[GT Masters] Acuti di Porsche e BMW nell’open season a Oschersleben

Nello scorso fine settimana il GT Masters ha aperto il sipario della stagione 2017 e sul tortuoso circuito tedesco la Porsche 991 del Team75 Bernhard di Mattieu Jaminet e Michael Ammermuller e la BMW M6 di Philipp Eng e Ricky Collard del team Schnitzer hanno vinto rispettivamente Gara 1 e Gara 2.

In Gara 1, Klaus Bachler (sulla Porsche dello Schutz Motorsport) ha preso le operazioni di comando fin dalla prima curva, complice una partenza dal palo non perfetta di Jaminet.

La situazione è rimasta così fino all’apertura dei cambi pilota, dove Jaminet ha anticipato il pit stop, per consegnare la vettura ad Ammermuller, il quale è così balzato in prima posizione. Alex Macdowell che ha prelevato il volante da Bachler, si è dovuto accontentare della seconda posizione.

I primi due posti sono rimasti così fino alla bandiera a scacchi, nonostante l’ingresso della Safety Car per l’incidente occorso alla Nissan GT-R #50 di Partick Huisman.

Gradino più basso del podio per i campioni in carica, Chris Mies e Connor De Phillippi sulla R8 LMS del Land Motorsport, che precedono le altre due vetture di Ingostadt, del team Aust Motorsport con Markus Pommer e Kelvin van der Linde, e la seconda vettura Land affidata a Chris Haase e Jeffrey Schmidt.

Jaminet: ”La mia partenza non è stata delle migliori, ho ancora molte cose da imparare sulla vettura. Ho cercato di mantenere costante il divario su Bachler nel mio stint, in modo da lasciare la vettura ad Ammermuller più vicino possibile. Il pit stop è stato perfetto, e siamo riusciti addirittura a sorpassare l’altra Porsche. Tutta la squadra è veramente molto felice”.

Ammermuller: ”Il mio compagno ha fatto un grande stint, io ho solo dovuto amministrare il piccolo vantaggio che avevo. Ringrazio la squadra, che ha fatto un lavoro perfetto ai box”.

Tra Gara 1 e Gara 2, i commissari hanno deciso di intervenire sul Balance of Performance delle Porsche 991 GT3, zavorrando di ulteriori 20 kg la vettura di Zuffenhausen.

L’ordine di partenza di Gara 2 è stato deciso in base alle Qualifiche 2, che si sono svolte domenica mattina. La pole position è andata alla BMW M6. Partenza dalla seconda fila per la Lamborghini Huracan del team HB Racing, di Marco Mapelli e Norbert Siedler.

Philipp Eng ha condotto una prima parte di gara magistrale, portando il gap su Sven Muller di 6 secondi in quattro giri. Purtroppo i suoi sforzi sono stati neutralizzati dalla Safety Car, la quale è entrata in pista per togliere l’Audi di Patrick Niederhauser dalla sabbia.

Al restart Eng ha mantenuto la posizione ed ha lasciato la vettura al compagno Collard nella finestra obbligatoria dei pit stop.

Cambio di posizioni in seconda e terza posizione dopo la fase dei pit: Keilwitz e Gounon sulla Corvette #77 sono riusciti a sopravanzare Muller e Renauer sulla Porsche #99.

La gara è terminata sotto regime di Safety Car per un grosso incidente che ha coinvolto la Nissan #22. Remo Lips si trovava sulla vettura, ha perso il posteriore della grossa berlina nipponica dopo un escursione sull’erba, completato con un impatto molto forte sul guard-rail dalla parte opposta.

Quarta posizione per la Lamborghini di Mapelli e Siedler, chiude la Top 5 l’Audi R8 di Christopher Haase e Jeoffry Schmidt. 

Ricky Collard: “BMW e il team principal hanno preso un grosso rischio quando mi hanno ingaggiato, perché non avevo nessuna esperienza in GT, con l’aggravante di non aver mai gareggiato fuori dall’Inghilterra. Mi è stato di grande aiuto Eng, dal quale ho imparato molto. Il nostro target era la Top Ten, ma è andata meglio di come avevamo previsto. La Corvette alla fine mi ha messo molta pressione, però la Safety Car negli ultimi giri mi è venuta incontro. Ringrazio ancora Schnitzer per la fiducia che hanno riposto in me”.

Philipp Eng: ”Sinceramente non poteva andare meglio; la nostra domenica è stata perfetta. Fin dalle Qualifiche è andato tutto bene e in gara ho preso qualche rischio nei primi giri per mettere gap sugli altri, con gomme fresche. Purtroppo la Safety Car ha rovinato un po il mio lavoro, ma Ricky ha fatto un ottimo lavoro. Siamo molto contenti per aver ottenuto la prima vittoria quì ad Oschersleben con la M6 nel GT Masters”.

Dopo il primo appuntamento, la coppia Eng/Collard lascia Oschersleben in prima posizione nella graduatoria Piloti a 26 punti, Jaminet/Ammermuller a 25 e Muller/Renauer a 21.

Classifica Completa Gara 1

Classifica Completa Gara 2

Il prossimo appuntamento del GT Masters sarà al Lausitzring, il 29/30 Maggio.

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Full Throttle • 1 Maggio 2017


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