[DTM] Audi Sport in cerca di un weekend perfetto al Nurburgring

Dal 9 all’11 Settembre il DTM correrà al Nurburgring per la cinquantesima volta. Audi Sport, nella sua storia in DTM, ha un legame speciale con la pista tedesca dell’Eifel. Che si tratti di V8, A4, A5 o TT poco importa, con ogni modello di auto con cui Audi ha corso in DTM al Nurburgring è arrivata almeno una vittoria, per un totale di 9 successi all’attivo. La prima volta di un’Audi sul gradino più alto del podio al Nurburgring risale al 1990 quando, il due volte Campione del Mondo di Rally, Walter Rohrl si impose al volante della leggendaria Audi V8 Quattro.

Il circuito dell’Eifel è un mito per ogni pilota di questo pianeta. È la madre di tutte le piste e ogni termine tradizionale non è sufficientemente “potente” per descrivere “Il Ring”. Il 18 Giugno del 1927, dopo due anni di costruzione, il circuito ha organizzato il suo primo evento corse automobilistiche. Ancora a distanza di 80 anni la leggendaria Norschleife è amata e temuta da tutti i piloti. Il mito nacque grazie a Jackie Stewart che battezzò la pista come “Green Hell”.

Fino al 1993 anche il DTM correva sulla Nordschleife, l’ultima gara è rimasta nella storia per il Motorsport italiano grazie alla vittoria di Nicola Larini su Alfa Romeo 155 V6, e pensare che per Larini si trattava di una prima assoluta al “Green Hell”.

Per garantire al pubblico presente uno spettacolo maggiore, da oramai molti anni le gare del DTM si tengono sul Nurburgring versione “Sprint”, il che significa più giri da compiere e molti più passaggi per gli appassionati. Nonostante non si corra più sulla Nordschleife, per i piloti del DTM vincere al Nurburgring è sempre qualcosa di speciale.

Nel 2001 il francese Laurent Aiello vinse la gara del DTM al Nurburgring alla guida della storica Audi TT-R, fu quello un giorno storico in quanto vide la prima vittoria della TT-R in DTM e anche il primo successo nel Deutsche Tourenwagen Masters del team ABT Sportsline, team che questo weekend potrebbe celebrare il successo numero 50 in DTM. La vittoria più recente di Audi Sport al Nurburgring risale al 2015 quando Miguel Molina trionfò per la prima volta nella serie tedesca; sul circuito del Nurburgring in configurazione “sprint”, lungo 3 km e 629 metri, utilizzato dal DTM, lo spagnolo del team ABT ha fatto anche registrare il giro record della pista in 1:21.732.

Il passato glorioso è un motivo in più per Audi Sport di arrivare al Nurburgring, settimo dei nove appuntamenti del DTM 2016, dopo il non facile weekend di Mosca, con la giusta confidenza e la convinzione di poter fare bene. Ne è convinto Dieter Gass:

“Arriviamo al Nurburgring convinti dei mezzi a nostra disposizione, con la certezza di poter ben figurare e con tanta nuova energia. La lotta per il Campionato si è intensificata, niente è stato ancora deciso e per questo i nostri obiettivi, puntare a tutti e tre i titoli in palio, non sono cambiati. Ci aspettiamo una lotta serrata al Nurburgring e, ovviamente, dobbiamo essere pronti ad affrontare qualsiasi situazione sotto l’aspetto meteorologico”.

La questione riguardante il perché le cose a Mosca non sono andate come previsto ha trovato una risposta dopo l’analisi compiuta dagli ingegneri di Audi Sport. Dieter Gass spiega come sono andate le cose:

“L’analisi effettuata dopo il fine settimana di Mosca dimostra come non siamo riusciti a far lavorare bene le gomme in qualifica e le azioni correttive prese nel post-qualifiche hanno potuto poco in una situazione diventata difficile da gestire”.

Jamie Green, del team Rosberg, è attualmente terzo in classifica alle spalle di Marco Wittmann e Robert Wickens e al Nurburgring vuole migliorare l’attuale posizione:

“Non ho mai vinto in DTM al Nurburgring e mi piacerebbe ottenere la mia prima vittoria su questa pista, so di avere ottime probabilità di riuscirci perché mi aspetto una RS5 DTM subito competitiva questo weekend. È importante ripartire subito e bene dopo la delusione di Mosca”.

Alla fine della pausa estiva, il britannico è tornato nel Principato di Monaco, sua seconda patria, per preparare il prossimo round del DTM; se Green dimostra di essere motivato al 100%, lo stesso vale anche per Edoardo Mortara che in classifica è 4 punti dietro all’inglese. Così Edoardo Mortara prima di partire per la Germania:

“Sono quasi impaziente di correre al Nurburgring, è uno dei miei tracciati preferiti del calendario del DTM. Ho avuto molti buoni risultati lì in passato e sono salito sul podio diverse volte. È una pista su cui mi trovo a mio agio e sento che posso fare due belle gare. Per quanto riguarda il titolo so di essere ancora in lotta, adesso è tempo di portarlo a casa o perderlo definitivamente”.

Le gare del Nurburgring sono le gare di casa del team Phoenix, la squadra attuale dei due ex-campioni del DTM Mike Rockenfeller e Timo Scheider. Rocky ha avuto recentemente la possibilità di guidare la sua RS5 DTM lungo le strade della città di Meuspath, città dove ha sede il Phoenix Racing, per un filmato girato recentemente che sarà presto visibile su www.sportschau.de.

La classifica piloti

Albo d’Oro:

DATA SESSIONE PILOTA AUTO
27.09.2015 Gara 2 Miguel Molina Audi RS5 DTM
26.09.2015 Gara 1 Maxime Martin BMW M4 DTM
17.08.2014 Gara Marco Wittmann BMW M4 DTM
18.08.2013 Gara Robert Wickens DTM Mercedes AMG C-Coupé
19.08.2012 Gara Bruno Spengler BMW M3 DTM
07.08.2011 Gara Mattias Ekström Audi A4 DTM 2009
08.08.2010 Gara Bruno Spengler Mercedes-Benz C-Klasse 2009
16.08.2009 Gara Martin Tomczyk Audi A4 DTM 2009
27.07.2008 Gara Bernd Schneider AMG Mercedes C-Klasse 2008
02.09.2007 Gara Martin Tomczyk Audi A4 DTM 2007
20.08.2006 Gara Bruno Spengler AMG-Mercedes C-Klasse 2006
07.08.2005 Gara Mattias Ekström Audi A4 DTM 2005
01.08.2004 Gara Gary Paffett AMG-Mercedes C-Klasse
17.08.2003 Gara Laurent Aiello Abt-Audi TT-R
25.05.2003 Gara Christijan Albers AMG-Mercedes CLK
04.08.2002 Gara Uwe Alzen Mercedes-Benz CLK-DTM
26.08.2001 Gara Laurent Aiello Abt-Audi TT-R
06.05.2001 Gara Laurent Aiello Abt-Audi TT-R
08.10.2000 Gara 2 Manuel Reuter Opel Astra V8 Coupé
08.10.2000 Gara 1 Manuel Reuter Opel Astra V8 Coupé
20.08.2000 Gara 2 Bernd Schneider Mercedes-Benz CLK
20.08.2000 Gara 1 Bernd Schneider Mercedes-Benz CLK

 

Gli Orari:

Venerdì 9 Settembre i piloti del DTM scenderanno in pista dalle 17:00 alle 17:30 per le Free Practice 1. Sabato 10 Settembre le Free Practice 2 inizieranno alle 10:45, alle 12:35 si terranno le Qualifiche 1 e alle 14:25 inizierà il collegamento tv e streaming di YouTube di Gara 1. Domenica 11 Settembre alle 10:40 sono in programma le Free Practice 3, alle 12:50 le Qualifiche 2 ed infine, il collegamento di Gara 2 comincerà alle 14:40.

A fare da contorno al DTM nel weekend del Nurburgring ci saranno la FIA F3 Europe, la Audi Sport TT Cup e la Porsche Carrera Cup Deutscheland.

Stay Tuned!

audi rs5Audi RS5 DTMdtmDTM 2016nurburgringRS5 DTM

Federico Famiglietti • 8 Settembre 2016


Previous Post

Next Post