Audi Sport Italia – euroV8series Brno, vittoria in gara 1 per la RS5 di Kostka

A Brno, con la vittoria nella gara di casa, per Tomas Kostka il primo posto è vicino
Settimo posto per Ermanno Dionisio: partirà gara 2 in prima file
Sfortuna nera per Emanuele Zonzini, ritirato al via di gara uno

21D_2419

Brno (CZ) – Per Tomas Kostka era un punto di orgoglio portare al successo la RS 5 nella gara di casa, e non ha mancato il suo obiettivo.

Partito dalla pole position il pilota di Zlin al via è stato scavalcato dalla Chevrolet Camaro di Francesco Sini e dalla Mercedes AMG del leader del campionato Nicola Baldan. Ma il ceco di Audi Sport Italia ha impiegato meno di due giri a riportarsi davanti a tutti: a metà della prima tornata aveva già scavalcato la C63 coupé del suo rivale principale per il titolo V8, e appena un giro dopo infilava anche la Chevy del vincitore di Vallelunga 1, per andare a cogliere un successo che fa il paio con quello ottenuto nella seconda corsa di Vallelunga. Kostka ed Eddie Cheever III (autore di una doppietta in apertura a Monza) sono gli unici piloti ad aver vinto due corse EuroV8 Series, finora. Con pista libera il ceco di Audi Sport Italia non ha avuto difficoltà a prendere un buon margine su Sini e Baldan che hanno finito nell’ordine. A inizio gara Kostka ha anche due volte fissato il giro veloce, e quello definitivo (2:09.304) ha pure battuto di due decimi di secondo quello dell’anno scorso della Mercedes AMG di Thomas Biagi.

Se per Kostka la svolta per la sua mattina in pista a Brno è stata nei primi giri di gara, lo stesso è avvenuto per l’esordiente Emanuele Zonzini. Purtroppo non in positivo, dato che il ventenne sammarinese (che partiva da una buona terza posizione in griglia) già sul rettilineo dei box si è trovato in folle ed ha dovuto subito parcheggiare la sua vettura senza poter completare un giro. Il suo compagno di colori Ermanno Dionisio, con la terza RS 5, invece i suoi tredici giri li ha tutti completati, recuperando una posizione rispetto alle qualifiche e concludendo settimo, respingendo nel finale gli attacchi della Mercedes AMG di Diego Romanini, che è stato battuto di tre decimi di secondo in volata.

Schermata 2014-06-22 alle 12.00.43

Audi Sport Italia

audi rs5audi sport italiabrnoemanuele zonziniermanno dionisioeurov8seriesTomas Kostka

Audicafe • 22 Giugno 2014


Previous Post

Next Post