[FIA WEC] Porsche vince la 6h del Nurburgring, le Audi sul podio

Arriva la terza vittoria su quattro gare disputate del FIA World Endurance Championship per la Porsche. La 919 Hybrid #1 di Timo Bernhard, Mark Webber e Brendon Hartley vince la 6h del Nurburgring. Una gara mai in discussione quella della vettura Campione del mondo in carica, dominata senza il minimo errore, una vittoria, in definitiva, più che meritata.

Bernhard, Webber e Hartley hanno completato 194 giri nelle 6 ore di gara alla media di 184 km/h ed hanno ottenuto come miglior giro un 1:40.609.

Alle spalle della Porsche vincitrice le due Audi R18 E-Tron Quattro, seconda posizione per la R18 #8 di Loic Duval, Lucas Di Grassi e Oliver Jarvis, terza la R18 #7 di Andre Lotterer e Marcel Fassler. Le due Audi hanno tagliato insieme il traguardo a 55 secondi dalla 919 Hybrid #1.

Per Audi un doppio podio che soddisfa la casa di Ingolstadt e che permette di ottenere punti importantissimi sia per quanto riguarda la classifica piloti che quella costruttori.

Quarta posizione finale per la seconda Porsche, la 919 Hybrid #2 di Neel Jani, Romain Dumas e Marc Lieb.

Male le due Toyota TS050 Hybrid, quinta posizione per la #5 di Anthony Davidson, Sebastien Buemi e Kazuki Nakajima, sesta la #6 di Stephane Sarrazin, Mike Conway e Kamui Kobayashi. Le due Toyota non sono mai state in lizza per la vittoria finale, hanno corso tutta la gara con un passo nettamente inferiore ad Audi e Porsche e il distacco sotto la bandiera a scacchi è di un giro per la TS050 Hybrid #5 e di ben quattro giri per la #6, quest’ultima penalizzata da problemi al motore a metà gara.

Tra le LMP1 non ibride la vittoria è andata alla Rebellion Racing R-One di Alexandre Imperatori, Dominik Kraihamer e Matheo Tuscher, l’equipaggio austro-svizzero della Rebellion #13 ha completato 178 giri di gara.

Seconda posizione di classe, sedicesima assoluta, per la seconda delle Rebellion, la R-One #12 di Nick Heidfeld, Nicolas Prost e Mathias Beche; costretta invece al ritiro, causa incendio, la CLM P1/01 di ByKolles.

La Alpine A460 del team Signatech di Gustavo Menezes, Nicolas Lapierre e Stephane Richelmi ha conquistato la vittoria in classe LMP2 precedendo sul traguardo la Ligier JSP2 del team RGR Sport by Morand di Ricardo Gonzalez, Bruno Senna e Filipe Albuquerque. Terza posizione per la Ligier JSP2 del team Extreme Speed Motorsports di Ryan Dalziel, Pipo Derani e Christopher Cumming.

Gara no per René Rast, la sua Oreca 05 – Nissan del G-Drive Racing è stata costretta a ritirarsi dopo solo 74 giri.

In classe GTE Pro la vittoria è andata alla AF Corse Ferrari 488 GTE di Gianmaria Bruni e James Calado, per la squadra di Amato Ferrari è doppietta grazie al secondo posto della 488 GTE #71 di Davide Rigon e Sam Bird. Completa il podio la Aston Martin Vantage GTE #95 di Nicki Thiim e Marco Sorensen.

Infine, in classe GTE Am vittoria per la Aston Martin Vantage #98 di Paul Dalla Lana, Pedro Lamy e Mathias Lauda.

Stay Tuned!

6h Nurburgringaudi r18Audi R18 2016FIA WECnurburgringwec

Federico Famiglietti • 24 Luglio 2016


Previous Post

Next Post