[FIA WRX] In Belgio vince Kristoffersson, quarto Ekstrom

Dopo tre vittorie consecutive si interrompe il dominio di Mattias Ekstrom e della Audi S1 EKS RX Quattro. In Belgio a trionfare è la Volkswagen Polo di Johan Kristoffersson.

Johan Kristoffersson ottiene sul circuito di Mettet la prima vittoria nel FIA World Rallycross Championship 2017. Prima vittoria stagionale anche per Volkswagen PSRX.

Kristoffersson si è assicurato la pole position per la semifinale dopo aver dominato la Q2, Q3 e Q4. Tuttavia le cose per il pilota Volkswagen sembravano essersi complicate dopo la vittoria di Timmy Hansen nella gara che valeva la pole della finale decisiva. La seconda semifinale intanto aveva visto il trionfo di Petter Solberg.

In finale Hansen e Solberg formano così la prima fila seguiti da Kristoffersson e Bakkerud mentre devono accontentarsi della terza fila Mattias Ekstrom e Kevin Eriksson, alla prima finale nel FIA WRX 2017.

Giunti all’ultimo giro della finale Hansen è al comando quando una foratura alla gomma anteriore sinistra compromette la guidabilità della sua Peugeot 208. Hansen effettua il joker lap proprio nel corso dell’ultima tornata e al rientro in pista si ritrova alle spalle di Kristofferson che taglia il traguardo in prima posizione. Hansen deve accontentarsi della seconda piazza finale davanti a Solberg, Ekstrom, Eriksson e Bakkerud.

Per Audi Sport ed EKS è stato subito un weekend in salita fin dal Sabato. Dopo due delle quattro sessioni di qualifica la S1 di Ekstrom stazionava in settima posizione; peggio sono andate le cose a Toomas Heikkinen e Reinis Nitišs rispettivamente decimo e dodicesimo su una pista che non sembrava amica delle Audi S1 EKS RX Quattro. Così Mattias Ekstrom a fine giornata:

“Non è stato un giorno facile per noi, ma nel FIA WRX non esistono giornate semplici. Ancora una volta abbiamo visto quanto conta la posizione di partenza in ogni sessione. Nella Q2 sono partito all’esterno e non ho potuto sopravanzare gli avversari. Su questa pista sorpassare è quasi impossibile”.

Domenica le cose non sono andate molto meglio ed Ekstrom solo grazie alla sua classe infinita è riuscito a raccogliere un preziosissimo quarto posto finale. Con questo risultato il pilota Audi resta al comando della classifica piloti con tre punti di vantaggio su Johan Kristoffersson.

Il FIA World RX tornerà in pista dal 26 al 28 Maggio a Lydden Hill, in Inghilterra.

Stay Tuned!

audi S1Belgium RXEKSEKS RXFIA World RXFIA WRXJohan KristofferssonMattias Ekstrom

Federico Famiglietti • 14 Maggio 2017


Previous Post

Next Post