[DTM] Mortara: “L’approccio cauto alla gara alla fine ha pagato”

Nella prima delle due Gare del DTM al Norisring, Edoardo Mortara ha mantenuto il sangue freddo nel gran caldo di Norimberga e così, dopo 14 anni, un’Audi torna a vincere al Norisring.

Finalmente! Un’Audi vince al Norisring. Edoardo Mortara, con la vittoria in Gara 1 del DTM, interrompe il dominio Mercedes Benz che durava da 13 anni. Mortara diventa così il primo pilota a vincere due gare nella stagione 2016 del DTM.

La vittoria di Mortara ha sicuramente fatto felici le migliaia di “Audisti” che hanno affollato il circuito cittadino di Norimberga ma il più felice è sicuramente lui, Edoardo Mortara, per il pilota del team ABT Sportsline c’è anche la leadership della classifica piloti:

“Vincere al Norisring come pilota Audi è semplicemente fantastico. È stata una gara difficile perché ho dovuto subire la pressione di Jamie Green per tutta la gara. Questo mi fa la più felice”.

E poi aggiunge:

“In DTM devi sempre stare attento a cosa succede davanti, dietro e ai lati perché può sempre succedere di tutto. Sento di essermi già giocato i miei jolly per questa stagione ed è per questo che nelle ultime gare ho sempre avuto un approccio molto prudente. In Gara 1 sei sempre più cauto ed oggi l’essere cauto ha pagato perché sono riuscito ad evitare l’incidente tra Wickens, Ekstrom e Vietoris, che erano proprio di fronte a me, e a guadagnare tre posizioni. Essere il nuovo leader della classifica piloti, detto onestamente, non significa nulla a questo punto della stagione, quel che conta è essere leader al termine del campionato”.

Soddisfatto per il secondo posto Jamie Green commenta così la sua gara:

“Ovviamente, avrei voluto attaccare Mortara per provare a vincere la gara ma sentivo che era troppo rischioso e nel finale la mia RS5 DTM tendeva a scivolare nel posteriore. Infine, non volevo mettere a repentaglio la vittoria di Audi Sport”.

L’uomo del giorno è anche Adrien Tambay, il francese, partito dalla quindicesima posizione sulla griglia, è risalito fino al settimo posto finale entusiasmando i fans che sorpassi da manuale.

Dispiaciuto Mattias Ekstrom per l’incidente da lui causato:

“Sono veramente dispiaciuto per Christian Vietoris, non ha alcuna colpa di quanto successo, era una questione tra me e Wickens e Christian, purtroppo, ne è stato coinvolto”.

Ekström kicks out Vietoris – DTM Norisring 2016

Dispiaciuto anche Nico Mueller che con il suo errore ha compromesso la gara di Mike Rockenfeller:

“È stata tutta colpa mia. Chiedo scusa”.

Domani il DTM tornerà in pista alle 9:00 per le Free Practice 3, alle 10:45 ci saranno le Qualifiche mentre Gara 2 è prevista a partire dalle 13:00.

Stay Tuned!

audi rs5Audi RS5 DTMdtmDTM 2016DTM NorisringNorimbergaNorisringRS5 DTM

Federico Famiglietti • 25 Giugno 2016


Previous Post

Next Post