La nuova RS4 by ABT, un capolavoro da 510CV

Ancora un lavoro egregio da parte dell’azienda di tuning tedesca, ABT Sportsline GmbH, questa volta con la nuova RS4 Avant B9 di casa Audi, che piace molto e riscuote grande successo sui social.

Le station wagon della casa dei quattro anelli hanno sempre avuto un qualcosa di speciale, basta osservare le curve della carrozzeria, il design sempre più accattivante sia dentro che fuori, le linee sportive che la fanno sembrare una supercar. Ma non ci si ferma ovviamente all’apparenza, perché le station wagon più sportive di casa Audi sono veramente delle supercar: sotto il cofano infatti pulsano motori in grado di dare del filo da torcere alle coupè super sportive di oggi. Insomma, difficile non innamorarsene.
Proprio quando sembra che di meglio non si possa fare, arriva la ABT e lascia tutti a bocca aperta.

La nuova RS4 Avant B9 elaborata dall’azienda tedesca è un vero capolavoro, ogni appassionato di motori, fan di Audi o meno, non può dire diversamente.
Non si tratta di una RS4-R, come avvenuto per la RS5, quindi si tratta di una elaborazione meno “profonda”, ma pur sempre spettacolare; non si esclude ovviamente che una RS4-R possa fare il debutto nei mesi a seguire, ma a riguardo non si sa nulla, per ora.

Per quanto riguarda gli esterni di quest’auto, come possiamo vedere dalle varie foto presenti nell’articolo, la novità non sono molte. La più importante rappresenta sicuramente i cerchi da 20” ABT in nero lucido, si aggiungono degli inserti dello stesso tono sul davanti, sotto la griglia a nido d’ape, sui lati, sopra le minigonne e sul retro.

Ma le novità più interessanti sono sotto il cofano: il 2.9 V6 Biturbo adesso eroga ben 510CV, la coppia passa da 600 a 680Nm. Inoltre, l’aumento di potenza è fornito dall’unità ABT Engine Control (AEC) appositamente sviluppata. Essa regola continuamente oltre 25 diversi parametri, garantendo l’utilizzo ottimale della potenza in relazione alla comunicazione diretta tra l’AEC e l’unità di controllo del motore, offrendo anche la massima protezione per il motore della RS4.

Difficile trovare difetti in quest’auto. E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e ovviamente non dimenticate di seguirci anche su Facebook e Instagram.

ABTAudiaudi rs4audi sportRS4tuning

Giuseppe Mannella • 4 Febbraio 2018


Previous Post

Next Post