[BES] 24h di Spa: vince BMW, ma Audi è in seconda e terza posizione

Come sempre la 24 ore di Spa regala grande spettacolo e un colpo d’occhio magnifico. Ma sarà ricordata anche per le troppe Safety Car, gestite male.

Alla fine però, la BMW n° 46 del team Marc VDS coglie la prima vittoria in assoluto. Convince ancora la nuova R8, ma essendo una macchina nuova, ancora deve essere perfezionata nell’affidabilità. Comunque il secondo posto della n°2 di Frank Stippler, Nico Muller e Stephane Ortelli, e il terzo posto della n°5 di Christian Mamerow, Christopher Mies e Nicki Thiim non può che far morale e i dati raccolti nella 24 ore saranno molto importanti per le gare future.

E’andata decisamente peggio alla n°1 e alla n°3: entrambe concludono con un ritiro. La vettura di Renè Rast, Markus Winkelhock e Laurens Vanthoor, ha registrato un problema al cambio, nel giro n°497; anche se la gara era già stata compromessa per un errore di Vanthoor durante lo stint notturno. La R8 Ultra n°3 di Stephane Richelmi, Jean-Karl Vernay e Robin Frijns è stata messa fuori gara dopo un incidente nelle prime ore di gara.

La gara iniziata sotto la pioggia, ha accompagnato i piloti fino al tramonto. Ci sono stati alcuni incidenti che hanno costretto la Direzione di Gara a far entrare spesso la Safety Car, ma i tempi per rimettere in sicurezza la pista non sono sembrati all’altezza di una gara di 24 ore. Forse anche per scongiurare i pericoli rispetto allo scorso anno, quando piloti con poca esperienza di guida hanno preso il volante. Quest’anno invece il livello medio dei piloti è stato buono.

Da sottolineare inoltre la vittoria nella categoria AM dell’Audi R8 Ultra del team Parker, la quale ha vinto con due giri di vantaggio sulla Porsche n°56.

Ecco le voci dei piloti:

Nico Muller (Audi n° 2): “Abbiamo spinto molto durante la gara, al fine di spingere al limite la nuova R8. Abbiamo perso molto tempo nei pit durante le Safety Car; purtroppo le gare sono cosi e siamo stati molto sfortunati. Per me è un giorno felice ma non troppo, sicuramente il prossimo anno proviamo a vincere“.

Stephane Ortelli (Audi n°2): “E’ stato difficile guidare nella prima parte di gara con la pioggia. Arrivare a Spa con questa nuova macchina, non è stato facile per me, ma alla fine il secondo posto non è da buttare via“.

Frank Stippler (Audi n°2): “Abbiamo cercato di lottare per la vittoria fino all’ultimo, merito alla BMW per averci battuto, nonostante partivamo avvantaggiati sulla carta. Ringrazio il team e nostri supporters“.

Nicki Thiim (Audi n°5): “Sono veramente impressionato dalla nuova R8, è molto veloce e c’è ancora margine per lo sviluppo. Ringrazio Audi per avermi dato la possibilità di correre, oltre ai miei compagni di team e i tifosi“.

Dopo la 24 ore, la situazione in campionato cambia radicalmente, visto che si sono assegnati punti ogni 6 ore: in prima posizione ci sono gli alfieri Audi, Ortelli/Stippler a 59 punti, in seconda posizione troviamo appaiati Bastian/Dusseldorp (Mercedes) e Luhr/Palttala (BMW) 50 punti, poi Buncombe/Chiyo/Reip (Nissan) a 49 punti.

Adesso lunga pausa per il Blancpain GT Series, che tornerà il 5/6 Settembre ad Algarve (Sprint Series) e il 19/20 Settembre al Nurburgring (Endurance Series).

[Immagini prese dal sito ufficiale del Blancpain GT Series]

24 ore di SpaAudi R8 LMSAudi R8 LMS Ultraaudi sportBES

Full Throttle • 27 Luglio 2015


Previous Post

Next Post