[Formula E] Partenza in salita per Audi Sport nella nuova stagione del campionato elettrico.

In quel di Ad Diriyah la prima vittoria della quinta stagione va ad Antonio Felix Da Costa, a bordo della sua BMW, seguito da Jean Eric Vergne, protagonista indiscusso dell’ePrix di oggi, e Jerome D’Ambrosio. In difficoltà le due Audi di Lucas Di Grassi e Daniel Abt.

Audi e-tron FE05 #66 (Audi Sport ABT Schaeffler), Daniel Abt

A conquistare la pole position è proprio Da Costa, autore di una prestazione molto positiva che lo porta alla vittoria dopo una gara senza un errore da parte sua. Ma il pilota BMW è stato anche molto fortunato perché, Jean Eric Vergne, nel frattempo partito settimo, era implacabile quest’oggi e sorpasso dopo sorpasso era riuscito a strappare persino la prima posizione a Da Costa; tuttavia il francese della Techeetah è stato penalizzato con un drive through per una irregolarità riscontrata sulla sua vettura. Ma nonostante ciò il campione in carica della scorsa stagione è riuscito comunque a finire la gara al secondo posto d’avanti a Jerome D’Ambrosio, pilota Mahindra Racing, dopo un finale mozzafiato in lotta per il primo posto.

Come anticipato, una gara in salita per il Team Audi Sport, con i due piloti, Abt e Di Grassi, partiti rispettivamente dalla diciottesima e undicesima posizione. Entrambi hanno passato la gara cercando di scalare la classifica ma, nonostante le loro buone prestazioni, il livello dei piloti quest’anno è più alto che mai e i due non sono riusciti ad andare oltre la ottava (Daniel Abt) e nona (Lucas Di Grassi) posizione. Tra i due sicuramente il migliore è stato il pilota tedesco che è riuscito a guadagnare ben 10 posizioni in 45 minuti di gara.

Audi e-tron FE05 #11 (Audi Sport ABT Schaeffler), Lucas di Grassi

Oggi c’è stato anche l’esordio di Felipe Massa e Stoffel Vandoorne, i due piloti ex F1 hanno fatto una buona gara e si sono dimostrati davvero in forma, Massa in particolare, che avrebbe potuto finire la gara tra le prime file, se non fosse stato per il drive through che ha dovuto scontare per via di una irregolarità sulla vettura. Alla fine i due ex F1 finiranno la gara in quattordicesima (Felipe Massa) e diciassettesima (Stoffel Vandoorne) posizione.
Una gara difficile invece per Edoardo Mortara, l’unico pilota italiano in griglia, che al primo giro ha schiantato la vettura in una curva dopo esser andato lungo ed è stato costretto a cambiare l’ala anteriore della sua Venturi; terminerà la gara ultimo.

Tutti i risultati e la classifica generale potete trovarla al seguente link.

Il prossimo appuntamento è per sabato 11 Gennaio a Marrakesh!

ABTAd DiriyahAudiaudi sportdaniel abtFormula ELucas Di Grassi

Giuseppe Mannella • 15 Dicembre 2018


Previous Post

Next Post