[Formula E] Secondo posto per Audi Sport nell’ePrix di Punta del Este.

È stata una gara emozionante, piena di azione e di momenti entusiasmanti. I due protagonisti sono stati senza dubbio Jean Eric a Vergne e Lucas Di Grassi. Ma vediamo meglio cosa è accaduto.

Ci troviamo in Uruguay, a Punta del Este, una splendida città bagnata dall’oceano atlantico. Proprio lo stesso circuito, forse uno dei più belli e impegnativi della stagione, è a pochi metri dalla riva del mare.

La giornata inizia con il botto per Lucas Di Grassi e il team Audi Sport, che riesce a fare un nuovo record della pista nelle FP2, migliorando il precedente record, detenuto da Sebastian Buemi, di quasi 1 secondo.

Audi e-tron FE04 #1 (Audi Sport ABT Schaeffler), Lucas di Grassi

Più tardi, dopo le qualifiche e la Superpole, il brasiliano conquisterà la prima posizione. Nonostante ciò, partirà secondo in seguito ad una penalità assegnatagli per aver superato i limiti della pista. Quindi primo partirà Jean Eric Vergne, terzo Alex Lynn. Sesto posto per Daniel Abt, d’avanti a Buemi e Lotterer. Il tedesco di casa Audi Sport riuscirà ad aggiudicarsi anche il Fan Boost.

Inizia la gara e non si fanno mancare le manovre al limite e i colpi di scena, già al terzo giro vengono esposte bandiere gialle per un problema alla monoposto di Nick Heidfield della Mahindra Racing, al seguito del quale entrerà la Safety Car nel giro successivo e il pilota sarà costretto al ritiro.

Nel frattempo, Abt guadagna la quarta posizione e Di Grassi fa da ombra a Vergne, che tenta di difendere il primo posto. Entrambi i piloti Audi Sport molto aggressivi quest’oggi.
A metà gara comincia il cambio di monoposto e in questo frangente Abt riesce a guadagnare il terzo posto. Ma giusto il tempo di gioire per quella che si stava prefigurando come una probabile doppietta per Audi Sport a fine gara e pochi giri dopo il tedesco deve rientrare ai box di nuovo, perché durante il cambio di monoposto precedente, non ha allacciato bene le cinture, quindi per motivi di sicurezza è costretto a fermarsi per rimediare. Rientrerà al quindicesimo posto.

Daniel Abt

Lo scontro tra Vergne e Di Grassi continua ed è sempre più acceso, con il brasiliano che spinge al limite, arrivando a sfiorare la monoposto del suo rivale ad ogni curva. Le prova tutte e i due ci regalano giri davvero emozionanti, ma alla fine le strette curve del circuito cittadino di Punta del Este impediscono a Di Grassi di spingere quanto basta per passare; egli stesso a fine gara definisce impossibile un sorpasso in questo circuito. Ma va dato merito anche a Vergne, che ha difeso egregiamente la posizione. Sicuramente finora è stata questa la gara più emozionante della stagione, che ci ha regalato, nonostante tutto, anche dei sorpassi degni di nota.

Queste le posizioni alla fine dell’ePrix: Vergne, Di Grassi, Bird i primi tre, dodicesimo Lotterer, quattordicesimo Daniel Abt, diciassettesimo Edoardo Mortara, che precede Sebastian Buemi.

Il prossimo appuntamento è Sabato 14 Aprile per L’ePrix di Roma!

audi sportdaniel abtePrixFormula ELucas Di GrassiPunta del Este

Giuseppe Mannella • 17 Marzo 2018


Previous Post

Next Post