[FIA WRX] Kristoffersson trionfa ad Hell. Ancora un quarto posto per Ekstrom

Lo svedese del team PSRX Volkswagen centra il successo finale nel round norvegese del FIA World RX disputatosi ad Hell. Dopo un sabato promettente arriva ancora un quarto posto conclusivo per Mattias Ekstrom e la Audi S1 EKS RX Quattro.

Johan Kristofferson ha vinto l’Hell RX, quinto appuntamento del FIA World Rallycross Championship 2017. Con questo successo lo svedese di casa PSRX Volswagen rafforza la sua leadership nella classifica piloti.

La giornata di sabato ha visto Ekstrom fare sua la Q1 davanti a Kristoffersson e Loeb. In Q2 successo per Bakkerud che ha preceduto Mattias Ekstrom e Petter Solberg.

Domenica si apre nel segno di Kristoffersson che centra il successo nella Q3 davanti a Bakkerud ed Ekstrom. Solberg vince la Q4 precedendo Bakkerud e Kevin Hansen.

Nella prima semifinale ad imporsi è stato Andreas Bakkerud che ha preceduto sul traguardo Sebastien Loeb e Timur Timerzyanov. La seconda semifinale ha visto il successo di Johan Kristoffersson davanti a Mattias Ekstrom e Timmy Hansen.

Nella decisiva finale sono così Bakkerud e Kristoffersson a scattare dalla prima fila seguiti da Loeb ed Ekstrom e Hansen e Timerzyanov. Dopo 6 giri di dura battaglia è la Volkswagen Polo di Johan Kristoffersson a transitare per prima sotto la bandiera a scacchi davanti la Ford Focus di Andreas Bakkerud.

Completa il podio la Peugeot 208 di Sebastien Loeb mentre deve accontentarsi ancora una volta della quarta piazza finale Mattias Ekstrom che mantiene comunque la seconda posizione nella classifica piloti.

Timmy Hansen è quinto al traguardo mentre è un sesto posto finale che vale oro per la Ford Fiesta del team Stard di Timur Timerzyanov.

Toomas Heikkinen e Reinis Nitiss, gli altri due piloti Audi Sport del team EKS RX, sono stati entrambi eliminati nella Semifinale 2.

Nella classifica riservata ai piloti Kristoffersson è leader con 151 punti, Mattias Ekstrom è secondo a quota 143, terzo Petter Solberg con 134 punti.

Tra i team PSRX Volkswagen guida la classifica con 285 punti, seconda posizione per il team Peugeot-Hansen a quota 204, EKS è terzo con 198 punti.

Il FIA World RX tornerà in pista il l’1 e il 2 di Luglio in Svezia sul circuito del Holjes Motorstadion. Mattias Ekstrom è chiamato ad una difficile decisione dato che dovrà scegliere se correre la gara di casa del FIA World RX o il quarto round del DTM al Norisring.

Stay Tuned!

audi S1EKSEKS RXFIA World RXFIA WRXHell RXMattias EkstromWorld RX

Federico Famiglietti • 11 Giugno 2017


Previous Post

Next Post