Nuova Audi A3 Sportback 2020 – prezzi e dettagli

Nel 1996, il debutto di Audi A3 ha dato origine al segmento delle premium compatte. Dal lancio della prima serie, la berlina made in Ingolstadt è stata commercializzata nel mondo in oltre cinque milioni di esemplari. Nel 2019, in Italia, Audi A3 si è confermata la regina del mercato flotte Audi. Ora la best seller dei quattro anelli si rinnova radicalmente grazie all’introduzione della quarta generazione.

Caratterizzata da un design sportivo come non mai – le fiancate svasate, dall’andamento concavo, introducono un elemento stilistico inedito per il design Audi – e da una nuova firma luminosa portata in dote dalle luci diurne dei proiettori a LED Audi Matrix, top di gamma, Audi A3 Sportback può contare su di un’abitabilità superiore rispetto alla precedente generazione, è infatti più larga di 3 centimetri, e su di un abitacolo dalla marcata digitalizzazione. Ai comandi touch, la plancia s’ispira ai modelli Audi di categoria superiore con look Black Panel e display da 10,1”, di serie sin dalla variante d’ingresso, alla piattaforma d’infotainment MIB 3, caratterizzata da una potenza di calcolo dieci volte superiore rispetto alla precedente, e al comando vocale intelligente – una novità assoluta per la gamma A3 – si accompagnano molteplici dotazioni hi-tech. Tra queste spiccano il sistema MMI, che prevede comandi semplici e intuitivi che replicano in abitacolo l’intuitività degli smartphone, e la strumentazione digitale: il display da 10,25″, di serie, consente di selezionare le informazioni mediante il volante multifunzione.

In abbinamento al sistema di navigazione MMI plus con MMI touch – di serie dalla variante Business – sono previste funzioni di pregio quali l’assistente al percorso che segue i principi del machine learning, riconoscendo le preferenze del conducente sulla base dei tragitti effettuati e proponendo i tragitti più adeguati in funzione dell’intensità del traffico, e i servizi Audi connect. Questi ultimi integrano la navigazione mediante la ricerca dei Point of Interest e le indicazioni in merito ai parcheggi e ai distributori riportate direttamente nelle mappe, a richiesta con informazioni supplementari dedicate a prezzi, disponibilità e previsioni meteo. L’Audi virtual cockpit da 10,25”, abbinato al sistema MMI plus, porta in dote la rappresentazione della mappa di navigazione in formato ampliato. Lo step superiore, vale a dire l’Audi virtual cockpit plus da 12,3″, a richiesta, consente di optare per differenti layout. Optando per il pacchetto Audi connect navigation & infotainment plus, il comando vocale risponde alle domande non solo sulla base delle informazioni presenti a bordo, ma anche sfruttando le conoscenze presenti nel cloud. L’integrazione delle informazioni online migliora il grado di riconoscimento delle indicazioni e la qualità dei risultati.

Quanto ai servizi Car-to-X, nuova Audi A3 Sportback si avvale dell’intelligenza collettiva della flotta Audi: le vetture condividono le informazioni in merito all’entrata e uscita dai parcheggi, fornendo stime in merito ai posti liberi disponibili, agli avvisi di pericolo, ad esempio la presenza di nebbia o ghiaccio, e ai limiti di velocità. Tra le dotazioni volte a rafforzare la connettività della compatta dei quattro anelli spiccano l’Audi smartphone interface, di serie dalla versione Business, che trasferisce l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display della vettura, e l’Audi phone box, a richiesta, che collega lo smartphone del Cliente all’antenna dell’auto ricaricandolo per induzione.

 

Nuova Audi A3 Sportback è equipaggiata di serie con la radio digitale DAB+, mentre il Bang & Olufsen 3D Premium Sound System con suono tridimensionale virtuale nella zona anteriore, disponibile a richiesta, garantisce un’esperienza acustica eccezionalmente coinvolgente complici i 15 altoparlanti e la potenza complessiva di 680 Watt. L’App myAudi, chiave d’accesso all’ecosistema digitale del Marchio, collega senza soluzione di continuità lo smartphone del Cliente a nuova Audi A3 Sportback.

Diviene così possibile bloccare o sbloccare da remoto le portiere, individuare la zona di sosta per essere condotti alla vettura e attivare il riscaldamento autonomo a motore spento (optional). In abitacolo spiccano il selettore del cambio automatico radicalmente ridisegnato, l’inedito comando lungo il tunnel per la regolazione del volume, sensibile ai movimenti circolari delle dita, e le bocchette d’aerazione che costituiscono la naturale prosecuzione della palpebra della strumentazione: una novità assoluta per Audi A3 Sportback.

Grazie all’Audi pre sense front, che previene gli impatti con altri veicoli, pedoni e ciclisti, all’assistente agli ostacoli (collision avoid assist) e all’assistenza al mantenimento della corsia – dotazioni tutte di serie sin dalla versione d’ingresso – nuova Audi A3 Sportback garantisce un livello di sicurezza al vertice della categoria. A richiesta, sono disponibili ulteriori tecnologie quali l’assistenza al cambio di corsia, l’avviso di uscita e l’adaptive cruise assist. Quest’ultimo supporta il conducente regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo, mediante lievi interventi allo sterzo, a mantenere la direzionalità all’interno della corsia sino a una velocità di 210 km/h. Nel traffico stop-and-go, il sistema frena Audi A3 Sportback sino al completo arresto: la vettura viene riavviata automaticamente agendo sulla frizione, qualora sia presente il cambio manuale, o sull’acceleratore, nel caso della trasmissione automatica.

 

Nuova Audi A3 Sportback coniuga prestazioni ed efficienza. Alla quarta generazione della compatta dei quattro anelli sono inizialmente dedicate tre motorizzazioni: 1.5 TFSI, turbo a iniezione diretta della benzina, da 150 CV e 250 Nm di coppia e 2.0 TDI con potenze di 116 CV e 300 Nm oppure di 150 CV e 360 Nm. Quest’ultimo step abbinato alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti corredata dei paddle al volante. A richiesta sono disponibili le sospensioni sportive, di serie per la versione S line edition, che a una taratura più rigida di molle e ammortizzatori abbinano una riduzione dell’altezza da terra di 15 millimetri rispetto allo standard, oppure gli ammortizzatori adattivi a controllo elettronico che portano in dote un ribassamento dell’assetto di 10 millimetri. Tramite l’Audi drive select, di serie per Audi A3 Sportback S line edition, il conducente può armonizzare al programma di guida selezionato – sono disponibili i setting comfort, auto, dynamic, efficiency e individual – l’erogazione del motore, la taratura del cambio S tronic e dello sterzo nonché il setting degli ammortizzatori regolabili (qualora presenti).

Nuova Audi A3 Sportback è offerta nelle varianti d’ingresso, Business, Business Advanced ed S line edition. Tra gli highlight spiccano la moquette e i rivestimenti dei sedili in tessuto Puls, realizzato con bottiglie riciclate in PET, così come la disponibilità di dodici colori carrozzeria, tra i quali l’inedita tonalità blu atollo. Sin dalla versione d’accesso sono di serie accessori di pregio quali i cerchi in lega da 16 pollici, i proiettori a LED, 2 prese USB-C dedicate ai passeggeri posteriori, i sensori luci e pioggia, gli specchietti esterni in tinta regolabili, riscaldabili, ripiegabili elettricamente e con funzione automatica antiabbagliamento, il divanetto frazionabile 40/60 – abbattendo gli schienali, la capacità del bagagliaio passa da 380 a 1.200 litri – il volante multifunzione plus in pelle a 3 razze, il climatizzatore, il display touch da 10,1 pollici, la radio DAB+, il cruscotto digitale da 10,25″, la chiamata d’emergenza e il cruise control. A partire dalla variante superiore Business sono inclusi il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, i servizi Audi connect navigation & infotainment, l’Audi smartphone interface, il climatizzatore automatico bizona, l’Audi virtual cockpit da 10,25”, il cruise control adattivo e i sensori di parcheggio posteriori.

Tra gli optional spiccano dotazioni solitamente appannaggio di vetture di categoria superiore quali i sedili a regolazione pneumatica con funzione massaggio, il portellone a comando elettrico azionabile anche con il movimento del piede, il tetto panoramico apribile in vetro, il climatizzatore automatico a tre zone e il pacchetto luci d’ambiente. La gamma cerchi prevede dimensionamenti da 16” a 19″ con pneumatici sino a 235/35.

Al lancio, ad Audi A3 Sportback è dedicato l’esclusivo pacchetto edition one. Gli esterni si basano sulla variante business advanced con elementi in grigio platino opaco, mentre gli interni prendono spunto dal pack S Line. Quest’ultimo include i nuovi sedili sportivi con appoggiatesta integrati e logo S lungo gli schienali, il volante traforato con logo S, gli inserti in alluminio, il cielo dell’abitacolo nero, la pedaliera in acciaio inox, i proiettori a LED Audi Matrix bruniti e i cerchi in lega da 18″ in grigio titanio.

 

Prezzi, per nuova Audi A3 Sportback, da 29.150 euro (2.0 TDI 116 CV). La versione 2.0 (35) TDI S tronic 150 CV vede il listino partire da 35.200 euro, mentre la variante a benzina 1.5 (35) TFSI 150 CV è offerta a partire da 30.100 euro.

a3 2020Audi A3 Sportback

Yuri Lo Latte • 16 Marzo 2020


Previous Post

Next Post