[GT Masters] Vittorie per Porsche e Audi a Zandvoort

In questo weekend, il GT Masters ha affrontato la sesta e penultima tappa in programma, sul circuito olandese di Zandvoort. Nelle due gare rispettivamente la Porsche 991 GT3 del Team Bernhard di Estre e Jahn (terza vittoria stagionale) e l’Audi R8 del Team Yaco Racing con Geipel e Frey hanno portato a casa un successo.

La Pole Position per Gara 1 è andata all’Audi del Team Land Motorsport #29 di De Philippi e Mies, davanti alla Mercedes #1 di Asch e Ludwig ad appena 46 millesimi di margine.

La chiave del successo in gara della vettura di Stoccarda arriva nella fase cruciale dei pit stop; quando Jahn è stato veloce a rientrare ai box, per consegnare la vettura all’ufficiale Estre, il quale con una serie di giri veloci, si è ritrovato davanti alla R8 di Mies. Il tedesco ha messo pressione in tutto lo stint di guida, ma Kevin Estre ha spinto al massimo, concludendo in prima posizione sotto la bandiera a scacchi.

0775576

Brutto colpo per la Mercedes #1, dopo il pit stop i piloti del Team Zakspeed hanno dovuto alzare bandiera bianca per un problema tecnico, mentre lottavano per il podio.

Continua l’esperienza nel GT Tedesco per Emanuele Zonzini, in coppia con Florian Spengler con la Lamborghini Huracan del Team Bonaldi. Dopo una buona partenza per Emanuele, nei primi giri è avvenuto un contatto con la Corvette di Assenheimer e Schwager, perdendo così una tornata. E’ andata ancora peggio all’altra Lambo del Bonaldi, che ha riportato una rottura del motore nel corso del 4° giro.

14021493_1212048205482322_5753111734074161552_n

Domenica, come di consueto si sono svolte le Qualifiche 2 (che assegnano lo start di Gara 2) nella mattinata, ed il più veloce è stato ancora Estre sotto una leggera pioggia, mentre in seconda posizione è giunta l’Audi #28 del Team Land Motorsport di Haase e Vervisch.

In Gara, la pioggia ha fatto il suo ingresso al settimo giro, rimescolando così le carte. Nonostante ciò, i primi quattro hanno deciso di proseguire con le slick, mentre gli altri hanno optato per le rain. Al momento della sosta obbligatoria la pista si stava effettivamente asciugando, quindi i Team hanno scelto per un ritorno alle slick. Strategia superba per il Team Yaco Racing, che è riuscito a recuperare dalla 17° alla prima posizione.

Sfortuna per Estre e Jahn, che questa volta non hanno riscattato la pole position, complice un errore del pilota francese per un errore di giudizio durante la guida. Tutto questo ha scaturito una delle due Safety Car in pista.

Domenica no anche per Zonzini, il quale non è riuscito neanche a prendere parte alla gara, perché Spengler a metà gara si insabbia con le slick sotto l’acqua.

Tutto rimandato dunque ad Hockenheim, quando il 1° e il 2 Ottobre i piloti si sfideranno per l’ultimo appuntamento in programma. La situazione in classifica vede De Philippi e Mies primi a 146 punti (complice il quinto posto in Gara 2), in seconda posizione il duo Kelwitz/Gounon a 144, più staccato David Jahn a 116, poi Ludwig/Asch a 104 ed Estre a 100. Questi piloti potranno giocarsi il Titolo, dal momento che ancora non sono stati eliminati matematicamente, ma è certo che Estre potrà solamente aiutare Jahn, come compagno di squadra.

0775578

Infine, vi proponiamo anche la Classifica Team, che vede il Team Land Motorsport (Audi) a 155 punti, poi Callaway Competition (Corvette) a 153, poi Zakspeed (Mercedes) a 139, il Team Bernhard (Porsche) a 120 ed il Grasser Racing Team (Lamborghini) a 110.

Audi Sport customer racingBonaldi MotorsportChristopher Miesemanuele zonziniHockenheimLand MotorsportYaco RacingZandvoort

Full Throttle • 22 Agosto 2016


Previous Post

Next Post