Nuova Audi S4 e S4 avant, cosa c’è da sapere

ShowPhoto
Da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi con un consumo di carburante di 7,3 litri
per 100 chilometri – la nuova Audi S4 e la nuova Audi S4 Avant non temono
confronti grazie a performance superiori e a un’efficienza insuperabile
garantite dal nuovo motore turbo V6 che eroga 354 CV (260 kW).
Completano l’offerta nuove soluzioni per il collegamento in rete e i sistemi
di assistenza alla guida più sofisticati. Audi porta ancora una volta nel
segmento medio tecnologie derivate da vetture di classe superiore.

Leggero e potente: il 3.0 TFSI
Il cuore pulsante dei due nuovi modelli S di Audi è un motore 3.0 TFSI di
nuovo sviluppo. Si tratta di un propulsore benzina a iniezione diretta e
sovralimentazione mediante turbocompressore che eroga 354 CV (260 kW) di
potenza per 500 Nm di coppia in una fascia di regime che va da 1.370 a
4.500 giri. Il motore supera i suoi predecessori per potenza e coppia, a fronte
di consumi e peso nettamente inferiori.
Grazie al motore V6 con turbocompressore, Audi S4 passa da 0 a 100 km/h in
4,7 secondi,
e raggiunge la velocità massima limitata elettronicamente di 250
km/h. S4 Avant impiega due decimi di secondo in più per lo stesso sprint. Nel
ciclo NEDC, S4 berlina consuma meno di 7,3 litri di carburante per
100 chilometri, con emissioni di CO2 inferiori a 166 grammi al chilometro.
Audi S4 Avant consuma 7,5 l/100 km, pari a 171 g/km di CO2.
ShowPhoto (17)

Sportivo e preciso: il comportamento dinamico
Sui nuovi modelli S4 la trasmissione è affidata a un cambio tiptronic a otto
rapporti caratterizzato da rapidità e fluidità di innesto. Le marce inferiori sono
corte per una reattività più sportiva, quelle superiori lunghe per favorire la
riduzione dei consumi. Se il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore a
una velocità compresa tra 55 e 160 km/h il cambio automatico inserisce la
folle per una maggiore efficienza.
La trazione integrale permanente quattro fornisce un significativo contributo
al comportamento sportivo di S4 e S4 Avant. Nelle normali condizioni di
marcia la trazione è ripartita con prevalenza al posteriore, ma all’occorrenza
questa viene concentrata sull’assale con maggiore trazione.
La gestione selettiva della coppia sulle singole ruote ottimizza
maneggevolezza e stabilità in caso di marcia in curva a velocità elevata con
intervento dei freni ridotto al minimo. Il differenziale sportivo, disponibile a
richiesta, distribuisce la coppia in modo mirato tra le ruote posteriori.
Le sospensioni a cinque bracci sugli assali anteriore e posteriore offrono un
sensibile miglioramento in termini di comfort e sportività. In alternativa al
servosterzo elettromeccanico, è disponibile lo sterzo dinamico, che varia il
rapporto di demoltiplicazione in funzione della velocità. Di serie, entrambe le
S4 montano cerchi da 18 pollici con pneumatici 245/40, ma sono disponibili a
richiesta cerchi da 19 pollici. I dischi anteriori, da 350 mm di diametro, sono
autoventilanti. Le pinze fisse a sei pistoncini nere (rosse a richiesta) riportano
il logo S.
Grazie all’assetto sportivo S di serie la carrozzeria è ribassata di 23 mm
rispetto al modello A4 base, lo stesso vale per l’assetto con regolazione degli
ammortizzatori disponibile a richiesta. Insieme a motore, sterzo, cambio
tiptronic e differenziale sportivo, disponibile a richiesta, anche gli
ammortizzatori CDC (CDC = continuous damping control) sono integrati nel
sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select. Il conducente
ha così la possibilità di scegliere tra diverse caratteristiche di trazione e
assetto.
ShowPhoto (1)
Confortevole e spazioso: l’abitacolo
Le nuove Audi S4 e S4 Avant possono ospitare comodamente cinque persone.
Il profilo orizzontale con l’ampia fascia che ospita le bocchette di
aerazione sulla plancia dà una sensazione di grande spaziosità. S4 berlina
presenta un vano bagagli di 480 litri, mentre S4 Avant può contare su un
volume compreso tra 505 e 1.510 litri a seconda della posizione dello
schienale dei sedili posteriori.
I sedili sportivi S, disponibili a richiesta, dispongono di poggiatesta integrati,
fianchetti regolabili e funzione di massaggio pneumatica. Di serie sono
rivestiti in pelle Nappa nei toni nero, grigio rotore o rosso magma con
impunture a losanghe, cuciture in contrasto e badge S. Il nero è il colore
dominante dell’abitacolo. Gli inserti decorativi di serie sono in alluminio opaco
spazzolato.
L’Audi virtual cockpit (fornibile a richiesta) visualizza in maniera dettagliata
tutte le informazioni importanti su un display da 12,3 pollici
. Chi si trova al
volante può scegliere tra diverse modalità di visualizzazione, una delle quali
è una schermata sportiva con il contagiri al centro.
Nel nuovo sistema di comando MMI la struttura a menu si ispira a quella dei
moderni smartphone, compresa la ricerca intelligente a testo libero. È
sufficiente digitare poche lettere perché vengano subito suggerite diverse
proposte di ricerca. Il sistema può essere comandato attraverso il volante
multifunzionale o con un comando vocale naturale.
ShowPhoto (5)
Infotainment e Audi connect
I nuovi modelli S della gamma A4 vantano sistemi di infotainment di ultima
generazione. La versione top di gamma è rappresentata dal sistema di
navigazione MMI plus con MMI touch e schermo da 8,3 pollici. Il sistema
MMI touch ha un touchpad per far scorrere l’immagine o ingrandirla e per
l’inserimento di caratteri. Il modulo hardware Audi connect, che collega i
nuovi modelli S4 a Internet via LTE, è integrato, così come la SIM card e il
traffico dati (per 3 mesi o 3 anni a seconda del navigatore) necessari per
l’utilizzo dei servizi online Audi connect Inoltre, grazie all’hotspot WLAN i
passeggeri possono navigare liberamente in rete e accedere alla propria
posta elettronica dai loro dispositivi personali, mentre chi guida può avere
accesso ai servizi online di Audi connect. Con l’App Audi MMI connect è
possibile comandare a distanza via smartphone diverse funzioni: il Cliente
può bloccare e sbloccare le porte, comandare il riscaldamento/aerazione
supplementare (disponibile a richiesta)anche a motore spento, e visualizzare
la posizione di parcheggio dell’auto. La nuova funzione calendario trasferisce
all’auto gli appuntamenti memorizzati sullo smartphone.
L’Audi Phone Box, a richiesta, collega lo smartphone all’antenna di bordo
mediante collegamento Nearfield, ricaricando il telefono cellulare per
induzione in base allo standard Qi. Audi tablet fa parte del sistema Rear Seat
Entertainment. Gli appassionati dell’alta fedeltà possono optare per il Bang &
Olufsen Sound System con il nuovo suono 3D. Audi smartphone interface fa
salire a bordo Apple CarPlay e Android Auto. Collegando un telefono cellulare
iOS o Android alla porta USB (iOS a partire dalla versione 7.1, Android a
partire da 5.0 Lollipop), i contenuti dello smartphone quali sistema di
navigazione, telefono, musica o specifiche App di terze parti vengono
riprodotti in un menu MMI dedicato. Tali contenuti possono essere
comodamente gestiti mediante MMI o sistema di comando vocale. Entrambe
le applicazioni sono state concepite da Audi appositamente per l’impiego a
bordo delle proprie vetture. La musica online con accesso all’enorme database
di Google Play Music e iTunes rappresenta il cuore dell’offerta. Sono inoltre
disponibili funzioni di navigazione, messaggistica e promemoria. Grazie alle
nuove App di terze parti come Pandora, Spotify e WhatsApp l’offerta è
destinata ad un ulteriore ampliamento futuro.
ShowPhoto (6)
All’avanguardia: i sistemi di assistenza alla guida
Forti dell’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida offerti, le nuove
Audi S4 e S4 Avant si posizionano ai vertici della categoria. I sistemi, mutuati
dai modelli di categoria superiore, rappresentano il primo passo verso la guida
pilotata.
L’Adaptive cruise control mantiene la distanza dal veicolo che precede e il
conducente può impostare distanza e dinamica della regolazione su diversi
livelli. La sua funzione Stop&Go frena la vettura fino all’arresto, e su input di
chi guida ne riavvia automaticamente il motore. In un range di velocità da 0 a
65 km/h l’assistente al traffico, altra funzione dell’Adaptive cruise control,
può effettuare sterzate su strade con linee di demarcazione ben definite e
traffico fluido. L’assistente al traffico trasversale posteriore, l’avviso di uscita,
l’assistente alla svolta, l’assistente agli ostacoli e i sistemi Audi pre sense
contribuiscono ad accrescere ulteriormente il livello di sicurezza offerto.
Sportivo e ricercato: il design degli esterni
L’estetica dei nuovi modelli S4 è all’insegna di una sportività senza
ostentazioni. Paraurti, prese d’aria e longarine sottoporta presentano profili
caratteristici. Numerosi elementi applicati sono verniciati in tonalità grigio
opaco.
I listelli battitacco sono in alluminio. Gli alloggiamenti degli specchietti
retrovisivi esterni sono in look alluminio. Nel paraurti posteriore sono
integrati una struttura a nido d’ape nera, un diffusore con listello in alluminio
e quattro terminali di scarico.
L’intelligente combinazione di materiali rende la carrozzeria estremamente
resistente alla torsione, sicura e leggera. La nuova S4 berlina con la trazione
quattro di serie pesa 1.630 chilogrammi, la nuova S4 Avant 1.675, 75 kg in
meno rispetto ai modelli precedenti.
ShowPhoto (13)
Ricca la dotazione di serie
La prevendita dei nuovi modelli S4 di Audi sul mercato europeo è prevista nel
corso dell’estate 2016. La ricca dotazione di serie comprende, tra l’altro:
proiettori a LED, gruppi ottici posteriori a LED con indicatori di direzione
dinamici, pacchetto luci, volante multifunzionale plus in pelle a tre razze,
cerchi da 18 pollici con design specifico S, sedili anteriori sportivi con
rivestimenti in Alcantara/pelle, supporto lombare e regolazione elettrica dei
sedili, antifurto e i nuovi servizi Emergency call & Service call Audi connect
S4 Avant dispone di un sistema di azionamento elettrico per il portellone e per
la copertura del vano di carico. Su richiesta sono disponibili dotazioni hightech
quali comando a sensore per il portellone, Head-up Display e proiettori a
LED Audi Matrix. La regolazione di questi ultimi è così precisa che i veicoli
provenienti in senso contrario non vengono abbagliati. Un’ulteriore novità è la
funzione di illuminazione antiabbagliamento per la segnaletica verticale: se la
luce illumina un cartello stradale con una superficie fortemente riflettente il
riflesso viene ridotto di circa un terzo in modo mirato.

La nuova Audi S4 sarà disponibile in Italia a partire da 63.900 Euro, mentre
S4 Avant partirà da 65.500 Euro.

audi s4Audi S4 Avantaudi sport

Yuri Lo Latte • 15 Giugno 2016


Previous Post

Next Post