Gruppo Volkswagen, un 2017 da record non solo per Audi

Il 2017 non è stato solo l’anno dei record per Audi e Audi Sport. Il gruppo Volkswagen infatti registra la sua miglior annata di sempre, con numeri davvero importanti e sorprendenti.

Tutti i marchi del gruppo infatti registrano una aumento delle vendite e  delle richieste da parte della clientela di tutto il mondo, segno che il gruppo Volkswagen sta investendo tanto e bene a parer nostro in tutti i suoi marchi.

Nel 2017 le consegne del Gruppo Volkswagen hanno fatto segnare il miglior risultato di sempre nella storia dell’Azienda: 10,74 milioni di Clienti nel mondo hanno scelto un veicolo del Gruppo. Un dato che corrisponde a un incremento del 4,3% rispetto all’anno precedente. Con quasi un milione di unità, le consegne nel mese di dicembre sono cresciute di un netto 8,5%. Matthias Müller, CEO del Gruppo Volkswagen, ha dichiarato: “Il nostro record storico di consegne è in primo luogo il frutto di una forte performance di squadra, di tutti i Collaboratori e di tutte le Marche del Gruppo. Siamo grati ai Clienti di tutto il mondo per la fiducia che emerge da questi dati. Nel 2018 continueremo a fare tutto il possibile per soddisfare e andare oltre le loro aspettative”.

Con 4,3 milioni di veicoli consegnati, nel 2017 il Gruppo ha registrato una crescita del 3,3% in Europa. Nel mese di dicembre le consegne si sono attestate a 338.700 unità (+3,1%), di cui 97.500 (+5,0%) in Germania. La ripresa nel mercato russo ha avuto un impatto positivo sulla performance nell’area dell’Europa Centrale e Orientale, e ha portato a una crescita del 13,2% nei dodici mesi. In dicembre sono stati venduti ai Clienti russi 21.000 veicoli (+25,8%). Le consegne del Gruppo in Nord America nel 2017 sono incrementate del 4,0% con 976.400 unità, di cui 625.100 (+5,8%) negli USA. In linea con il trend generale del mercato automobilistico statunitense, nel mese di dicembre il Gruppo Volkswagen ha venduto 91.500 veicoli (-2,7%). Nello stesso periodo, in Brasile a 24.700 Clienti (+2,4%) è stato consegnato un nuovo veicolo del Gruppo. Grazie alla ripresa nel mercato brasiliano, nel 2017 in Sudamerica si è registrato un +23,7% rispetto al 2016. Le consegne nell’area Asia-Pacifico nei dodici mesi del 2017 hanno fatto segnare una crescita del 4,3% rispetto all’anno precedente con 4,5 milioni di unità, di cui 4,2 milioni (+5,1%) in Cina. Nel principale mercato per il Gruppo, un forte impulso alle vendite è arrivato alla fine dell’anno, con 460.100 nuovi veicoli consegnati ai Clienti cinesi nel solo mese di dicembre (+17,8%).

“Stiamo investendo in modo consistente, utilizzando le nostre risorse, nella mobilità di domani: elettrico, guida autonoma, nuovi servizi di mobilità e digitalizzazione. Allo stesso tempo stiamo sviluppando ulteriormente le tecnologie e i veicoli attuali. Gli eccellenti dati di vendita confermano che questo è l’approccio giusto” ha commentato Müller.

Audigruppo volkswagenmanseatskodaveicoli commerciali volkswagenvolkswagen

Yuri Lo Latte • 24 Gennaio 2018


Previous Post

Next Post