[FIA WEC] Anteprima della 24h di Le Mans

La Gara Endurance più importante del mondo si appresta ad andare in scena, e quest’anno l’evento spegnerà 84 candeline.

I team e i piloti hanno già potuto saggiare la pista, visto che domenica scorsa si è svolto un test. Ma si inizierà a fare sul serio da mercoledì, quando si svolgeranno le prime Prove Libere.

Quest’anno la componente più importante sarà l’affidabilità: non a caso le tre squadre che si giocheranno la vittoria hanno avuto problemi tecnici sia a Silverstone che a Spa. Inoltre recentemente Porsche ha dichiarato che correrà con le batterie dello scorso anno, proprio per evitare noie durante la gara.

Porsche ha più possibilità di vincere sulla carta, dal momento che è campione uscente, ed ha vinto l’edizione 2015.

Audi invece si è dimostrata molto più vicino a Porsche rispetto allo scorso anno, questo significa che gli uomini di Audi Sport hanno lavorato molto molto bene durante l’inverno, inoltre potranno contare su un equipaggio che ha esperienza ed è molto collaudato: quello di Fassler, Lotterer e Treluyer.

Audi R18 (2016) #7 (Audi Sport Team Joest), Marcel Fässler, André Lotterer, Benoît Tréluyer

Audi R18 (2016) #7 (Audi Sport Team Joest), Marcel Fässler, André Lotterer, Benoît Tréluyer

L’unica che è sembrata realmente più distante è Toyota, la quale ha comunque migliorato rispetto allo scorso anno, ma è ancora tanto lontano dai Costruttori tedeschi.

Scorrendo l’entry list, vediamo che in LMP2 (la classe più numerosa con 23 vetture) ci sono nomi correlati ad Audi; Renè Rast, Stephane Richelmi, Filipe Albuquerque e Laurens Vanthoor.

Rast che nello scorso anno ha corso con la terza vettura della R18 etron, ma ha alle spalle una buona carriera nelle GT con il Team WRT. Correrà insieme a Rusinov e Stevens, sulla Oreca preparata dal team G-Drive.

Anche Richelmi ha corso per il Team WRT nel GT, e affiancherà Lapierre e Menezes in questa edizione di Le Mans, con l’Alpine messa in pista dal team Signatech Alpine.

Albuquerque ha corso in molti campionati sempre per Audi, per 4 anni nel GT Italiano, e nel 2014-2015 con la terza vettura della R18 a Le Mans. Vestirà i panni del team RGR Sport con la Ligier JS P2 insieme a Senna e Gonzalez.

L’ultimo è Laurens Vanthoor, che ha vinto praticamente tutte le gare GT più importanti del mondo, lo scorso anno è stato veramente molto vicino ad un impegno nel FIA WEC con la R18, ma purtroppo un incidente nel finale di stagione ha fatto sì che non prendesse parte al test già prestabilito. Vantoor correrà insieme a Pew e Negri Jr. con la Ligier JS P2 del team Shank Racing.

Torna infine una vettura nel Garage 56, quella del team SRT by Oak Racing, Sarà guidata Frederik Sausset, quadriamputato, insieme a Buovet e Tinseau, normodotati.

La settimana inizia già da lunedì, con le verifiche tecniche fino a martedì. Mercoledì dalle 16.00 alle 20.00 ci saranno le Prove Libere e le Qualifiche 1 dalle 22.00 fino a mezzanotte.

Brad Pitt sventolerà (come vuole da tradizione) la bandiera francese allo start.

Link Utili

Live Timing

Entry List Completa

Spotter Guides Stampabile

Audi R18 (2016) #7 (Audi Sport Team Joest), Marcel Fässler, André Lotterer, Benoît Tréluyer Audi R18 (2016) #8 (Audi Sport Team Joest), Lucas di Grassi, Loïc Duval, Oliver Jarvis Audi Sport Team Joest

Audi R18 (2016) #7 (Audi Sport Team Joest), Marcel Fässler, André Lotterer, Benoît Tréluyer
Audi R18 (2016) #8 (Audi Sport Team Joest), Lucas di Grassi, Loïc Duval, Oliver Jarvis
Audi Sport Team Joest

24 ore di le mansAlbuquerqueAudi R18 e-tron quattroaudi sportFIA WECvanthoor

Full Throttle • 13 Giugno 2016


Previous Post

Next Post