[FIA WRX] Ekstrom e Audi trionfano a Barcellona

La stagione 2017 del FIA WRX non poteva iniziare nel modo migliore per Audi Sport. La gara inaugurale di Barcellona ha visto il trionfo di Mattias Ekstrom e del team EKS. Nella gara che ha assegnato la vittoria finale lo svedese ha relegato Timo Scheider e Andreas Bakkerud in seconda e terza posizione. Questa vittoria consente ad Ekstrom di porsi subito al comando della classifica piloti e ad EKS al primo posto, a pari merito con PSRX Volkswagen Sweden, in quella dei team.

La prima gara del FIA World Rallycross 2017 andata in scena sul tracciato di Barcellona ha avuto alti e bassi per il team EKS.

Nella giornata di Sabato abbiamo assistito ad un perfetto inizio di stagione della pattuglia Audi Sport impegnata nel FIA WRX 2017 con Toomas Heikkinen leader dopo due dei quattro turni di qualifica. Il pilota finlandese ha gestito meglio dei 20 rivali la sua Audi S1 EKS RX Quattro in condizioni di pista mutevoli marcando il miglior tempo nella seconda sessione:

“Nel complesso possiamo essere soddisfatti del risultato, ma c’è ancora molta strada da fare. Abbiamo ancora spazio per migliorare e dobbiamo lavorare sodo per essere sul podio Domenica. Ovviamente questo è il nostro obiettivo”.

Mattias Ekström ha dovuto combattere contro la pioggia battente nella sua seconda gara. Alla fine della prima giornata, lo svedese si trovava undicesimo in classifica generale, una posizione dietro rispetto al terzo pilota EKS Reinis Nitišs.

Domenica però con il sole tornato a splendere sopra Barcellona il pilota svedese è stato il migliore dei piloti Audi a trarre il massimo dalla sua Audi S1 EKS RX Quattro tanto da ritrovarsi secondo al termine delle quattro sessioni di qualifica alle spalle di Timo Scheider. Toomas Heikkinen e Reinis Nitiss si sono qualificati rispettivamente settimo e decimo per le semifinali. Tuttavia per entrambi il sogno di vittoria è svanito proprio in semifinale dove invece è salito in cattedra il campione in carica del FIA WRX, ovvero Mattias Ekstrom. Qualificatosi per la finale, Ekstrom ha dominato la gara decisiva conducendola  in testa dall’inizio alla fine ed ha tagliato il traguardo davanti a Timo Scheider e Andreas Bakkerud.

Radioso l’alfiere di Audi Sport a fine gara:

“Tutto sommato, è stato un weekend fantastico. Ho vinto a Barcellona nel 2016, e ora ci sono riuscito di nuovo. Tutta la squadra ha fatto un lavoro fantastico e abbiamo ottenuto punti importanti per entrambe le classifiche”.

Anche se le sue doti di guida sono note ai più, è impressionante il secondo posto finale di Timo Scheider. Il pilota tedesco ha ceduto nel finale solo al campione in carica del FIA WRX dimostrando di essersi adattato subito benissimo alla Ford Fiesta preparata dal team austriaco MJP Racing.

Ordine d’arrivo:

1 Mattias Ekström (S) 4m 32.260s

2 Timo Scheider (D) +0.362s

3 Andreas Bakkerud (N) +1.868s

4 Petter Solberg (N) +2.625s

5 Timmy Hansen (S) +3.251s

6 Johan Kristoffersson (S) +3.976s

Classifica piloti:

1 Mattias Ekström (S) 29

2 Timo Scheider (D) 26

3 Andreas Bakkerud (N) 22

4 Johan Kristoffersson (S) 21

5 Petter Solberg (N) 19

6 Timmy Hansen (S) 17

Fra tre settimane il FIA WRX farà tappa in Portogallo, a Montalegre, per il secondo round del mondiale 2017.

Stay Tuned!

audi S1BarcellonaBarcellona RXEKSEKS RXFIA World RallycrossFIA WRXMattias Ekstrom

Federico Famiglietti • 2 Aprile 2017


Previous Post

Next Post