[Formula E] Sam Bird vince l’ePrix di Santiago del Cile, terzo posto per Daniel Abt Audi

È stato Sam Bird, a bordo della monoposto Virgin Racing motorizzata Audi, ad aggiudicarsi la terza prova del campionato di Formula E, tenutasi a Santiago Del Cile. Il pilota britannico è stato seguito da Wehrlein con la Mahindra e da Daniel Abt, pilota Audi che ha approfittato della penalità inflitta a Sims, in seguito ad uno scontro con Mortara; quest’ultimo ha chiuso quarto.

Audi e-tron FE05 #66 (Audi Sport ABT Schaeffler), Daniel Abt

Non una gran giornata per Lucas Di Grassi, primo pilota del Team Audi Sport, il brasiliano infatti aveva conquistato la Pole Position ma è stato penalizzato e quindi costretto a partire dall’ultima posizione, per non aver rispettato la procedura prevista nel giro di rientro. A partire dalla prima posizione è quindi Sebastian Buemi.

Partenza pulita per questo terzo ePrix della stagione, con Buemi, Wehrlein e Bird che mantengono le prime tre posizioni, ma poco dopo l’inglese sorpassa il tedesco e si aggiudica il secondo posto.
Ma durante la gara non mancano i contatti e protagonista ancora una volta è stato Felipe Massa, che a causa di uno scontro è stato costretto al ritiro; ma il brasiliano non è stato il solo ad essere sfortunato, anche Buemi infatti, dopo esser stato attaccato da Bird per la prima posizione, nel tentativo di difendersi è andato clamorosamente a muro e da leader della corsa si è ritrovato fuori dalla gara. Anche Vergne e Da Costa non hanno concluso la gara.

Audi e-tron FE05 #66 (Audi Sport ABT Schaeffler), Daniel Abt

Come in ogni ePrix che si rispetti, il finale di gara è sempre il più emozionante e gli scontri tra i piloti possono portare a colpi di scena fino all’ultimo secondo; come successo infatti con Buemi poco prima, anche Bird si è trovato a dover difendere la prima posizione, in questo caso da un Wehrlein super determinato a salire sul gradino più alto del podio; ma questa volta è stato l’inglese ad avere la meglio, essendo riuscito a difendere la posizione fino al termine della gara. Il tedesco della Mahindra dovrà quindi accontentarsi della seconda posizione, mentre Sims, dopo esser stato penalizzato, ha dovuto cedere il terzo posto a Daniel Abt.
Dodicesima posizione per Lucas Di Grassi, che, dopo esser partito ultimo, ha passato la gara cercando di risalire il più possibile.

Qui i risultati e la classifica.

Il prossimo appuntamento è a Città del Messico il 16 Febbraio!

Audiaudi sportdaniel abtePrixFormula ELucas Di GrassiSam BirdSantiago del Cile

Giuseppe Mannella • 27 Gennaio 2019


Previous Post

Next Post