Audi Q4 e-tron: sicurezza, spazio di categoria superiore e realtà aumentata. Foto e dettagli.

Grazie all’adozione della piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen, nuova Audi Q4 e-tron abbina le dimensioni esterne di un SUV compatto a un’abitabilità di categoria superiore.

Generosa capacità di carico Il bagagliaio di Audi Q4 e-tron può contare su di una capienza di 520 litri, identica alla  Audi Q5. Abbattendo gli schienali  si ottiene una superficie di carico pressoché piatta e la capacità cresce sino a 1.490 litri.

Strumentazione 100% digitale, concept dei comandi e della visualizzazione delle informazioni integralmente digitale, caratterizzato da una struttura dei menu semplice e intuitiva e da quattro elementi principali. Alla strumentazione digitale – o all’Audi virtual cockpit – e al display MMI touch si accompagnano il comando vocale che riconosce le espressioni d’uso comune e, a richiesta, una tecnologia avanguardistica: l’head-up display corredato della realtà aumentata.

MMI Touch, con feedback acustico, incluso sin dalla versione d’ingresso, è caratterizzato da una diagonale di 10,1 pollici e da una risoluzione di 1.540 x 720 pixel. Nella configurazione superiore, il display presenta una diagonale di 11,6 pollici e una risoluzione di 1.764 x 824 pixel. È il più ampio monitor mai adottato da Audi e sarà disponibile nel corso del secondo semestre 2021.

La navigazione: un “drone” in avanscoperta durante la navigazione, l’head-up display con realtà aumentata visualizza un “drone”, rappresentato da una freccia fluttuante, che indica il punto del percorso in corrispondenza del quale sarà necessario eseguire una manovra. Il “drone” ha un comportamento dinamico: in prossimità di un incrocio, ad esempio, la freccia fluttuante annuncia la svolta, prima che la successiva freccia animata indichi con esattezza la strada da imboccare. Se in seguito il percorso diviene rettilineo, il “drone” vola in avanti e scompare, per riapparire al momento opportuno prima della manovra successiva.

Nuova generazione di volanti: look futuristico, comandi touch e feedback aptico Audi Q4 e-tron adotta i volanti a doppie razze: le superiori caratterizzate da superfici touch dal look black panel e assistite da un lieve feedback aptico. Analogamente agli smartphone, oltre ai gesti touch sono possibili i movimenti swipe, ad esempio per scorrere attraverso i menu.

Sedili anteriori: due versioni e air bag centrale I sedili anteriori di Audi Q4 e-tron alzano l’asticella della sicurezza in abitacolo. In caso di collisione lungo la fiancata, oltre agli air bag laterali interviene anche l’air bag centrale, integrato nel fianchetto destro del sedile di guida, così da scongiurare il contatto tra conducente e passeggero anteriore.

Gallery completa 

audi etronAudi Q4audi q4 etronq4 etron

Audicafe • 13 Marzo 2021


Previous Post

Next Post