[DTM] Jamie Green domina Gara 1 ad Hockenheim. Audi conquista tutti i tre titoli
Sarà la seconda gara della Season Finale del DTM ad Hockenheim ad incoronare il campione 2017. Jamie Green domina Gara 1 e torna prepotentemente in lotta per il titolo, René Rast limita i danni in una gara non facile mentre delude le aspettative Mattias Ekstrom che termina fuori dalla zona punti. Comunque vada sarà un pilota Audi Sport a diventare il nuovo campione del DTM. Ad Audi il titolo costruttori, al Team Rosberg quello riservato ad i team.
Jamie Green ha vinto Gara 1 del Deutsche Tourenwagen Masters ad Hockenheim. Dopo 36 giri di gara il pilota del Team Rosberg ha tagliato il traguardo con poco meno di quattro secondi sul compagno di squadra Mike Rockenfeller autore di una grandissima rimonta nel finale di gara.
Per il britannico nato a Leicester è la vittoria numero 16 in carriera in DTM, il podio numero 38 su 156 gare disputate.
Queste le parole di Jamie Green subito dopo la cerimonia del podio:
Audi Sport centra la doppietta grazie al secondo posto finale di Mike Rockenfeller. Il pilota tedesco del team Phoenix Racing ha recuperato ben cinque posizioni negli ultimi sette giri di gara relegando Timo Glock sul terzo gradino del podio proprio all’ultimo giro con un sorpasso che resterà nella storia del DTM.
Con i 18 punti portati a casa anche Rockenfeller può ambire ancora al titolo piloti anche se recuperare 20 punti a Mattias Ekstrom sembra quasi impossibile.
Chi non ha approfittato della giornata da dimenticare di Mattias Ekstrom è René Rast che non ha avuto lo stesso passo gara del compagno di team Jamie Green e deve accontentarsi della sesta piazza finale.
La delusione in casa Audi Sport è Mattias Ekstrom, lo svedese del team ABT Sportsline è apparso in netta difficoltà fin dalle qualifiche dove non è andato oltre la decima posizione. Ancora peggio sono andate le cose in gara con il due volte campione del DTM che ha tagliato il traguardo in undicesima posizione.
Ordine di arrivo di Gara 1
Con i risultati ottenuti oggi Audi può festeggiare la conquista di tutti i tre titoli in palio: quello costruttori è della casa di Ingolstadt, il Team Rosberg può gioire per la vittoria della classifica riservata ad i team, il titolo piloti sarà un affare di famiglia tra Mattias Ekstrom, Jamie Green, René Rast e Mike Rockenfeller.
Le Classifiche
Missione compiuta per Audi Sport, la grande soddisfazione di Dieter Gass, il capo di Audi Sport, al termine della Gara:
Domani conosceremo il nuovo campione del DTM che succederà a Marco Wittmann; la seconda e decisiva gara della Season Finale da Hockenheim prenderà il via alle 15:15.
Stay Tuned!