[Blancpain GT Series] Preview della 3 ore di Monza

Il Blancpain GT Series è giunto al secondo appuntamento stagionale, l’esordio per la serie Endurance, sullo storico circuito di Monza. Giunto alla 7° edizione consecutiva, il circuito Brianzolo è fin da sempre stato una base miliare del calendario della serie organizzata da SRO.

E i numerosi fans, non potranno assistere a migliore spettacolo: ben 53 vetture si sfideranno sui 5,7 km della pista, 31 delle quali nella classifica generale, dove sono presenti i migliori team e piloti di tutto il mondo.

Importante segnalare anche che l’organizzatore Stephane Ratel ha messo a disposizione ben 180.000€ a coloro che vinceranno nei 10 weekend di gara.

La Mercedes è la vettura più rappresentata in questa tappa tra gli 11 Brand. La casa di Stoccarda si presenta con 13 vetture, tra cui sette AMG GT3 in classe Pro-Am. Tra i tanti piloti schierati troviamo anche l’ex ufficiale Audi, Edoardo Mortara sulla #90, che condividerà GT Tedesca con Michael Meadows (vecchia conoscenza in Audi con il WRT, a cui ha preso parte lo scorso anno) e Raffaele Marciello, il quale arriva da una buona prestazione nel Blancpain GT Asia.

Anche le Lamborghini Huracan sono molto presenti; ne troviamo 10 in totale suddivise nelle varie classi. Senza dubbio, sono da tenere d’occhio le Lambo ufficialissime del team GRT, soprattutto la #63 di Bortolotti, Caldarelli ed Engelhart; ma attenzione anche alla #66 del team Attempto Racing, che schiera l’equipaggio formato da Luca Filippi, Giovanni Venturini e Marco Mapelli. Importante sarà la performance di Marco, il quale è sembrato veramente in forma nella 12h del Mugello, (gara valevole per la 24h Series), e potrebbe aspirare anche alla vittoria, vista la qualità degli altri due piloti.

Troviamo infine Audi, la quale schiera sette R8 LMS totali. Massiccia come sempre la presenza del WRT, e gli equipaggi possono essere visionati in questo articolo. Oltre al team belga, Audi Sport Customer Racing schiera anche due vetture del team ISR; dove sulla #75 troviamo Salaquarda, Stippler e Schmid. Ancora nessuna notizia su chi siederà sulla seconda vettura, cioè la #74.

Il Sainteloc Racing invece schiera una sola vettura in Pro Am Cup affidata a Kelders, Rostan e Haase.

McLaren è l’unico Brand ad aver vinto la 3 ore di Monza per due volte, nel 2016 e 2014. Mentre Lamborghini, Ferrari, BMW, e Porsche sono ex-aequo ad una vittoria.

Il weekend ufficiale di gara inizierà da sabato, con prove libere dalle ore 10.45, e alle 16.05 ci sarà il via alle pre-qualifiche.

Domenica alle 9.50 inizieranno le qualifiche, visibili via streaming, mentre alle 14.45 ci sarà il green flag per la gara.

 

Link Utili

 

Live Streaming 1 | Live Streaming 2

Live Timing

Entry List

Programma Completo

Audi Sport customer racingBlancpain GT SeriesEdoardo MortaraEndurance Cupmarco mapelliTeam SaintelocWRT

Full Throttle • 20 Aprile 2017


Previous Post

Next Post