[FORMULA E] Disastro per Audi nell’ePrix del Cile.

Il weekend in Cile è stato un ennesimo disastro per il team Audi Sport. Si comincia in salita il venerdì, in seguito alla penalità inflitta a Lucas Di Grassi di ben 10 posizioni per un cambio di inverter alla monoposto e le cose non vanno per il meglio nel corso della giornata di sabato.

Le qualifiche sostenute nel sabato pomeriggio hanno portato ad un nuovo record della pista per Jean Eric Vergne, che va quindi a conquistare la prima posizione con un tempo di 1:19.161, segue Sebastian Buemi con la sua Renault e.dams in seconda posizione, mentre in terza troviamo un volto noto per i tifosi della casa dei quattro anelli, Andrè Lotterer nella sua Techetaah. Decima posizione invece per Daniel Abt, tredicesima per Lucas Di Grassi che, senza la penalità, sarebbe partito in terza posizione. Diciassettesimo posto per Edoardo Mortara, diciannovesima per Luca Filippi.

La gara inizia subito col botto, nelle prime curve un contatto, nel quale Lopez danneggia gravemente la sua monoposto, causa l’entrata della Safety Car, mentre Di Grassi con una partenza da manuale guadagna subito diverse posizioni e passa davanti anche al suo compagno di squadra Abt, raggiungendo la nona posizione.

Al rientro della Safety Car la gara procede in modo pulito, ma cominciano subito i problemi per Audi Sport, Daniel Abt infatti è costretto al ritiro per un problema tecnico alla monoposto. Di Grassi nel frattempo continua la sua rimonta e al ventesimo giro, quando i piloti iniziano il cambio di monoposto, si trova in settima posizione.
Ma la sfortuna dei primi weekend di gara non abbandona i piloti di casa Audi nemmeno qui in Cile; anche l’italo-brasiliano al ventunesimo giro è costretto al ritiro per problemi tecnici.

Nel frattempo la gara prosegue e inizia lo scontro tra i due della Techetaah , Vergne e Lotterer, per la prima posizione. Si uniscono anche Buemi, Rosenqvist e Bird e la battaglia ci regala un finale di gara davvero interessante.

Tutto si conclude con la bellissima vittoria di Vergne, seguito da Andrè Lotterer, doppietta in casa Techetaah. Terzo posto per Buemi, quarto per Rosenqvist, quinto per Sam Bird. Finisce in dodicesima posizione Luca Filippi, segue Edoardo Mortara; alla fine, sono stati ben sei i ritiri in questo ePrix, ma senza alcun dubbio, la peggio in questi primi appuntamenti della stagione, è andata all’Audi; basti pensare che Lucas Di Grassi, campione in carica, è ancora a quota zero punti, Daniel Abt invece solo 12, gli unici punti per l’intero team.

Il prossimo appuntamento è a Città del Messico per il quinto appuntamento della stagione, il 3 Marzo prossimo.

audi sportCiledaniel abtFormula ELucas Di Grassi

Giuseppe Mannella • 4 Febbraio 2018


Previous Post

Next Post