[FIA WEC] Fine del Programma Audi alla fine del 2016

Negli ultimi anni, si è parlato molto spesso di un possibile ritiro di Audi dal FIA WEC, ma questa volta è stato confermato tutto dal Presidente del CDA di Audi, Rupert Stadler.
Dopo 106 vittorie in 185 gare, 80 Pole Position, 13 vittorie a Le Mans (di cui 3 successi con motori sperimentali; nel 2001 con un TFSI, 2006 con un motore TDI e 2012 con un ibrido) e 9 Titoli in ALMS, Audi Sport chiude i battenti (almeno momentaneamente) con i prototipi.

Wolgang Ullrich, capo di Audi Sport, ha dichiarato: ”Dopo 18 anni nel mondo dei prototipi per Audi, è veramente difficile lasciare in questo modo. L’Audi Sport Team Joest durante questa epoca è stata la squadra che ci ha rappresentato, e il merito di questo va sicuramente a Reinhold Joest, insieme a tutti i meccanici, piloti, partner e sponsor. E’ stata una grande cooperazione, ricca di successi. L’impegno che ha dimostrato Audi, è realmente all’avanguardia della tecnica“.

a1611345_full

Ma l’intenzione per La Casa dei Quattro Anelli rimane l’elettrico, come si evince dalle parole di Stadler: ”Le nostre auto di serie stanno diventando sempre più elettriche, quindi è necessario che le vetture da competizione siano veramente al top. L’impegno sarà già avviato nel 2017, e siamo sulla strada di offrire il pieno supporto al Team ABT-Schaeffler”. Il know-how appreso grazie alla R18 e-tron, aiuterà molto gli ingegneri a sviluppare la vettura per la Formula E; nel frattempo il Team Abt è già in grado di utilizzare l’infrastruttura Audi Sport a Neuberg.

Oltre alla Formula E, Audi ha già confermato gli impegni per l’anno prossimo che riguardano il DTM (dopo il ridimensionamento della griglia), tutto il programma GT3 con la R8 LMS, la TT Cup e TT GT4 , e la neonata RS3 LMS nel campionato TCR.
Non è escluso infine un possibile approdo nel WRX (RallyCross Mondiale), dove il supporto a Matias Ekstrom con la sua Audi S1, potrebbe intensificarsi sempre di più.

24 ore di le mansAudi R8 LMSAudi RS 3 LMSaudi sportAudi TT CupdtmFIA WECFormula ETCR International SeriesUllrich

Full Throttle • 26 Ottobre 2016


Previous Post

Next Post