Nuova Audi Q2, tutto quello che c’è da sapere

Audi Q2: il SUV inedito che crea un nuovo segmento

Audi arricchisce la sua gamma di vetture «Q» introducendo un nuovo SUV compatto. Audi Q2 è un modello urbano ideale per l’uso quotidiano ma anche per il tempo libero, in grado di coniugare design innovativo ed elevata funzionalità.
Connettività, Infotainment e sistemi di assistenza alla guida sono a livello dei segmenti superiori.
«Per Audi Q2 abbiamo sviluppato un linguaggio formale marcatamente geometrico, con caratteristiche di design specifiche. La vettura si presenta, quindi, con un carattere unico all’interno della famiglia «Q»
», afferma il Responsabile del Design Audi Marc Lichte.
ShowPhoto (8)

Aspetto dinamico: il design degli esterni
Il risultato è un SUV dal design vigoroso, caratterizzato da molti angoli e
bordi. Nel frontale la griglia single frame con design ottagonale, collocata in
posizione elevata, e le grandi prese d’aria danno vita a un’immagine
imponente. Si lascia particolarmente apprezzare il tetto basso e
discendente, che confluisce in un montante posteriore dove una lama
aerodinamica colorata realizza un contrasto cromatico che enfatizza la
sportività di Audi Q2. Il posteriore termina con un lungo spoiler al tetto e un
diffusore in look «protezione sottoscocca» che ne accentuano il dinamismo.
La vista laterale è dominata dall’alta linea dei cristalli e da fiancate concave
all’altezza delle portiere, che accentuano i passaruota e, conseguentemente,
il carattere quattro del SUV compatto, alto 1,51 m e largo 1,79 m. Gli sbalzi
ridotti a fronte di una lunghezza di 4,19 m e un passo di 2,60 m,
garantiscono a Q2 la massima maneggevolezza e compattezza.
ShowPhoto (15)
All’insegna della funzionalità: l’abitacolo
L’abitacolo di Q2, in grado di ospitare fino a cinque persone, riprende il
linguaggio formale geometrico e teso degli esterni. Le quattro porte sono
caratterizzate da un ampio angolo di apertura, l’accesso a bordo risulta
comodo e la visibilità buona, pur mantenendo intatta l’impronta sportiva
della posizione di guida e della seduta del passeggero anteriore. Il vano
bagagli ha un volume di 405 litri, che arriva a ben 1.050 l con il divano
posteriore abbattuto. A richiesta, sono disponibili un portellone a comando elettrico e un divano
posteriore in tre parti, la cui sezione centrale può essere utilizzata anche
come soluzione per il carico passante, per esempio per il trasporto di sci o
altri oggetti lunghi.
ShowPhoto (14)
Sistema di navigazione MMI plus: comandi ad alto tasso di divertimento
I comandi di Q2 sono facili da usare ed ergonomici: il monitor MMI (di serie),
la cui ampiezza dipende dal sistema di infotainment scelto, è collocato in
posizione elevata sulla plancia. Mediante una manopola a
pressione/rotazione nonché due tasti e due pulsanti a bilanciere sul tunnel
centrale è possibile gestire tutte le funzioni. Il sistema di navigazione MMI
plus con MMI touch rappresenta la punta di diamante della dotazione di
infotainment. La sua struttura del menu e il touchpad sulla manopola a pressione/rotazione, che consente le funzioni di scrolling e zoom, rendono l’impiego del sistema un gioco da ragazzi. Altrettanto semplici e intuitivi sono il comando vocale, basato sul linguaggio naturale e la ricerca MMI. Nella maggior parte dei casi è sufficiente l’immissione di pochi caratteri per raggiungere la funzione desiderata.
ShowPhoto (20)
Visualizzazioni innovative: Audi virtual cockpit e head-up display
Un’alternativa agli strumenti analogici particolarmente innovativa è offerta
dall’Audi virtual cockpit, il cui schermo da 12,3 pollici visualizza immagini
brillanti e molto dettagliate, mettendo a disposizione due modalità di
visualizzazione: in una vengono posti in primo piano il contagiri e il
tachimetro, nell’altra vengono evidenziati i dati dei sistemi di infotainment o
navigazione. È possibile gestire la visualizzazione mediante il volante
multifunzione . Alla strumentazione completamente digitale e al sistema di
infotainment top di gamma si aggiunge una terza tecnologia, derivata dai
modelli di categoria superiore: l’head-up display, che proietta su una
superficie in vetro nel campo visivo diretto del conducente le informazioni
più importanti, per esempio dati di navigazione, velocità e segnalazioni varie.

Online senza limiti: SIM Audi connect e hotspot WLAN
Nel maggio 2015 Audi ha siglato una partnership strategica con l’azienda
irlandese Cubic Telecom, un fornitore leader a livello mondiale nel settore
delle soluzioni di connettività wireless. Il primo risultato di questa
collaborazione è rappresentato dalla SIM Audi Connect che sarà disponibile
anche su nuova Audi Q2. Si tratta di una SIM fissa installata a bordo dell’auto, definita «embedded
SIM», che il Cliente riceve all’interno della dotazione Audi connect. Questa
SIM rende disponibili a bordo i servizi connect, tra cui la navigazione con
Google Earth e Google Street View, le informazioni di viaggio, sulla viabilità
e sui parcheggi, consentendo anche l’accesso a Twitter e alla casella di posta
elettronica. La nuova SIM card contiene un volume dati illimitato per
l’utilizzo di questi servizi e non richiede alcuna procedura di attivazione. La
SIM Audi connect consente, inoltre, il roaming nella maggior parte dei paesi
europei in quanto, se necessario, commuta automaticamente sul provider
nazionale corrispondente. Non si devono così sostenere costi elevati per il
roaming in funzione del rispettivo paese, né sono necessarie conferme di
roaming da parte del Cliente. A prescindere dai servizi connect integrati, i proprietari di Q2 possono anche ordinare pacchetti dati aggiuntivi per l’hotspot WLAN, che è parte integrante
dei sistemi di navigazione disponibili a richiesta, offrendo così ai passeggeri la
possibilità di navigare in Internet con i propri smartphone, tablet, ecc. a
tariffe particolarmente vantaggiose. Se il Cliente sceglie un pacchetto valido
per l’intera Europa, la connessione prosegue automaticamente in base alla
tariffa fissa anche quando si oltrepassa un confine di stato, ossia cambiando il
gestore della rete. Con la nuova SIM card l’utilizzo dei servizi Audi connect viene attivato dalla
data di acquisto dell’auto nuova: in abbinamento al sistema di navigazione
MMI plus l’attivazione è gratuita per tre anni, mentre con il sistema di
navigazione MMI l’utilizzo è gratuito per tre mesi e disponibile per tre anni
con sovrapprezzo. Successivamente il Cliente può prolungarne a pagamento
l’utilizzo presso un Service Partner Audi.
ShowPhoto (10)

Versatilità illimitata: l’Infotainment
Gli innovativi componenti che caratterizzano l’Infotainment, come la
smartphone interface Audi, capace di collegare i telefoni cellulari iOS e
Android con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto, vanno a completare il
ventaglio dell’offerta. L’App gratuita Audi MMI connect consente l’Online
media streaming e il trasferimento del calendario dallo smartphone all’MMI.
L’App per i sistemi operativi iOS dispone, inoltre, della funzione destinazioni
myAudi, che permette di inviare i dati relativi a una destinazione di
navigazione prescelta da una qualsiasi App direttamente al sistema di
navigazione. Gli appassionati di musica saranno deliziati dal sintonizzatore per la
ricezione della radio digitale DAB e dal Bang & Olufsen Sound System,
dotato di ben 14 altoparlanti, che impreziosisce l’abitacolo con scintillanti
inserti in alluminio anodizzato applicati sui woofer per toni bassi.
Infine, le fibre ottiche a LED illuminano l’oscurità con la loro luce bianca.
Tecnologie di categoria superiore: i sistemi di assistenza alla guida
I sistemi di assistenza alla guida di Q2 derivano direttamente dai modelli di
categoria superiore. L’Audi pre sense front, in dotazione di serie, è in grado
di riconoscere mediante radar le situazioni di pericolo che possono verificarsi
a causa di pedoni che incrociano la vettura o altri veicoli che s’immettono
davanti alla stessa. Il sistema avvisa il conducente e, all’occorrenza, avvia
una frenata di emergenza: alle basse velocità questo può anche portare
all’arresto completo. Anche i sistemi disponibili a richiesta sono altrettanto versatili e
performanti. Audi ha raggruppato i più richiesti nell’Audi assistant system
pack, che comprende l’Adaptive cruise control con funzione Stop & Go e
l’assistente al traffico. I primi due sistemi si avvalgono di un dispositivo
radar per mantenere la distanza desiderata rispetto al veicolo che precede,
mentre l’assistente al traffico, un altro fiore all’occhiello di Q2, utilizza
anche i sensori a ultrasuoni e la telecamera anteriore ed è pure in grado di
sterzare autonomamente per brevi periodi in presenza di traffico rallentato e
su strade con segnaletica ben visibile fino a una velocità di 65 km/h. L’Audi
side assist garantisce cambi corsia sicuri avvalendosi di un radar, mentre
l’Audi active lane assist si serve di una videocamera per coadiuvare il
conducente a rimanere all’interno della propria corsia. Se quest’ultimo non
reagisce agli avvisi emessi dal dispositivo di assistenza per il mantenimento
di corsia, il sistema di assistenza di emergenza installato a bordo di Audi Q2
provvede a fermare autonomamente la vettura. Il riconoscimento della
segnaletica basato su telecamera visualizza graficamente al conducente i
limiti di velocità, i divieti di sorpasso e i segnali supplementari.
Il conducente può anche contare su un ulteriore supporto fornito
dall’Assistente al parcheggio di ultimissima generazione, che è in grado di
parcheggiare il SUV compatto in spazi di parcheggio sia longitudinali che
trasversali. Se la manovra in uscita dal parcheggio trasversale deve avvenire in
retromarcia, entra in funzione l’assistente al traffico trasversale posteriore,
che monitora il traffico retrostante alla vettura con l’ausilio di sensori radar.
ShowPhoto (7)
Gamma motori: tre TFSI e tre TDI
Audi offre Q2 con sei motori, tre TFSI e tre TDI, per una fascia di potenza
compresa tra 116 e 190 CV. La gamma segue il principio del rightsizing, che
mira al perfetto bilanciamento tra vettura, cilindrata, potenza, coppia ed
efficienza nelle condizioni d’uso quotidiane. Le cilindrate dei motori sono
comprese tra 1,0 e 2,0 litri. Il motore benzina più piccolo della gamma Q2 è l’1.0 TFSI, che da una
cilindrata di 999 cm3 riesce a sviluppare una potenza di 116 CV e una coppia
di 200 Nm. Subito sopra si colloca l’1.4 TFSI da 150 CV con funzione di disattivazione dei
cilindri COD (cylinder on demand). In combinazione con il cambio manuale a
6 rapporti, il sistema COD disattiva il secondo e il terzo cilindro in presenza
di carico fino a 100 Nm e nella fase di rilascio con regimi compresi tra 2.000
e 3.200 giri. Se la vettura è equipaggiata con il cambio a doppia frizione S
tronic, l’esclusione dei cilindri avviene già in una fascia di regime compresa
tra 1.400 e 3.200 giri. In questa configurazione il motore consuma
mediamente 5,2 litri ed emette 119 grammi CO2 per chilometro.
Il motore benzina top di gamma è il potente 2.0 TFSI da 190 CV. Per questo
4 cilindri Audi ha sviluppato un nuovo processo di combustione, che
permette, nei regimi transitori, di pareggiare i consumi di un motore di
cilindrata di 1.4 litri, mentre ai regimi più alti sfrutta tutti i vantaggi
connessi a un propulsore di grossa cilindrata. Questa caratteristica assicura efficienza e prestazioni superlative in tutta la fascia di utilizzo.
Il best seller 4 cilindri da 1.6 litri e 116 CV rappresenta l’entry level della
gamma diesel. In cima a tutti si posiziona il 2.0 TDI, che Audi offre in due varianti di
potenza: a trazione anteriore da 150 CV e a trazione integrale quattro da 190 CV con S tronic.
ShowPhoto (13)
Nuovo cambio a doppia frizione: la trasmissione della potenza
Audi mette a disposizione per tutti i motori un cambio manuale a sei marce e
il cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti. Fanno eccezione il 2.0
TDI e il 2.0 TFSI, che montano di serie un cambio a doppia frizione di nuovo
sviluppo, capace di entusiasmare per l’ampia progressione dei rapporti e per
un elevato rendimento, ottenuto grazie a un innovativo sistema di
alimentazione dell’olio e ad attriti ridotti.
Soluzioni al top: l’assetto
La soluzione standard per tutte le varianti è il servosterzo progressivo, la cui
dentatura della cremagliera è tale da determinare un rapporto di
trasmissione variabile in funzione dell’angolo di sterzata. Eseguendo ampi
movimenti sul volante, il rapporto diventa più diretto, rendendo più sportiva
la guida. La motorizzazione TDI top di gamma e la 2.0 TFSI sono dotate di serie della
trazione integrale permanente quattro, disponibile a richiesta anche per il
2.0 TDI da 150 CV, che rappresenta dunque l’ingresso nel mondo quattro.
La frizione a lamelle idraulica, grazie alla sua regolazione elettronica,
nell’esercizio normale trasmette la coppia quasi completamente alle ruote
anteriori; all’occorrenza, la ripartisce in maniera continua ed estremamente
veloce in rapporto 50:50 sull’assale posteriore. In tal modo, la trazione
quattro offre un binomio inedito di divertimento al volante e sicurezza di
guida, mentre la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, che
rappresenta una delle numerose funzioni intelligenti del controllo
elettronico della stabilità, ne completa il relativo funzionamento.
Il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, disponibile
a richiesta, consente al conducente di scegliere tra cinque modalità: auto,
comfort, dynamic, efficiency e individual. Esso influisce, tra l’altro, sullo
sterzo nonché sulle sospensioni con regolazione degli ammortizzatori
adattiva, fornibili a richiesta. Grazie alla modalità ESC Offroad e a un’altezza
libera dal suolo di quasi 15 centimetri, Q2 è a suo agio anche sui tratti
fuoristrada più impegnativi.

Particolarmente leggera e resistente alla torsione: la carrozzeria
Il compatto SUV, equipaggiato con il motore 1.0 TFSI abbinato al cambio
manuale, pesa appena 1.205 chilogrammi. Gli acciai sagomati a caldo
conferiscono un’ossatura robusta e un’elevata rigidità alla cellula
dell’abitacolo. Il livello di rumorosità a bordo è particolarmente basso,
grazie alla carrozzeria ottimizzata in funzione delle vibrazioni e all’elevato
know-how di Audi nel campo dell’aeroacustica e dell’aerodinamica. Pur
essendo un SUV, Q2 fa infatti segnare un eccellente coefficiente cx pari a 0,30.
Uno stile personale: all’esterno come negli interni
ShowPhoto (11)
I Clienti di Q2 possono personalizzarne il look del SUV in molteplici modi e a
proprio piacimento. A seconda della versione, i diversi elementi applicati possono andare a valorizzare o l’aspetto sportivo o quello tipicamente offroad del veicolo. Le due versioni design e sport aggiungono tocchi particolari rispetto alla versione base. Q2 in versione design selection o con
pacchetto sportivo S line si distingue ancora di più, mentre il pacchetto S line
exterior enfatizza la sua immagine agile.
Gli Accessori Originali Audi offrono ulteriori soluzioni di personalizzazione,
come gli elementi applicati in carbonio, il pacchetto offroad Style e le
pellicole di design per numerose parti della carrozzeria.
I Clienti possono esprimere il loro stile personale anche negli interni, che
spiccano per l’eccellente qualità delle lavorazioni. Per i listelli decorativi,
alcune parti dei sedili e le cuciture in contrasto è possibile scegliere colori
come giallo, arancione e rosso. I listelli decorativi sono disponibili anche in
materiale plastico bianco o in alluminio spazzolato. La scelta dei rivestimenti
dei sedili spazia dai pregevoli tessuti fino alla pelle Nappa. In condizioni di
oscurità, il pacchetto luci a LED, fornibile a richiesta, immerge l’abitacolo in
una luce particolarmente affascinante. Nella versione top di gamma le fibre
ottiche a LED illuminano con una luce omogenea i listelli decorativi
specificamente modellati sulla parte frontale della plancia e la consolle
centrale. Tramite il sistema MMI è possibile scegliere tra dieci colori.

Il Nuovo SUV compatto Audi viene costruito nello storico stabilimento di
Ingolstadt.

Potrà essere ordinato da metà luglio e verrà lanciato sul mercato europeo
nell’inverno del 2016.

audi Q2untaggable

Yuri Lo Latte • 10 Luglio 2016


Previous Post

Next Post