[GT Masters, Zandvoort] Corvette vince in volata sull’Audi di Pommer e Van der Linde in Gara 1

La Corvette #77 del Callaway Competition si aggiudica la prima gara del weekend a Zandvoort, in Olanda, grazie a Jules Gounon e Renger Van der Zande. Seconda posizione per l’Audi R8 #3 del team Aust Motorsport di Kelvin Van der Linde e Markus Pommer, gradino più basso del podio per la Mercedes #48 del Team HTP di Indy Dontje a Markus Kirchhofer.

Fin dallo start (che è stato ritardato di un giro, perché nel giro di formazione l’Audi #2 di Schmidt si è fermata in pista) i valori in campo sono stati chiari: Gounon ha preso il comando della gara, complice la pole conquistata in mattinata; Luca Stolz sulla Mercedes #21 ha infilato Pommer, guadagnando così la seconda posizione momentanea.

Il terzetto ha condotto una gara superiore agli altri con un ritmo che in pochi potevano mantenere. L’unico che è riuscito a recuperare prima della finestra ai box, è stato Ezequiel Perez Companc sulla Lamborghini #19, che a tratti ha provato anche il sorpasso su Pommer, ma il circuito olandese decisamente non ha aiutato la manovra al driver Lamborghini.

All’ apertura della finestra ai box, erano 7 i secondi che dividevano il gruppo di testa da Dontje. Da segnalare inoltre che Spengler (sulla Lamborghini #6) ha sopravanzato Connor De Phillippi sull’Audi #1 nelle prime fasi per la 9° posizione purtroppo però giro dopo giro, Splengler non è stato altrettanto veloce, complicando la strategia di De Phillippi e degli avversari che erano dietro di lui.

Dopo la finestra ai box, Van der Zande è transitato davanti a Ludwig (compagno di Stolz), Bortolotti (che ha prelevato il volante da Perez Companc), Van der Linde e Kirchhofer. Ludwig però ha dovuto effettuare un drive through per aver anticipato l’uscita ai box prima dei 65 secondi imposti dal regolamento, rientrando in 7° posizione dopo la penalità. Stessa sorte è capitata anche alla vettura gemella del team tedesco; la #20 di Sylvest e Rogivue.

Al 25° giro, Marco Mapelli sulla Lamborghini #7 ha subìto una foratura alla posteriore sinistra nel rettilineo principale, molto pericolosa; alla tornata successiva Bortolotti si è insabbiato per lo stesso motivo. Tutto ciò ha causato una Safety Car, che è durata 4 giri.

Al restart Van der Zande ha avuto un buono scatto, tenendo dietro Van der Linde e Kirchhofer; al contempo Ludwig compie un sorpasso eccellente su Phil Eng (sulla BMW #42) a Curva 1, guadagnando così la definitiva 5° posizione.

Tre marchi diversi nelle prime tre posizione, che certamente potevano essere quattro senza la foratura di Bortolotti. L’Audi #1 del Land Motorsport di De Phillippi e Mies probabilmente se non avesse avuto Spengler a far da tappo nel primo stint, sarebbe andata ben oltre la 12° posizione finale.

Van der Zande subentra in questo weekend a Daniel Keilwitz, il quale ha avuto un grave incidente durante i test per la 24h di Spa. Il tedesco ha una gamba fratturata e difficilmente lo vedremo già al prossimo appuntamento del GT Masters, al Nurburgring.

Intanto domani alle h 13.15 è previsto lo start di Gara 2, mentre la griglia sarà decisa in base alle Qualifiche 2, che andranno in scena domattina alle h 9.00.

Risultati completi Gara 1

Aust MotorsportChristopher MiesConnor De PhilippiGT MastersLand MotorsportMarkus PommerVan der LindeZandvoort

Full Throttle • 22 Luglio 2017


Previous Post

Next Post