[GT Italiano] Quarto posto assoluto per Mapelli e Albuquerque in Gara 1. Ancora un podio per Zonzini e Russo in GT3

E’ stata una gara molto avvincente, quella che è andata in scena oggi a Misano. Il quarto posto assoluto ottenuto da Marco Mapelli e Filipe Albuquerque con l’Audi #8 è molto interessante, perché in vista di Gara 2 domani partiranno in pole position e non avranno handicap tempo da scontare in pit lane. Mapelli si è reso protagonista di un grande stint, ha tenuto un passo superiore agli altri, nonostante una partenza problematica.

Molto soddisfacente anche il terzo posto di classe GT3 per l’Audi R8 Ultra #58 di Emanuele Zonzini e Matias Russo, che continuano a fare punti importanti, vista anche la vittoria ad Imola, nell’appuntamento precedente.

2016%2Fimg%2FCIGT%2FMisano%2F1start1gt3

Allo start Cerqui sulla BMW #15, era davanti a Mapelli, Bortolotti sulla Lamborghini Huracan #16, Gai sulla Ferrari #46 e Frassineti sulla Huracan #12, a completare la Top Five.

Alla bandiera verde, Cerqui è riuscito a mantenere la posizione, mentre Mapelli sembrava in difficoltà a contenere la foga di Bortolotti, e Gai approfittava della bagarre per avvicinarsi alla lotta.

Bortolotti riusciva ad avere ragione su Mapelli, e Gai tramite la sua esperienza seguiva il portacolori Lamborghini, e al primo giro dunque Mapelli transitava in quarta posizione.

Alla curva Misano, nel secondo giro, Bortolotti riusciva a conquistare la leadership della gara con una manovra al limite del regolamento su Cerqui. Nei due giri successivi, anche Gai e Mapelli compivano la stessa manovra su Cerqui, il quale dopo il contatto con Bortolotti, non riusciva più a sostenere un ritmo ottimale.

Mapelli a questo punto riusciva a trovare un gran ritmo, e dopo due tornate veloci (sull’1:34.0), infilava Gai con semplicità, cogliendo così la seconda posizione.

Intanto nelle retrovie Pastorelli (sulla Porsche di classe GT3) riusciva a passare Russo; anch’essa con una manovra al limite, tanto da aver meritato la bandiera bianco/nera (una sorte di “ammonizione” dalla Direzione Gara).

Al 10° giro Mapelli effettuava la tornata più veloce della gara, in 1:34.012, al fine di recuperare gap su Bortolotti.

Mentre si apriva la pit lane per i pit stop obbligatori, la Lamborghini di Di Folco registrava un problema sulla posteriore sinistra. La situazione dopo la fase dei pit stop obbligatori vedeva in prima posizione la Ferrari #46 di Venturi, poi Comandini sulla BMW #15, Mul sulla Lamborghini #16, Gattuso sulla Lamborghini #12 e Gagliardini sulla Lamborghini #63 (Classe GT3), chiudendo la Top Five.

Qualche giro dopo, le Lamborghini di Pezzucchi e Gattuso, avevano problemi: rispettivamente Pezzucchi si insabbiava alla curva Carro, ma fortunatamente riusciva a ripartire e Gattuso accusava una foratura. Tutte buone notizie per l’Audi #8, visto che Albuquerque era rientrato in pista in ottava posizione, complice l’handicap tempo per i risultati di Imola da scontare.

Zonzini intanto che aveva preso il volante da Russo, riusciva ad avere la meglio su Pastorelli, guadagnando così la terza posizione di classe GT3, mentre Sini (sulla Aston Martin) e Albuquerque passavano Gagliardini, che non era in lotta diretta con loro, essendo il leader di classe GT3.

2016%2Fimg%2FCIGT%2FMisano%2Fzonzini_57

Il vero colpo di scena avveniva però al 27° giro, quando il leader Venturi era costretto al ritiro per una foratura alla posteriore destra.

Motivato da questo fatto, Mul tentava di attaccare Comandini, ma nel finale il portacolori BMW riusciva a passare in testa alla bandiera a scacchi, davanti a Mul, Sini, Albuquerque e Gagliardini, nella Top Five. In seconda posizione di classe GT3 (settima assoluta), transitava la Ferrari 458 di Leo/Cheever.

Gara 2 di domani avrà lo start alle 15.15, dove Albuquerque partirà dalla prima posizione, davanti a Mancinelli (sulla Ferrari 488 #11), Venturi, Sini, Gattuso e Mul. Solamente in sesta posizione partirà la Lamborghini prima in campionato attualmente, ma dovrà scontare 10 secondi di handicap tempo, per la seconda posizione di oggi.

AlbuquerqueAudi R8 LMS 2016Audi R8 LMS Ultraaudi sport italiaemanuele zonziniGT ItalianoImolamarco mapelliMatias Russomisano

Full Throttle • 11 Giugno 2016


Previous Post

Next Post