René Rast è il nuovo campione del DTM

Marco Wittmann, il campione uscente del DTM, ha ottenuto la prima vittoria della stagione in Gara 2 ad Hockenheim precedendo colui che campione lo è appena diventato, René Rast. Ancora un podio per Mike Rockenfeller. Mattias Ekstrom, che si presentava ad Hockenheim con 21 punti da gestire, ha vanificato tutti gli sforzi di un’intera stagione chiudendo la gara decisiva in ottava posizione.

Correva l’anno 1993 quando Nicola Larini alla guida dell’Alfa Romeo 155 V6 TI vinceva il titolo piloti del Deutsche Tourenwagen Masters nella stagione d’esordio. 24 anni dopo la storia si ripete grazie a René Rast: il pilota tedesco del Team Rosberg si è laureato campione del DTM 2017.

Al portacolori di Audi Sport è stato sufficiente terminare la gara in seconda posizione per centrare un risultato sul quale nessuno avrebbe scommesso ad inizio stagione.

Quasi ancora incredulo Rast per quanto appena accaduto:

Marco Wittmann ha vinto Gara 2 della Season Finale del DTM ad Hockenheim ottenendo proprio all’ultima gara la vittoria che ha inseguito senza fortuna nel corso dell’anno. Per Wittmann è la vittoria numero 9 in carriera in DTM ed il podio numero 20 su 74 gare disputate sempre alla guida della BMW M4 DTM.

Nell’albo d’oro del DTM è René Rast a succedere proprio a Marco Wittmann.

Questo il primo commento di Dieter Gass, il capo di Audi Sport, subito al termine della gara che ha incoronato Rast:

Ottima la prova di Mike Rockenfeller che termina la gara in terza posizione e la stagione al quarto posto; la forza del pilota del team Phoenix Racing è stata la costanza di risultati, la debolezza il non aver portato a casa il risultato pieno in diverse occasioni.

Grande delusione tra i due senatori di casa Audi: Mattias Ekstrom e Jamie Green. Lo svedese è stato autore di un weekend di gara semplicemente orribile mentre il britannico ha pagato a caro prezzo la penalità di dieci posizioni sulla griglia di partenza rimediata in seguito al contatto con Timo Glock ieri in Gara 1.

René Rast vince cosi il titolo piloti del DTM 2017 con 179 punti, 3 in più di Mattias Ekstrom e 6 più di Jamie Green. Quarta posizione finale in classifica per Mike Rockenfeller con 167 punti.

Con il quarto posto finale, Gary Paffett è stato il migliore dei piloti Mercedes Benz. La C63 AMG DTM si è dimostrata veloce nel corso di tutto il campionato, quello che è mancato a Mercedes Benz AMG DTM è stata la mancanza di un top driver in grado di esprimere al meglio le grandi potenzialità della vettura.

Ordine di arrivo di Gara 2

La stagione 2017 finisce qui. Arrivederci al 2018 quando con ogni probabilità il DTM prenderà il via nel primo fine settimana di Maggio sempre ad Hockenheim.

Stay Tuned!

dtmDTM 2017DTM FinaleDTM HockenheimHockenheimRené RastSeason FinaleTeam Rosberg

Federico Famiglietti • 15 Ottobre 2017


Previous Post

Next Post