Nuova Audi A1 e Audi A1 Sportback 2015, ecco i dettagli
Più di 500.000 esemplari venduti a oggi dal lancio, avvenuto nel 2010, dimostrano l’ottima accoglienza riservata alla Audi A1 e alla A1 Sportback. Ora queste due compatte Audi si presentano in modo ancora più accattivante, con un design convincente sia all’interno, sia all’esterno. Inserti e vernici accentuano il loro aspetto sportivo. Guidare le due piccole compatte è come guidare un’auto di categoria superiore. Grazie alla scocca rigida e al passo corto sono agili e maneggevoli.
I sei motori (a benzina e Diesel) sono completamente nuovi oppure sono stati ampiamente modificati. Per la prima volta Audi presenta due motori inediti a tre cilindri: il 1.0 TFSI e il 1.4 TDI.
I consumi dell’intera gamma motori sono diminuiti in alcuni casi anche del 10%; la gamma di potenza varia da 66 kW (90 CV) a 141 kW (192 CV). Per tutte le motorizzazioni è disponibile il cambio S tronic a sette rapporti.
Il servosterzo elettromeccanico è una novità per la A1: riduce l’asservimento all’aumentare della velocità e ha modalità programmabili tramite il nuovo sistema “Audi drive select”.
Nuova è invece l’offerta degli allestimenti. Le nuove linee design e sport permettono di personalizzare ancora di più la Audi 1. A queste si aggiungono altri allestimenti e pacchetti. Completamente nuovo è l’active kit, che sottolinea il carattere di urban car della Audi A1.
L’offerta dei sistemi d’infotainment è tarata in particolar modo sulle esigenze dei Clienti più giovani. Top di gamma sono il sistema di navigazione MMI plus e il modulo Audi connect con telefono veicolare. Quest’ultimo permette di accedere ai servizi di Audi connect e di collegarsi a Internet mediante WLAN.
Molte le novità per Audi A1 e Audi A1 Sportback. design ancora più sportivo e, grazie ai nuovi paraurti, sono cresciute di due centimetri in lunghezza (3,98 m). L’arco del tetto della A1 e l’intero tetto della A1 Sportback sono disponibili in diversi colori.
. La gamma degli allestimenti è stata completamente ristrutturata. Le linee design e sport permettono di rendere la A1 ancora più “personale”. Sono inoltre disponibili la design selection e il pacchetto sportivo S line, cui si aggiungono molte altre possibilità di personalizzazione: dalle bocchette di ventilazione colorate alle pellicole per la carrozzeria. Gli Accessori Originali Audi offrono ulteriori soluzioni, tra cui per la prima volta un pacchetto di equipaggiamento completo. L’active kit comprende, ad esempio, componenti aggiunti personalizzati e cerchi dal design particolare.
Il motore di base è il primo tre cilindri a benzina nella storia del brand. La Audi A1 1.0 TFSI ultra da 95 CV (70 kW) consuma mediamente solo 4,3 litri di carburante ogni 100 chilometri e fa registrare emissioni di 99 grammi di CO2 al chilometro (dati provvisori). Il 1.4 TDI ultra da 90 CV (66 kW), inedito tre cilindri Diesel, consuma sulla A1 3,4 litri di carburante ogni 100 chilometri in ciclo NEDC (89 g di CO2 al km).
Come per gli interni, Audi ha rinnovato anche i colori degli esterni. Sono disponibili dodici colori, di cui quattro nuovi. I colori brillanti sono il nero brillante e il bianco Cortina; i colori metallizzati sono argento floret, bianco ghiaccio e blu scuba. Completano la gamma i colori effetto perla grigio Daytona (in esclusiva per il pacchetto sportivo S line), rosso Misano, nero mito, grigio nano, rosso Shiraz, blu utopia a marrone Soho (da primavera 2015). Grazie ad Audi exclusive, inoltre, è possibile scegliere tra più di altre 100 varianti di vernici.
Punta di diamante della gamma sono la Audi S1 e la Audi S1 Sportback.
Il loro 2.0 TFSI eroga una potenza di 231 CV (170 kW) e sviluppa una coppia di 370 Nm. Le versioni S accelerano da 0 a 100 km/h in rispettivamente 5,8 e 5,9 secondi e raggiungono la velocità massima di 250 km/h.