[Formula E] Lucas Di Grassi domina l’ePrix di Zurigo.

Si è tenuto oggi il terzultimo ePrix della stagione a Zurigo, prima del doppio appuntamento di New York il 14 e 15 luglio. Prima vittoria della stagione per Lucas Di Grassi dopo un inizio difficile nelle gare iniziali a causa dei problemi di affidabilità che ha avuto la monoposto Audi E-Tron FE04. La situazione sembra totalmente cambiata in questo finale del campionato, il team dei quattro anelli sembra infatti quello più in forma di tutti.

La giornata di oggi sembrava non particolarmente buona per l’italo-brasiliano, che non è stato tra i più veloci nelle prove libere e in qualifica, essendo riuscito a conquistare solo il sesto tempo dietro a Evans, D’ambrosio e Lopez nelle prime tre posizioni, e a Lotterer e Bird partiti rispettivamente dal quarto e quinto posto. Partenza dalla nona posizione per Daniel Abt, secondo pilota Audi, mentre il leader del campionato Jean Eric Vergne partirà addirittura diciassettesimo.

Daniel Abt a bordo della sua monoposto Audi E-Tron FE04

Allo spegnimento dei semafori comincia l’ePrix e arrivano subito i primi contatti tra monoposto alla prima chicane, il più sfortunato è stato sicuramente Abt, colpito da dietro da Luca Filippi, che gli ha danneggiato pesantemente la monoposto; il tedesco è stato costretto a rientrare per sostituire l’ala posteriore, all’uscita dalla pit lane si ritroverà in ultima posizione. Nel frattempo Lucas Di Grassi comincia la sua rimonta verso le prime posizioni e giro dopo giro non lascia scampo agli avversari d’avanti a se che devono arrendersi ai suoi sorpassi realizzati soprattutto nel primo e nell’ultimo rettilineo, dove il pilota brasiliano ha dimostrato una grande padronanza della vettura, che, tra l’altro, si dimostra sempre più veloce ed efficiente in termini di consumo energetico di gara in gara.

Lucas Di Grassi a bordo della sua monoposto Audi E-Tron FE04 #1

Al diciannovesimo giro una FCY causata da dei detriti in pista da il via al cambio delle monoposto, rientrano infatti, nel corso di questo giro, praticamente tutti i piloti, ma le posizioni rimangono quasi invariate, tranne per Vergne che stava effettuando una rimonta spettacolare trovandosi già settimo, partendo diciassettesimo, dopo metà gara. Tuttavia il pilota francese ha perso tempo a causa di alcuni problemi avuti nell’allacciarsi le cinture di sicurezza, questo gli causerà la perdita di due posizioni duramente guadagnate.
Ma il vero colpo di scena per lui e per Lotterer, Buemi ed Evans arriva dopo due terzi di gara, quando verranno penalizzati con un drive through proprio perché durante la fase di Full Course Yellow non avevano rispettato il limite di velocità pari a 30km/h imposto su tutto il tracciato.
Questa penalità andrà a vanificare la rimonta del leader del campionato Vergne e a compromettere la gara degli altri tre che stavano lottando per le prime posizioni.

Alla fine infatti, la gara terminerà con la vittoria di Lucas Di Grassi che, assolutamente indisturbato, giro dopo giro ha accumulato sempre più vantaggio dagli altri. Concludono in seconda e terza posizione Sam Bird e Jerome D’ambrosio, mentre Vergne chiuderà decimo. Campionato assolutamente riaperto con Sam Bird che si trova a circa 20 punti dal leader, mentre Di Grassi che attualmente è terzo, salvo colpi di scena clamorosi, non sembra avere speranze di vittoria; certamente se non ci fossero stati per Audi i problemi di affidabilità iniziali, la situazione sarebbe completamente diversa.
Quattordicesimo posto per Daniel Abt dopo una gara molto più complicata per lui rispetto a quella del suo compagno di squadra.

Qui i risultati completi.

L’appuntamento è il 14 e 15 luglio per il doppio ed ultimo, nonché decisivo ai fini del campionato, ePrix della stagione a New York!

Audidaniel abtFormula ELucas Di GrassiZurich eprix

Giuseppe Mannella • 10 Giugno 2018


Previous Post

Next Post