2

Audi Quattro® Edition Days by Rinaldi_Valmotor

Nella giornata di ieri, presso l’autodromo MotorOasi di Susa (TO), si è tenuto l’evento Audi Quattro® Edition Days organizzato dalle concessionarie Audi torinesi Rinaldi e Valmotor.
Noi di Audi Cafè abbiamo ricevuto nelle scorse settimane l’invito a questo evento esclusivo interamente finanziato dalle concessionarie Rinaldi e Valmotor ed è stato un vero piacere prendere parte a questa giornata ricca di sorprese.

Allegato di posta elettronica

Tutto ha avuto inizio a partire dalle ore 8.30 del mattino con l’arrivo dei primi ospiti, l’accoglienza di alcuni venditori e responsabili Audi ed una ricca colazione.

Schermata 2013-11-25 alle 16.56.10


In seguito tutti gli invitati sono stai fatti accomodare in una sala in cui si è tenuto un briefing iniziale di benvenuto durante il quale sono stati presentati gli istruttori di guida sicura del MotorOasi di Susa, i responsabili Audi per l’evento Quattro® Edition Days e un delegato di Continental, altro sponsor ufficiale della giornata.

IMG_0663

Tutti gli ospiti sono poi stati suddivisi in 4 gruppi ed affiancati a diversi istruttori per facilitare lo svolgimento delle prove di guida in pista.

IMG_0665

Le prove della giornata sono state 5 in totale:
– situazione di sovrasterzo
– breve giro in un tracciato tecnico come copilota su una splendida Audi A5
– slalom semplice e dinamico
– simulazione di ribaltamento e tamponamento a 15 km/h
– situazione di sottosterzo

Nella prova di reazione alle situazioni di sovrasterzo abbiamo percorso un breve tratto di pista cerata su cui era posizionata una pedana mobile che, grazie a delle fotocellule, dava un netto sbalzo laterale all’asse posteriore del veicolo simulando una perdita di aderenza degli pneumatici posteriori. La miglior manovra da eseguire in questo caso era data da una corposa frenata unita ad un giusto controsterzo (mai troppo ricordiamo) per riallinearsi alla direzione di marcia.

Schermata 2013-11-25 alle 18.15.53

In questa prova abbiamo avuto modo di metterci alla guida di una A3 2.0 TDI 184cv Quattro S-Tronic, un Q3 2.0 TDI 177cv Quattro ed una A4 2.0 TDI 177cv per poter capire come le diverse tipologie di auto si comportano in questa situazione.

In questa prova abbiamo avuto modo di metterci alla guida di una A3 2.0 TDI 184cv Quattro S-Tronic, un Q3 2.0 TDI 177cv Quattro ed una A4 2.0 TDI 177cv per poter capire come le diverse tipologie di auto si comportano in questa situazione.

Per dare una scarica di adrenalina a questa giornata, abbiamo avuto l’opportunità di salire in auto come copiloti su una magnifica Audi A5 2.0 TDI Quattro S-Tronic che è stata messa sotto torchio da uno dei piloti della MotorOasi di Susa all’interno di un piccolo tracciato tecnico in cui i “soli” 177cv la facevano volare tra le strette curve sapientemente pennellate.

Audi A5 2.0 TDI 177cv Quattro S-Tronic

Audi A5 2.0 TDI 177cv Quattro S-Tronic

La terza prova consisteva invece in uno slalom tra coni da percorrere una volta a gas costante per comprendere il dinamismo dell’auto, una seconda volta accelerando nelle parti non in sterzata del percorso ed infine ripetendo il tutto a velocità maggiore.

Schermata 2013-11-25 alle 18.17.24

Le auto della terza prova: Audi Q5 2.0 TDI Quattro S-Tronic, un Q3 2.0 TDI Quattro S-Tronic ed una A4 allora 2.0 TDI Quattro S-Tronic.

Le auto della terza prova: Audi Q5 2.0 TDI Quattro S-Tronic, un Q3 2.0 TDI Quattro S-Tronic ed una A4 allora 2.0 TDI Quattro S-Tronic.

In seguito alla terza prova è poi giunta l’ora di pranzo e tutti i partecipanti hanno preso posto nel ristorante del centro per un ricco pasto offerto sempre dalle concessionarie Rinaldi e Valmotor.

Dopo il break ed una pausa tra chiacchiere e risate con i vari appassionati ci siamo recati nella sala dei simulatori di ribaltamento dell’auto e dell’impatto a 15 km/h. Nonostante non fossimo al volante di vere automobili è stato estremamente interessante comprendere al meglio le dinamiche degli incidenti più comuni e mettere in pratica alcune tecniche di prevenzione e protezione in prima persona.

IMG_0707

L’ultima prova della giornata è stata quella che simulava condizioni di sottosterzo si è tenuta su una particolare rotonda dotata di fondo cerato e continuamente bagnato studiata appositamente per far perdere aderenza agli pneumatici anteriori del veicolo. In questo caso gli istruttori suggeriscono di non esagerare con la sterzata ed utilizzare il solo acceleratore andando a riallineare leggermente e di tanto in tanto le ruote anteriori al fine di riacquistare aderenza.

Schermata 2013-11-25 alle 18.18.13

Auto della prova: Audi Q5 2.0 TDI Quattro S-Tronic, un Q3 2.0 TDI Quattro S-Tronic ed una A4 allora 2.0 TDI Quattro S-Tronic.

Auto della prova: Audi Q5 2.0 TDI Quattro S-Tronic, un Q3 2.0 TDI Quattro S-Tronic ed una A4 allora 2.0 TDI Quattro S-Tronic.

Al termine di tutte le prove è stato consegnato a tutti un attestato nominale di partecipazione al corso di guida sicura unito ad un raccoglitore contenente coupon promozionali MotorOasi, Continental ed una speciale lettera di presentazione del nostro forum & blog!
Cogliamo quindi l’occasione per ringraziare ancora il Dott. Francesco Rinaldi per averci offerto questa opportunità per farci conoscere come partner delle concessionarie Rinaldi e Valmotor.

IMG_0001

E’ stata senza ombra di dubbio un’esperienza fantastica che consigliamo a tutti sia per imparare qualcosa in più sulla dinamica delle auto in generale, sia per la possibilità di potersi mettere alla guida di diversi modelli Audi e spingerli al limite sotto lo sguardo attento di piloti ed istruttori professionisti.

Un ringraziamento alle concessionarie Rinaldi e Valmotor da parte dello staff di AudiCafe e degli utenti che hanno partecipato al Quattro Edition Days.

Vi aspettiamo sul Forum di Audi Cafè con tutte le foto dell’evento!

eventimotoroasiquattro edition daysquattro®Radunirinaldivalmotor

Audicafe • 25 Novembre 2013


Previous Post

Next Post