Nuova Audi R8 2016

Dopo foto trapelata ieri, Audi ha finalmente svelato la seconda generazione di Audi R8 che riceverà la sua presentazione ufficiale la prossima settimana a Ginevra.

Incarnando la definizione pura di stile evolutivo, la nuova Audi R8 rinnova totalmente il proprio look attraverso linee tese ed aggressive. Il profilo laterale mostra contorni curvi e una linea di spalla prominente, perde però le caratteristiche sideblades della precedente generazione.

AudiR8_2016_3

All’anteriore troviamo gruppi ottici LED (opzionalmente Laser) dal design pulito e che ben si integra con la nuova single frame con trama a nido d’ape, i fanali posteriori a LED adottano una configurazione piatta, mentre le caratteristiche prese d’aria vengono incattivite da appendici verticali simili a branchie. Di serie lo spoiler posteriore a scomparsa che viene però rimpiazzato nella R8 Plus da una più sportiva ala fissa in fibra di carbonio rinforzata in plastica (CFRP). Il grande diffusore posteriore integra i tubi di scarico trapezoidali, mentre il lunotto posteriore dovrebbe fornire una splendida vista del V10 5.2 FSI.
Il modello si presenta su cerchi da 19 pollici con gommatura 245/35 anteriore e pneumatici 295/35 posteriori, optional i cerchi da 20″ con pneumatici 245/30 e 305/30. Optional anche i poderosi freni carboceramici ad elevate performance (di serie per la versione Plus).

La nuova Audi R8 viene commercializzata esclusivamente con un V10 5.2 litri FSI potenziato rispetto alla precedente R8: 540 CV (397 kW) e 540 Nm nel modello base e 610 CV ( 449 kW) e 560 Nm per la V10 Plus.
In termini di prestazioni, l’Audi R8 scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi con una velocità massima di 320 km/h, valori che vengono ulteriormente migliorati dalla versione Plus con uno 0-100 km/h in 3,2 secondi ed una velocità massima di ben 330 km/h. Nonostante la performance stellari, la nuova Audi R8 si dimostra più parsimoniosa della precedente, con un consumo di carburante di 11,8 litri / 100 km e con emissioni di CO2 di 275 g / km, mentre l’Audi R8 V10 Plus consuma 12,4 litri / 100 km ed emette 289 g / km.

Entrambe le versioni sono abbinate ad un aggiornato cambio doppia frizione S Tronic a 7 rapporti con tre modalità automatiche e controllo manuale, il controllo della potenza è affidato chiaramente alla trazione integrale quattro® dotata di una frizione anteriore multidisco elettroidraulica di ultima generazione. Nel funzionamento normale, fino al 100% della coppia motrice viene inviata all’asse posteriore e quando necessario, la frizione può trasferire fino al 100% di questa coppia alle ruote anteriori. La parte posteriore ospita un blocco differenziale meccanico che fornisce la trazione ottimale in condizione della strada.

La nuova Audi Space Frame combina diversi materiali come l’alluminio e il CFRP per consentire una costruzione leggera, soli 1.555 kg per la R8 e 1454 kgper la R8 V10 Plus che rende la nuova generazione di supercar Audi fino a 50 kg più leggera rispetto al sua precedente versione. Oltre ad essere più leggera, la rigidità torsionale del corpo di alluminio è aumentata di circa il 40%.

Nonostante il design innovativo ed avanguardistico, frutto della visione di Marc Lichte, le vere soprese si trovano all’interno dell’abitacolo della nuova Audi R8. Sedili avvolgenti, Audi Virtual Cockpit orientato totalmente verso il conducente ed un volante arricchito di tutti i comandi essenziali per la guida sportiva.

Vi sono altre due importanti novità che rendono ancora più ricca l’anteprima della nuova Audi R8 2016, la prima consiste nella commercializzazione di una variante e-tron totalmente elettrica e con prestazioni di tutto rispetto se paragonate alle versioni V10. Dotata di un pacco batterie di nuova tecnologia da be 92 kWh, frutto di avanzate ricerche di Audi, l’Audi R8 e-tron ha una potenza di ben 170 kW ed un’autonomia di circa 450 km. la seconda novità sarà data dalla nuova generazione di Audi R8 LMS, versione a trazione posteriore dotata dello stesso V10 FSI delle versioni standard, allaggerita di tutto il superfluo e pensata appositamente per il mondo delle corse GT.

La seconda generazione di Audi R8 è attesa per l’arrivo sul mercato entro l’estate, con prezzi in Germania a partire da 165.000€ per il modello standard e di €187.400 per la R8 V10 plus.

[Fonte: Audi]

Audi R8Audi R8 2016Audi R8 V10 PlusSalone di Ginevra

Audicafe • 27 Febbraio 2015


Previous Post

Next Post