[FIA WEC] Audi domina le qualifiche della 6h del Nurburgring

Prima fila tutta Audi Sport alla 6h del Nurburgring, le due R18 dominano le qualifiche umide sulla pista dell’Eifel lasciandosi alle spalle le Porsche e le Toyota. In classe LMP2 pole position per René Rast.

Marcel Fassler e Andre Lotterer hanno ottenuto la pole position della 6h del Nurburgring, per il duo della Audi R18 #7 un average lap di 1:39.444. Il sabato da incorniciare di Audi Sport è completato dalla seconda posizione della R18 #8 di Lucas Di Grassi e Oliver Jarvis, staccata dalla gemella #7 di 266 millesimi di secondo.

Seconda fila per le due Porsche 919 Hybrid con la #1 di Mark Webber e Timo Bernhard che precede la #2 di Marc Lieb e Neel Jani di appena 32 millesimi di secondo.

Le due Toyota TS050 Hybrid occupano la terza fila dello schieramento, quinta posizione per la #6 di Kamui Kobayashi e Stephane Sarrazin, sesta per la #5 di Sebastien Buemi e Anthony Davidson.

Grande risultato per René Rast, il tedesco di Audi Sport prestato alla causa G-Drive Racing, ha centrato la pole in classe LMP2 con il tempo di 1:48.984. Quarta posizione di classe per Filipe Albuquerque e la sua Ligier JSP2 Nissan del RGR Sport By Morand.

La sessione dei prototipi si è svolta con pista inizialmente quasi asciutta, in seguito la pioggia, tornata a cadere, ha reso impossibile migliorare sensibilmente i tempi sul giro.

In classe GTE Pro la pole position è andata alla Aston Martin Vantage GTE #95 di Nicki Thiim e Marco Sorensen che, con il tempo di 2:01.712 ha soffiato la prima posizione di classe alla Ford GT di Harry Tincknell e Andy Priaulx negli ultimi istanti della sessione; per la Ford #67 un average lap di 2:01.959.

Terza posizione per la Aston Martin Vantage GTE di Richie Stanaway e Durren Turner, quarta la AF Corse Ferrari #51 di Gimmi Bruni e James Calado.

Tra le GTE Am la pole è andata alla Porsche 911 RSR #88 di Khaled Al Qubaisi e Pat Long, seconda l’altra Porsche, la #78 di Ried e Henzler e terza la Aston Martin Vantage GTE #88 di Dalla Lana e Lamy.

Per le GT, la sessione si è aperta con pista bagnata, i piloti del primo turno sono scesi tutti in pista con gomme da bagnato mentre, l’asfalto che è andato progressivamente ad asciugarsi, ha fatto si che la sessione si concludesse con i piloti del secondo turno in pista con gomme da asciutto.

Domani la 6h del Nurburgring prenderà il via alle 13:00.

Stay Tuned!

6h Nurburgringaudi r18FIA WECLMP1nurburgringwec

Federico Famiglietti • 23 Luglio 2016


Previous Post

Next Post