Audi Sport DTM

Audi lascia il DTM, rotta verso l’elettrico e formula E

Ci sono articoli che non vorresti scrivere, il mondo cambia e anche le competizioni sportive.  Audi Sport ha segnato per anni la storia del Deutsche Tourenwagen Masters con 23 titoli (11 piloti) con 114 vittorie, 345 podi, 106 pole e 112 giri veloci e solo poche ora fa, ne ha annunciato il ritiro alla fine della stagione 2020 (sperando che sia disputata) sembra davvero impossibile, ma era “nell’aria”.

Audi RS5 DTM 2020

Aral Ultimate Audi RS 5 DTM #4 (Audi Sport Team Abt Sportsline), Robin Frijns; BMC Air Filter Audi RS 5 DTM #28 (Audi Sport Team Phoenix), Loïc Duval; Audi Sport RS 5 DTM #33 (Audi Sport Team Rosberg), René Rast; Castrol EDGE Audi RS 5 DTM #51 (Audi Sport Team Abt Sportsline), Nico Müller; Akrapovi? Audi RS 5 DTM #53 (Audi Sport Team Rosberg), Jamie Green; Twin Busch Audi RS 5 DTM #99 (Audi Sport Team Phoenix), Mike Rockenfeller

 

“Audi ha influenzato il DTM e il DTM ha influenzato Audi – ha dichiarato il presidente del consiglio di amministrazione di Audi, Markus Duesmann con questa energia ci trasformeremo in un fornitore di mobilità sportiva ed elettrica perché il nostro obiettivo è focalizzare i nostri sforzi in pista per competere per l’avanguardia del futuro. La Formula E offre una piattaforma molto interessante per questo obiettivo e oltre ad essa vagliamo altri format per affiancarla al motorsport del futuro”.

La decisione del Consiglio di amministrazione di Audi è stata comunicata ieri agli organizzatori del Campionato Turismo tedesco di cui la Casa dei quattro anelli è sempre stata una grande protagonista. All’origine della scelta, la crisi dovuta al Coronavirus e la volontà di investire nella mobilità elettrica di cui Audi è protagonista nel Mondiale Formula E: l’obiettivo è l’elettrificazione della gamma del marchio.

“Oggi è un giorno molto difficile per il motorsport in Germania e in tutta Europa – ha dichiarato l’austriaco Gerhard Berger,  presidente  di ITR – sono profondamente dispiaciuto della decisione di Audi di ritirarsi dal DTM alla fine della stagione 2020. Pur rispettando la decisione del consiglio di amministrazione, il poco preavviso con cui è stato fatto l’annuncio mette ITR, il nostro partner BMW e i nostri team davanti ad una serie di difficoltà. Vista la nostra collaborazione e i problemi che stiamo vivendo durante la pandemia, avremmo sperato in un approccio coeso. Questo addio peggiora la situazione e il futuro del DTM dipende totalmente da come i nostri partner e gli sponsor reagiranno a questa scelta”.

Audi vorrebbe dire addio ai fan del DTM difendendo il titolo . “Speriamo che questa situazione attualmente difficile migliorerà presto e che saremo ancora in grado di competere alcune gare DTM quest’anno”, afferma Hans-Joachim Rothenpieler, membro del Board for Development. “I fan lo meriterebbero, così come l’ITR, i nostri piloti, nonché i nostri team e partner, che avranno ora un preavviso adeguato per riposizionarsi per il periodo successivo al 2020. Il successo del motorsport è – e continuerà ad essere – un elemento importante del DNA di Audi. “
 

 

audi sportberger gherarddtmdtm 2020RS5 DTM

Yuri Lo Latte • 28 Aprile 2020


Previous Post

Next Post