Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback eccole finalmente! Dettagli e uscita in Italia

Sempre più etron per la gamma Audi. Il percorso della casa dei quattro anelli è sicuramente tracciato, e le nuove Audi Q4 e Q4 etron sportback ne sono la conferma.

 

Grazie all’adozione della piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen, abbinano dimensioni esterne compatte a un’abitabilità di categoria superiore.

Powertrain e trazione integrale quattro elettrica

  • Al lancio, tre step di potenza: 170, 204 e 299 CV
  • Trazione posteriore o integrale quattro elettrica. Nel primo caso, agisce un singolo motore sincrono a magneti permanenti (PSM) in corrispondenza del retrotreno. Le versioni quattro si avvalgono di due propulsori, uno in corrispondenza di ciascun assale
  • Trazione integrale quattro elettrica: al motore posteriore sincrono a magneti permanenti (PSM) si aggiunge l’unità anteriore asincrona (ASM), inseribile temporaneamente
  • Top di gamma Audi Q4 50 e-tron quattro da 299 CV: da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e velocità massima autolimitata di 180 km/h

Consumi, autonomia e prestazioni di Audi Q4 e-tron

  • 35 e-tron – 17,1/19,2 kWh/100 km – 306/341 km – da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi – 160 km/h di velocità massima (autolimitata)
  • 40 e-tron – 17,3/19,3 kWh/100 km – 466/520 km – da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi – 160 km/h di velocità massima (autolimitata)
  • 50 e-tron quattro – in corso di omologazione – sino a 488 km – da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi – 180 km/h di velocità massima (autolimitata)
*Dati relativi ai consumi rilevati nel ciclo combinato secondo lo standard WLTP ed espressi sotto forma di range soggetti a differenze in funzione degli equipaggiamenti.

 

Dimensioni esterne, abitabilità e vano bagagli

Considerando le misure esterne – sono lunghe 4,59 metri – s’inseriscono a pieno titolo nel segmento dei SUV compatti. Il ricorso alla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen, il pianale sul quale sono basati gli sport utility a zero emissioni Audi, consente un inedito sfruttamento degli spazi.

A fronte di dimensioni esterne da Audi Q3, l’abitabilità interna è paragonabile a uno sport utility di categoria superiore. Un risultato cui contribuiscono i ridotti ingombri del powertrain elettrico, il generoso interasse di 2,76 metri e l’assenza dell’albero di trasmissione. Il portfolio di portaoggetti che, considerando anche il cassetto principale, raggiunge un volume complessivo di 24,8 litri.

Le portiere, in particolare, sono caratterizzate da pratici incavi per l’alloggiamento delle bottiglie da 1 litro, posizionate in prossimità del bracciolo così da risultare facilmente raggiungibili. Audi Q4 e-tron può contare su di un bagagliaio di 520/1.490 litri, mentre Audi Q4 Sportback e-tron si attesta a 535/1.460 litri.

A giugno in Concessionaria

Audi Q4 e-tron è attesa nelle Concessionarie italiane nel corso del mese di giugno, mentre Audi Q4 Sportback e-tron sarà disponibile nel corso del terzo trimestre del 2021.

Al lancio, ad Audi Q4 e-tron sono dedicati gli esclusivi pacchetti edition one bronzo e nero, caratterizzati dalla verniciatura Grigio tifone oppure Blu geyser e dai cerchi in lega Audi Sport da 21 pollici con finitura, rispettivamente, bronzo opaco oppure total black.

Alle caratteristiche distintive dell’allestimento top di gamma S line edition, il pacchetto aggiunge accessori di pregio tra i quali spiccano i proiettori a LED Audi Matrix bruniti, il pacchetto look nero esteso e gli interni S line con sedili sportivi.

 

audi q4 etronq4q4 etronq4 etron sportback

Yuri Lo Latte • 16 Aprile 2021


Previous Post

Next Post