Nuovi Pacchetti Performance per Audi R8 e TT RS, ci sarà da divertirsi!

Con questi nuovi pacchetti aerodinamici e non solo, in Audi Sport dimostrano di pensare molto al cliente e a ciò che vorrebbe dalla sua Audi. Per adesso solo per questi due modelli, ma presto ci saranno grosse novità. A voi tutti i dettagli

 Componenti sportivi per telaio, esterno e interni

 Due kit aerodinamici per un look più incisivo e una deportanza che raggiunge fino
a 100 kg
 Il programma avrà inizio in Germania a fine estate 2017

Neckarsulm/Barcellona, 11 luglio 2017 – Ancora più decisi, sportivi e veloci: i nuovi accessori
Audi Sport Performance Parts regalano alle sportive Audi R8 e Audi TT un carattere ancora più dinamico. Il programma di retrofit sarà lanciato sul mercato a fine estate di quest’anno e comprenderà innumerevoli componenti.
«Con gli accessori Audi Sport Performance Parts avvieremo un nuovo settore commerciale», ha
dichiarato Stephan Winkelmann, Amministratore Delegato di Audi Sport GmbH. «In tutti i
componenti che offriamo si cela il nostro patrimonio di competenze, frutto dei numerosissimi
anni dedicati alla costruzione di vetture sportive. Oltretutto, abbiamo saputo incorporare il
nostro know-how relativo agli sport motoristici, che rimangono ancora oggi il miglior campo di
prova per la produzione di modelli di serie.»
Il lancio del programma di retrofit, che avverrà a fine estate 2017 in Germania e in altri mercati, sarà inizialmente limitato agli attuali modelli Audi R8 e Audi TT . Ulteriori gamme di modelli saranno gradualmente aggiunte in futuro.

Gli accessori Audi Sport Performance Parts coprono al momento quattro aree: telaio, impianto di
scarico, esterno e interni.
Per quanto riguarda il telaio, l’offerta include pastiglie sportive per i freni, ancora più potenti e
durature delle pastiglie di serie, disponibili sia per i dischi in acciaio che per i freni in ceramica
opzionali. Le piastre di supporto sono verniciate in un brillante colore rosso e nella Audi R8 sono
realizzate in titanio ultraleggero. In questo modo, Audi R8 risulta complessivamente più
leggera.
Per Audi TT RS sono invece disponibili dischi freno in acciaio composti da più parti avvitati
all’assale anteriore. In più, per Audi TT, TTS e TT RS sono disponibili diversi kit per il
raffreddamento freni, che contribuiscono ad ottenere una prestazione frenante ancora più efficace per questi modelli sportivi compatti.
Per i modelli Audi TT e per entrambe le varianti Audi R8 sono disponibili sospensioni regolabili a
due o tre vie. Anche i cerchi neri da 20 pollici fresati – disponibili per tutti i modelli R8 e TT –
sono mutuati direttamente dalle competizioni. Su Audi TT si risparmiano fino a 7,2 chilogrammi
di peso, su Audi R8 fino a 8. I relativi pneumatici sportivi sono disponibili nei formati 245/30
R20 (R8, anteriori) e 305/30 R20 (R8, posteriori); per Audi TT le misure sono di 255/30 R20 per
tutte le ruote. Per le TT Coupé con trazione «quattro» il programma di retrofit comprende
inoltre un rinforzo della traversa sull’assale posteriore, che migliora la rigidità e permette di
eseguire manovre ancora più precise. I proprietari di Audi TT RS possono inoltre decidere di far
aumentare la velocità massima della propria auto fino a 280 km/h.


Lo specialista degli impianti di scarico Akrapovic ha concepito appositamente per Audi TTS e
Audi TT RS un silenziatore del terminale di scarico posteriore in titanio estremamente leggero
che conferiscono un sound deciso e riconoscibile.
L’offerta più spettacolare tra gli accessori Audi Sport Performance Parts è senz’altro
rappresentata dai kit aerodinamici, che sono stati sviluppati nella galleria del vento Audi. Su
Audi R8, come anche su Audi TT, è possibile rendere più marcate le prese d’aria anteriori, così
come i longheroni e del diffusore. Tali componenti migliorano inoltre notevolmente la
deportanza: su Audi R8 corrisponde a 250 kg ad una velocità di 330 km/h, con un aumento di
oltre 100 kg. Tale effetto è ancora più evidente a una velocità di 150 km/h: grazie al kit
aerodinamico, infatti, a tale velocità, la pressione verticale raddoppia fino a 52 kg. In aggiunta,
sulla parte anteriore sono presenti anche uno splitter e dei flic, più un ampio alettone posteriore
fisso. Per Audi TT è inoltre disponibile un cofano anteriore disegnato per far defluire l’aria. Per
Audi R8 tutti i componenti sono realizzati in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio
(CFRP), mentre per Audi TT sono realizzati in CFRP e materiale plastico; ognuno di essi presenta
il logo Audi Sport.


Accattivanti elementi per l’abitacolo completano infine il programma. Sia per Audi R8 sia per
Audi TT è disponibile il volante sportivo sagomato multifunzionale plus; la sua corona rivestita in
Alcantara è caratterizzata da una marcatura di colore rosso a ore 12. Per i modelli dotati di
cambio S tronic a sette marce sono disponibili a richiesta i paddle in fibra di carbonio. Audi Sport
ha inoltre sviluppato appositamente per il modello TT un telaio a croce, anch’esso in fibra di
carbonio CFRP, che sostituisce il divano posteriore, diminuendo il peso complessivo di circa 20
kg e migliorando la rigidità torsionale. Ciò apporta notevoli vantaggi in termini di manovrabilità,
specialmente nelle curve percorse ad alta velocità.

Vi lasciamo con uno slide show di tutti i dettagli!

r8ttttrs

Yuri Lo Latte • 12 Luglio 2017


Previous Post

Next Post