[Salone di Ginevra 2016] La nuova Audi Q2 è finalmente realtà

Audi debutta in un nuovo segmento di mercato. Con Audi Q2 la Casa di Ingolstadt presenta al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra un SUV che si colloca in una fascia di mercato precedentemente non coperta e completa così la famiglia Q. Con una lunghezza di 4,19 m, la vettura coniuga un design giovane, elevata funzionalità e grande divertimento al volante. Connettività, infotainment e sistemi ausiliari sono stati mutuati direttamente dalle categorie superiori.

Dynamic photo,  Colour: Tango Red

Dynamic photo,
Colour: Tango Red

Fin dal primo sguardo Audi Q2 appare potente ed energica. Due grandi prese d’aria dai bordi molto pronunciati e una griglia radiatore single frame collocata in posizione elevata conferiscono al frontale un look tipicamente da SUV. Osservando la vettura lateralmente, bordi e poligoni accentuano le linee e realizzano un linguaggio stilistico nuovo per Audi. Una peculiarità è rappresentata dal basso montante posteriore, sul quale è presente un inserto colorato in contrasto cromatico, che può essere scelto individualmente. Sopra l’alta linea di cintura si trovano cristalli laterali bassi, che rappresentano circa un terzo della superficie in lamiera. Le fiancate sono rientrate nella zona delle portiere, mettendo in evidenza le ruote e accentuando così il carattere «quattro» del SUV compatto. Il posteriore termina in modo dinamico con un lungo spoiler al tetto, un paraurti marcatamente arcuato e un diffusore con funzione protezione sottoscocca. Quest’ultimo è differente in funzione della linea di allestimento. Sul lato sinistro l’impianto di scarico sfoggia due terminali di scarico. A richiesta anche i cuneiformi gruppi ottici posteriori sono offerti con tecnologia a LED. Per la zona posteriore Audi offre a richiesta indicatori di direzione dinamici.

A livello d’eccellenza: i sistemi di assistenza per il conducente
I sistemi di assistenza per il conducente di Audi Q2 derivano direttamente dai modelli di categoria superiore. L’Audi pre sense front, di serie, è in grado di riconoscere mediante radar le situazioni di pericolo che possono verificarsi a causa di pedoni che incrociano la vettura o altri veicoli che s’immettono sulla corsia davanti alla vettura. Il sistema avvisa il conducente e, all’occorrenza, avvia una frenata di emergenza, alle basse velocità ed anche fino all’arresto.

Molteplici ed efficientissimi sono anche i sistemi disponibili a richiesta. Audi ha combinato i sistemi preferiti in un pacchetto denominato Audi assistant system pack, che comprende, tra gli altri, l’adaptive cruise control con funzione Stop & Go e l’assistente al traffico (jam assist).

Il primo opera mediante radar al fine di mantenere la distanza desiderata rispetto al veicolo che precede. L’assistente al traffico jam assist utilizza sensori a ultrasuoni e la telecamera anteriore. Su strade con linee di demarcazione adeguate, in situazioni di traffico intenso fino a 65 km/h, è in grado di attivare per brevi periodi anche comandi sullo sterzo. L’Audi side assist rende più sicuri i cambi di corsia grazie al rilevamento mediante radar; l’Audi active lane assist opera con una telecamera e supporta il conducente nel mantenimento della corsia. Il riconoscimento della segnaletica basato su telecamera illustra graficamente al conducente limiti di velocità, divieti di sorpasso, sensi unici e segnali supplementari. L’assistente al parcheggio di ultimissima generazione è in grado di parcheggiare la vettura in spazi di parcheggio sia longitudinali sia trasversali. Se la manovra di uscita dal parcheggio trasversale deve avvenire in retromarcia, entra in funzione l’assistente al traffico trasversale posteriore che, grazie ai suoi sensori radar, osserva il traffico dietro ad Audi Q2.

Cockpit

Cockpit

Visualizzazioni brillanti: Audi virtual cockpit e head-up display
Un ulteriore highlight è offerto dall’Audi virtual cockpit, il cui schermo da 12,3 pollici visualizza immagini brillanti e molto dettagliate, offrendo due modalità di visualizzazione: in una sono messi in primo piano il contagiri e il tachimetro, nell’altra vengono evidenziati i dati dei sistemi di infotainment o navigazione. All’Audi virtual cockpit e al sistema di infotainment top di gamma si aggiunge una terza tecnologia derivata dalle categorie superiori: l’head-up display. Questo proietta su una superficie in vetro, nel campo visivo diretto del conducente, le informazioni più importanti quali, per esempio, i dati di navigazione, la velocità istantanea ed eventuali altri avvertimenti.

Il sistema di navigazione MMI plus
L’azionamento dei comandi di Q2 è facile ed ergonomico come su qualunque altra Audi. Sulla zona superiore della plancia è ubicato il monitor MMI di serie.
Le sue dimensioni dipendono dal sistema di infotainment che è stato scelto.
Le funzioni possono essere gestite mediante una manopola a pressione/ rotazione e due tasti sul tunnel centrale.

Il non plus ultra dell’offerta di infotainment è rappresentato dal sistema di navigazione MMI plus con MMI touch. La struttura del menu e il touchpad sulla manopola a pressione/rotazione, che consente le funzioni di scrolling e zoom, rendono l’impiego del sistema un gioco da ragazzi. Altrettanto semplici e intuitivi sono il comando vocale, basato sul linguaggio spontaneo naturale, e la ricerca MMI. È quasi sempre sufficiente l’immissione di pochi caratteri per raggiungere la funzione desiderata.

Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch integra anche un hotspot WLAN, che consente ai passeggeri di Audi Q2 di navigare in rete con i loro dispositivi portatili. Tramite MMI touch possono essere richiamati anche i servizi online di Audi connect, dalle informazioni sul traffico e sui parcheggi fino alla navigazione con Google Earth. La tariffa flat per il traffico dati è inclusa dato che l’equipaggiamento Audi connect include anche una scheda SIM pre-installata sulla vettura. Questa consente anche il roaming nella maggior parte dei Paesi europei, perché all’occorrenza utilizza automaticamente il provider disponibile nel relativo Paese. Indipendentemente dai servizi Audi connect integrati, per l’hotspot WLAN è possibile prenotare pacchetti di dati supplementari.

Possibilità senza limiti: l’applicazione Audi MMI connect e le dotazioni dell’infotainment
L’applicazione gratuita Audi MMI® connect introduce a bordo ulteriori servizi. Tra questi ricordiamo l’Online media streaming e il trasferimento del calendario dallo smartphone all’MMI. Tramite Destinazioni myAudi per sistemi operativi iOS è possibile inviare ad Audi Q2 una destinazione di navigazione da un’app a piacere. A tal fine il Cliente utilizza la funzione «Condividi» per trasferire i relativi dati all’app MMI connect. Successivamente può essere avviata la guida a destinazione tramite il sistema di navigazione MMI plus.
L’Audi smartphone interface integra i cellulari iOS e Android nell’ambiente Apple CarPlay e Android Auto. Ciò è reso possibile dal pianale modulare di infotainment di seconda generazione.
Offre una straordinaria esperienza sonora il Bang & Olufsen Sound System, con una potenza di 705 watt e 14 altoparlanti. Sui woofer per toni bassi risplendono dei listelli in alluminio anodizzato che, al buio, emettono una luce bianca grazie a fibre ottiche a LED.

L’abitacolo: elevata funzionalità
Si accede confortevolmente all’abitacolo, che è in grado di ospitare fino a cinque persone, attraverso portiere dall’ampio angolo di apertura e soglie alte in tipico stile SUV. Il conducente siede in basso rispetto al volante, quindi in una posizione sportiva come su una berlina Audi, godendo tuttavia della buona visibilità tipica dei SUV. Il vano bagagli ha un volume di 405 litri, che aumenta a ben 1.050 l con il divano posteriore abbattuto. A richiesta sono disponibili un portellone a comando elettrico e un divano posteriore tripartito, il cui segmento centrale può essere utilizzato come soluzione per il carico passante, ad esempio per il trasporto di sci o altri oggetti lunghi o ingombranti.

Massima implementazione della leggerezza: 1.205 kg di massa a vuoto
La carrozzeria del nuovo SUV compatto si caratterizza per una costruzione leggera ed innovativa. Audi Q2 è lunga 4,19 m, il passo misura 2,60 m, gli sbalzi sono corti.
A fronte di una larghezza di 1,79 m, il SUV è alto 1,51 m. Con il motore 1.0 TFSI il peso a vuoto è di appena 1.205 kg. Grazie all’uso di acciai formati a caldo la cellula passeggeri diventa uno scheletro ad alta resistenza. Il livello di rumorosità a bordo è molto basso grazie alla carrozzeria ottimizzata in funzione delle vibrazioni e all’elevata competenza di Audi in campo aeroacustico e aerodinamico. La versione di accesso gamma raggiunge lo straordinario coefficiente cx di 0,30.

Audi Q2_audicafe_101

Gamma di lancio: tre TFSI e tre TDI
Audi offre Q2 con sei motori, tre TFSI e tre TDI, per un range di potenze tra 116 e 190 CV. Il programma segue la filosofia del rightsizing, che mira al perfetto bilanciamento tra vettura, cilindrata, potenza, coppia ed efficienza nelle condizioni d’uso quotidiane. Le cilindrate dei motori di Audi Q2 sono comprese tra 1,0 e 2,0 litri.

Sono disponibili i seguenti motori benzina: il tre cilindri 1.0 TFSI (116 CV) straordinariamente efficiente, il 1.4 TFSI (150 CV) con esclusione dei cilindri COD (cylinder on demand) e il potente 2.0 TFSI (190 CV). Per quest’ultimo Audi ha sviluppato un innovativo metodo di combustione. Il quattro cilindri offre così i vantaggi di un motore downsizing per quanto concerne i bassi consumi ai regimi transitori, mentre ai carichi elevati sfrutta i vantaggi di un propulsore di grande cilindrata. Il risultato è una straordinaria efficienza e prestazioni lungo tutta la fascia di utilizzo.

L’accesso alle motorizzazioni TDI è offerto dal 4 cilindri 1.6 con 116 CV di potenza. Al di sopra troviamo il best-seller 2.0 TDI in due diverse potenze, 150 CV e 190 CV.

Nuovo cambio a doppia frizione: la trasmissione della forza
Per tutti i motori, Audi mette a disposizione un cambio manuale a sei marce e il cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti. Fanno eccezione il 2.0 TDI e il 2.0 TFSI, per i quali viene montato di serie un cambio a doppia frizione di nuova concezione, che entusiasma per l’ampia progressione dei rapporti e l’elevato rendimento, raggiunto grazie a un’innovativa lubrificazione a olio e un attrito ridotto.

Soluzioni al top: l’assetto
La soluzione standard per tutte le varianti è il servosterzo progressivo, con il quale la dentatura della cremagliera è tale da determinare un rapporto di demoltiplicazione variabile in funzione dell’angolo di sterzata. Eseguendo ampi movimenti sul volante, il rapporto diventa più diretto, rendendo più sportiva la guida.

Con la motorizzazione TDI top di gamma e il 2.0 TFSI è di serie la trazione integrale permanente quattro. A richiesta questa è disponibile anche per i motori 1.4 TFSI COD e 2.0 TDI da 150 CV. La frizione a lamelle idraulica, grazie alla sua regolazione elettronica, nell’esercizio normale trasmette la coppia quasi completamente alle ruote anteriori; all’occorrenza la ripartisce a regolazione continua in modo estremamente veloce anche all’assale posteriore. In questo modo la trazione quattro coniuga divertimento al volante e sicurezza di guida con un livello mai raggiunto prima.

Il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, fornibile a richiesta, consente al conducente di scegliere tra quattro modalità: auto, comfort, dynamic ed efficiency. Con la radio MMI si aggiunge la modalità individual. L’Audi drive select influisce, tra l’altro, sullo sterzo e sulla trasmissione, nonché sulle sospensioni con regolazione degli ammortizzatori adattiva fornibile a richiesta. Grazie alla modalità ESC Offroad e a un’altezza libera dal suolo di 20 centimetri, Audi Q2 è a suo agio anche sui tratti fuoristrada più impegnativi.

Interior

Interior

Uno stile personale: all’esterno come negli interni
I Clienti di Audi Q2 possono personalizzare il look della loro auto in molteplici modi. A seconda della versione, diversi elementi applicati possono valorizzare l’aspetto sportivo o tipicamente offroad del SUV. Le due versioni design e sport aggiungono note speciali rispetto alla versione base. Ancora maggiore è la differenziazione di Q2 in versione design selection o con pacchetto sportivo S line. Mentre il pacchetto S line exterior enfatizza l’agilità e il dinamismo del SUV.

I Clienti possono esprimere il loro stile personale anche negli interni, che spiccano per l’eccellente qualità delle lavorazioni. Per i listelli decorativi e parte delle superfici dei sedili è possibile scegliere colori come il giallo, l’arancione e il rosso.
I listelli decorativi sono disponibili anche in materiale plastico bianco o alluminio spazzolato. La scelta dei rivestimenti dei sedili spazia dal pregevole tessuto fino alla pelle Nappa. In condizioni di oscurità, il pacchetto luci a LED, disponibile a richiesta, immerge l’abitacolo in una luce particolarmente avvolgente. Nella versione top le fibre ottiche a LED illuminano con una luce omogenea i listelli decorativi sapientemente modellati sulla zona frontale della plancia e i paraginocchia. È possibile scegliere in questo caso tra dieci colori.

Lancio sul mercato: autunno del 2016
Il SUV compatto viene costruito nello storico stabilimento Audi di Ingolstadt e verrà introdotto sul mercato europeo nell’autunno del 2016, mentre potrà essere ordinato già a partire da metà anno.

GALLERY

audi Q2Salone di Ginevrasalone di ginevra 2016untaggable

Audicafe • 2 Marzo 2016


Previous Post

Next Post