L’edizione 2017 del Blancpain GT Series va alla Lamborghini. Mercedes vince a Barcellona, vicinissima l’Audi con Frijns.

La stagione 2017 del Blancpain GT Series va in ufficialmente in archivio.

La Mercedes #88 del Team AKKA-ASP di Felix Serralles, Daniel Juncadella e Tristan Vautier si aggiudica la gara; l’Audi #17 di Stuart Leonard, Jake Dennis e Robin Frijns chiude con un gap di soli 7 decimi, completa il podio la Lamborghini Huracan #63 di Christian Engelhart, Andrea Caldarelli e Mirko Bortolotti.

Allo start, Leonard ha tenuto la posizione sul gruppone (complice anche la partenza dal palo), mentre Marcel Fassler (sull’Audi #5) ha avuto una partenza a fionda recuperando ben 4 posizioni, e salendo in 2°. Lo svizzero durante il suo stint è riuscito a superare Leonard senza qualche rischio (c’è stato un contatto).

Leonard ha anticipato il pit stop per lasciare la vettura a Dennis. Anche altre squadre in vetta hanno copiato questa strategia, ma senza dubbio la Mercedes è stata la più intelligente; rimanendo in pista per qualche altro giro. Ciò grazie anche ad un grande lavoro della crew di AKKA-ASP, ha fatto sì che Serralles rientrasse in pista in prima posizione.

Il duo Mercedes-Audi ha continuato per il resto della gara molto molto vicino, fino a quando Frijns ha tentato il tutto per tutto all’ultima curva, ma Vautier ha chiuso tutti gli spazi.

Gara decisamente differente per l’equipaggio sulla Lamborghini #63 del Grasser Racing Team; la quale si giocava il Titolo del Blancpaing GT Series e quello riservato alla Endurance Cup. Engelhart partito dalla seconda posizione ha lasciato sfilare molti dei contendenti in partenza, viaggiando tranquillamente con il suo ritmo (in 9° posizione) fino al pit stop dove Caldarelli gli è succeduto. Caldarelli ha effettuato un buon secondo stint, recuperando dalla 7° alla 3° posizione, mentre Bortolotti ha mantenuto la posizione. Questo risultato li ha decretati ufficialmente campioni della stagione 2017.

Svaniti i sogni di vittoria per la Bentley Continental GT3 #8 di Vince Abril, Maxime Soulet e Andy Soucek, i quali erano in lizza per il Titolo Generale. Al 49° giro la berlina inglese si è ammutolita in pit lane, mentre Soucek cercava di ripotarla ai box. Tanta delusione per i Bentley Boys, i quali in questa stagione sono apparsi molto più competitivi rispetto agli anni passati; ma non è bastato.

Delusione anche per la Mercedes #84 del Team HTP di Franck Perera, Jimmy Eriksson e Maxi Buhk, contendenti al solo Titolo dell’Endurance Cup. Nonostante un passo ottimo dei tre piloti (specialmente Perera, il quale quest’anno meritava qualcosina in più) non sono andati oltre il 4° posto.

Meritano una nota positiva anche gli equipaggi Audi rispettivamente del Team ISR e WRT. Il team ceco finalmente arriva in Top10, dopo una burrascosa e sfortunata stagione, con Frank Stippler, Kevin Ceccon e Filip Salaquarda; mentre il team belga chiude in 9° posizione con Stephane Richelmi, Nathanael Berthon e Benoit Treluyer. Quest’ultimo sarà impegnato nel prossimo weekend con Audi Sport Italia, nel finale del GT Italiano al Mugello.

Appuntamento alla prossima stagione del Blancpain GT Series!

Audi R8 LMSBarcellonaBlancpain GT SeriesEndurance CupFrijnsGRTLamborghini Huracan GT3team ISRWRT

Full Throttle • 1 Ottobre 2017


Previous Post

Next Post