[DTM] Importanti novità a livello sportivo per il 2017

Cambia la durata delle gare del DTM per la stagione 2017, assisteremo a due gare da 55 minuti + 1 giro per ogni weekend di competizioni. Ma ci sono anche altre novità.

La ITR aveva promesso di rendere pubblico il regolamento sportivo del Deutsche Tourenwagen Masters entro la fine di Marzo e così è stato.

A cambiare è la durata delle gare, quella del Sabato sale da 40 a 55 minuti + 1 giro, quella della Domenica avrà durata speculare; l’azione complessiva passa così da 100 a 110 minuti totali, senza contare il giro extra.

In entrambe le gare sarà obbligatorio effettuare il pit stop per sostituire gli pneumatici.

Ma le novità non sono finite: quest’anno assisteremo a soste ai box per il cambio gomme più lente dato che la ITR ha limitato ad uno il numero di pistole (quelle per svitare e avvitare il dado centrale della ruota) per lato vettura, fino allo scorso anno erano due e un cambio gomme durava meno di 3 secondi. Nel 2017 si dovrebbe salire a 6. Infine, non ci saranno finestre per il pit stop obbligatorio.

Ricordiamo inoltre che in questa stagione sono vietate le termocoperte, i piloti saranno costretti a rientrare in pista dopo il cambio gomme con pneumatici freddi. Sono 8 i set di Hankook da asciutto a disposizione di ogni pilota per l’intero weekend.

Se sommiamo le modifiche sportive a quelle tecniche ci sono tutti i presupposti per assistere ad una stagione ad alto tasso di spettacolarità, ne è convinto Florian Zitzlsperger, membro del Consiglio della ITR:

“Il nuovo format di gara incoraggia strategie creative, le gare saranno più incerte e il pubblico assisterà a gare più spettacolari di prima”.

Le sessioni di prove libere e le qualifiche non hanno subito variazioni rispetto al 2016.

DTM 2017:

Venerdì
– Free Practice 1: 30 minuti.

Sabato
– Free Practice 2: 30 minuti.
– Qualifiche di Gara  1: 20 minuti.
– Gara 1: 55 minuti + 1 giro.

Domenica
– Free Practice 3: 30 minuti.
– Qualifiche di Gara 2: 20 minuti.
– Gara 2: 55 minuti + 1 giro.

Stay Tuned!

audi rs5Audi RS5 DTMdtmDTM 2017ITRRS5 DTM

Federico Famiglietti • 30 Marzo 2017


Previous Post

Next Post