[Campionato GT Italiano] Una gara 1 difficile per lo squadrone Audi a Monza, quinta e ottava posizione

• Nel Parco rimonta e punti per Andrea Amici e Marco Mapelli
• Per Dindo Capello ed Emanuele Zonzini gara di grinta chiusa nei Top10

Monza – Per la terza volta consecutiva Marco Mapelli ed Andrea Amici concludono quinti una corsa del sempre più combattuto Campionato Italiano GT, e il piazzamento li avvicina alla vetta di una classifica tutto sommato ancora corta e dove sono adesso… quinti e con la possibilità di migliorare domani, quando si misureranno in prima fila coi leader del campionato Mirko Bortolotti ed Alberto Viberti.

La terza corsa della stagione GT con un foltissimo schieramento di 40 GT3 e GT Cup è iniziata con Amici decimo e Zonzini tredicesimo ed i due abbastanza lontani dalla mischia. Al quarto passaggio il giovane sammarinese ha riavvicinato la zona punti salendo in dodicesima posizione, ma è stato a cominciare dal nono giro che per i piloti Audi è finita la calma: Amici saliva in nona posizione passando la McLaren di Daniel Mancinelli e si avvicinava alla Ferrari di Bontempelli-Gai, rientrando poi presto al box all’undicesimo passaggio per cedere il volante a Mapelli, che con un bel giro di rientro si portava in ottava posizione. Zonzini rientrava al tredicesimo giro e Capello si trovava leggermente staccato da Mapelli in nona posizione. Mentre al vertice al posto della Porsche di Postiglione-Donativi il comando passava alla Gallardo di Bortolotti-Viberti poi vincitori, Mapelli attaccava la Porsche della coppia svizzera Camathias-Calamia senza successo, penalizzato dallo spunto inferiore e nonostante recuperasse nel misto. Il pilota brianzolo però stava a ruota di Camathias come un mastino ed i due e la Ferrari di Frassineti-Beretta e la Porsche di Pezzucchi-Romani formavano un poker scatenato in cui gli ultimi due esageravano venendo a contatto alla Parabolica: Mapelli approfittava della confusione per sorprendere subito Camathias e pochi metri dopo anche Beretta alla Roggia, dalla cui Ferrari il pilota Audi doveva difendere il quinto posto fino al traguardo, mentre Capello teneva sempre a debita distanza i tentativi di rimonta della Ferrari di Gattuso-Casé vincitrice a Vallelunga.

HANNO DETTO:

DINDO CAPELLO (pilota Audi R8 LMS ultra n.6):

“Sono abbastanza contento del passo che avevo e del mio stint. Sono rientrato a cinque secondi dal mio compagno Mapelli e a fine gara avevo ridotto il distacco a un paio di secondi, con nel finale un 1’50″7 che non era male; ma quando siamo arrivati vicino ad alcune rivali come le Porsche la differenza in top speed è tale che si lotta un po’ ad armi impari. Comunque la macchina da venerdì è migliorata, anche se abbiamo ancora un discreto sottosterzo: speriamo domani di mettere a frutto la partenza in seconda fila”.

EMANUELE ZONZINI (pilota Audi R8 LMS ultra n.6)

“Al via un Ferrari mi ha spinto a destra nell’erba, sono stato all’interno ma alla variante si è creata una situazione complicata con una Porsche ed il mio compagno Amici e non volevo proprio rischiare di sciupare tutto subito e ho preferito mollare. Così ho perso un paio di posizioni, peccato perché all’inizio ero contento della vettura, ho fatto un 1’49″8 che era secondo me discreto, il sottosterzo era gestibile, anzi è venuto fuori un pochino di sovrasterzo in Parabolica dove la macchina era scivolosa dietro. E’ fondamentale stare fuori dal gruppone alla partenza e domani dovrebbe essere così, speriamo”.

ANDREA AMICI (pilota Audi R8 LMS ultra n.7):

“La partenza è stata un po’ complicata: mi sembrava di averla impostata bene, ma poi tra semaforo, motore e scatto siamo andati un po’ fuori sintonia e ho perso lo spunto giusto. Poi ho trovato il varco giusto in mezzo alla confusione di centro plotone, sono anche passato sull’erba ma per fortuna l’episodio si è concluso bene perché alla fine del primo giro ero riuscito a riprendermi la mia posizione di partenza. Poi ho guadagnato una posizione passando la McLaren e abbiamo fatto un cambio pilota credo bene azzeccato con Marco, rientrando appena era aperta la corsia dei box. Sono fiducioso per domani”

MARCO MAPELLI

(pilota Audi R8 LMS ultra N.7):

“La cosa più bella di questa giornata è che grazie alla buona qualifica domani pomeriggio io e Dindo torneremo a vedere il semaforo alla partenza! Invece per quanto riguarda oggi ho fatto un buon giro di ingresso e ho ripreso subito la Porsche Autorlando, ma con tutto l’impegno era impossibile passarla con la velocità che ha. Se non fosse stato per il contatto che c’è stato in Parabolica tra una Ferrari e un’altra Porsche che mi precedevano non avrei avuto la possibilità di sorprendere in Camathias come invece è successo e avremmo dovuto accontentarci di un settimo, ottavo posto. Un quinto posto, specie con la classifica di campionato così corta per ora un passo avanti”.

GALLERY

[Via Audi Sport Italia]

Amiciaudi sport italiaAutodromo di MonzaCapelloMapelliZonzini

Audicafe • 30 Maggio 2015


Previous Post

Next Post