[Campionato GT Italiano] Concluso il week-end difficoltoso di Vallelunga senza acuti per Audi

La seconda gara del GT Italiano ha visto partire Marco Mapelli in 6° posizione e Dindo Capello in 21°, e già dal primo giro i due piloti hanno cercato di recuperare posizioni. Grande stint di Capello, il quale riesce a risalire fino alla

12° posizione, dimostrando di avere ancora un passo competitivo rispetto agli altri. Mapelli invece dopo la partenza lanciata riusciva a risalire cercando di tenere il passo delle vetture di testa.
17346473195_fb6b1b1f1f_z
Dopo la sosta obbligatoria, Andrea Amici ha preso il posto di Mapelli, e Zonzini ha sostituito Capello. Il sammarinese completa la rimonta cominciata dal compagno di squadra, giungendo in 8° posizione dopo una bella lotta con la Lamborghini Gallardo di Alberto Viberti, anche se la sfida fra giovanissimi era favorevole al pilota Lamborghini fino alla bandiera a scacchi, con Viberti settimo e Zonzini appunto ottavo, portando comunque punti importanti a casa.

Anche Andrea Amici si è reso partecipe di una bella Gara, cercando di attaccare la Porsche n°44 di Donativi in quarta posizione nettamente più lenta. La maggiore scorrevolezza della Porsche nel veloce non gli ha permesso di avere successo, ed anzi il “tappo” del rivale ha permesso a sette giri dalla fine alla Ferrari n°88 di Schirò, avvantaggiata anche dal Balance of Performance, ha impiegato veramente poco a sorpassare i due in lotta per il podio. La battaglia tra Amici e Donativi è durata fino alla bandiera a scacchi, ma purtroppo l’alfiere Audi non è riuscito a portare a casa il sorpasso, nonostante i numerosi tentativi.

Hanno detto:
DINDO CAPELLO (pilota Audi R8 LMS ultra n.6):”Partendo dal fondo dello schieramento ho avuto vita abbastanza facile all’inizio nel superare le vetture più lente, poi come era prevedibile rimontare oltre è stato più complicato. All’inizio avevo molto sottosterzo, poi quando il davanti cominciava ad attaccare meglio la macchina è peggiorata dietro, ed anche i freni non erano proprio al top”.
EMANUELE ZONZINI (pilota Audi R8 LMS ultra n.6)”I primi punti sono arrivati, anche se partendo dal fondo non potevamo pretendere che fossero tanti. Praticamente quasi tutto il mio turno l’ho fatto alle spalle di Viberti, il mio obiettivo era portargli via il settimo posto ma anche se alla Roma qualche volta riuscivo ad agganciarlo poi la Gallardo mi andava di nuovo via in accelerazione e anche se per tutta la gara gli sono stato vicinissimo, spesso a mezzo secondo o anche meno, non ce l’ho fatta a passarlo”.
ANDREA AMICI (pilota Audi R8 LMS ultra n.7): “Oggi specie nel finale di gara il passo della nostra macchina sarebbe stato competitivo se avessimo avuto pista libera. Purtroppo quando hai davanti qualcuno che ha più spunto di te come si è visto con la Porsche di Donativi le cose cambiano. Sì, ad un certo punto mi ha anche portato all’esterno alla Campagnano ma non è stato niente di che, solo una di quelle cose che in gara capita quando tutti e due vogliono prendere la posizione”.
MARCO MAPELLI (pilota Audi R8 LMS ultra N.7): “Speravo che oggi avremmo potuto cominciare a salire sul podio ma è andata diversamente. Nei primissimi giri di corsa rispetto alle vetture che erano davanti a me c’era una discreta differenza di passo, poi ho visto che man mano il mio turno andava avanti il gap si è abbastanza ridimensionato”.

Ordine d’arrivo
1. Gattuso/Casé (Ferrari) 31 giri in 50’54.976, media 149.227 km/h
2. Venturi/Lucchini (Ferrari) 1.662
3. Schirò/Berton (Ferrari) 6.430
4. Postiglione/Donativi(Porsche)19.549
5. AMICI/MAPELLI (AUDI) 20.028
6. Gai/Bontempelli(Ferrari)24.939

8. Capello/Zonzini (AUDI)

Immagine esclusiva di Luca Di Meo

Immagine esclusiva di Luca Di Meo

Il GT Italiano tornerà in scena il 30/31 maggio per affrontare la seconda tappa stagionale, a Monza.

Amiciaudi sport italiaCapelloMapelliMonzaVallelungaZonzini

Full Throttle • 3 Maggio 2015


Previous Post

Next Post