Q3 MHEV 48v

Audi Q3 e Audi Q3 Sportback: la prima volta del 48V

  • I primi SUV Audi con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt applicata a un 4 cilindri
  • 5 TFSI S tronic MHEV 48V: boost elettrico di 50 Nm e 12 CV, impianto frenante elettroidraulico, frenata rigenerativa e cylinder on demand
  • Vantaggi in termini di mobilità e fiscalità grazie all’omologazione ibrida

Si amplia la gamma Audi Q3. Il SUV dei quattro anelli, declinato nelle configurazioni di carrozzeria standard e Sportback, vede entrare a listino la versione a trazione integrale del 2.0 TDI 150 CV S tronic e la variante 1.5 TFSI 150 CV S tronic MHEV 48V. Per la prima volta nella storia del Brand, la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt viene dedicata a degli sport utility con motore a 4 cilindri. L’alternatore-starter fornisce un apporto alla trazione endotermica quantificabile in 50 Nm e 12 CV. Il sistema frenante elettroidraulico e la frenata rigenerativa s’ispirano ad Audi e-tron, prima elettrica Audi, e alla gamma ibrida plug-in dei quattro anelli.

La motorizzazione 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V, è dedicata a entrambe le varianti di carrozzeria di Audi Q3. Il quadricilindrico turbo benzina, nello specifico, adotta la tecnologia cylinder on demand, che disattiva due cilindri ai carichi medi e bassi, e in abbinamento alla trasmissione S tronic si avvale del sistema mild-hybrid a 48 Volt. Una prima assoluta nella storia del Brand, dato che sinora, all’interno della gamma Q, tale prerogativa era riservata ai modelli con motorizzazioni a sei e a otto cilindri.

Qualora il conducente rilasci il pedale dell’acceleratore a velocità comprese tra 40 e 160 km/h, Audi Q3 e Audi Q3 Sportback 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V sono in grado di avanzare per inerzia “in folle” o di veleggiare a motore spento. Non appena il conducente preme nuovamente l’acceleratore, l’RSG riavvia il motore in modo più rapido e progressivo rispetto a un motorino di avviamento tradizionale.

La modalità start/stop è attiva già a partire da 20 km/h. Nell’esercizio di marcia reale, la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt consente ai SUV della gamma Audi Q3 di ridurre i consumi sino a 0,4 litri ogni 100 chilometri. Nel ciclo combinato WLTP, Audi Q3 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V percorre 100 km con 6,7 – 7,4 litri di carburante, mentre la versione Sportback si attesta a 6,8 – 7,3 litri. Caratteristiche che si accompagnano ai vantaggi in termini di mobilità e fiscalità garantiti dall’omologazione ibrida.

Prezzi, per Audi Q3 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V, da 37.900 euro. Il listino di Audi Q3 Sportback 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V parte da 40.400 euro.

35 tfsimHEV (mild-hybrid)mhev 48vq3q3 sportback

Yuri Lo Latte • 25 Aprile 2020


Previous Post

Next Post