Nuova Audi A3, adesso il 184cv TDI è anche trazione anteriore

• Il 2.0 TDI 184 CV ora disponibile su A3 3 porte, Sportback, Sedan e Cabriolet con cambio manuale e trazione anteriore

a310

A pochi mesi dal lancio la gamma A3 si arricchisce di una nuova motorizzazione, che va a completare l’offerta di motori più differenziata del segmento delle vetture compatte premium.
La motorizzazione 2.0 TDI 135 kW/184 CV è ora disponibile per A3 3 porte, A3 Sportback, A3 Sedan e A3 Cabriolet nella versione con cambio manuale e trazione anteriore.

Nella versione a 3 porte, le prestazioni sono 7,3 sec da 0 a 100 km/h e 234 km/h di velocità massima, e i consumi sono, 4,0 l/100km pari a 117 g/km nel ciclo combinato.
La nuova A3 ha debuttato con inediti sistemi di assistenza alla guida, rinnovate motorizzazioni, proiettori e gruppi ottici posteriori ridisegnati e quadro strumenti completamente digitale Audi virtual cockpit. La nuova Audi A3 risulta esteticamente più sportiva  grazie ai nuovi proiettori anteriori, il nuovo design dei gruppi ottici posteriori e l’aletta frangivento sopra il diffusore ridisegnato.
I proiettori, con il tipico design del bordo inferiore, donano un inconfondibile aspetto alla nuova A3. Di serie sono disponibili gruppi ottici Xenon plus, ma Audi offre a richiesta i proiettori a LED e, per la prima volta nel segmento delle vetture compatte, anche i proiettori a LED Matrix.
Novità nel segmento è rappresentata dall’assistente al traffico, il cui funzionamento è collegato a quello dell’Audi adaptive cruise control (ACC) con funzione Stop&Go. Il sistema (fornibile a richiesta) mantiene la distanza tra la vettura e il veicolo che precede. Se combinato con il cambio S tronic, riavvia automaticamente il motore dopo un breve arresto. In caso di traffico intenso fino a 65 km/h, l’assistente al traffico esegue anche le operazioni di sterzata su strade con segnaletica ben visibile.
Al debutto nella famiglia A3 è anche il sistema di assistenza in caso di emergenza (a richiesta) che attiva la frenata fino all’arresto se, nonostante gli avvertimenti, non rileva attività sullo sterzo da parte del conducente. Inoltre, il nuovo assistente al traffico trasversale posteriore avverte il conducente della presenza di traffico per esempio quando si esce lentamente da un parcheggio trasversale.
L’Audi virtual cockpit, l’innovativa soluzione di visualizzazione, è disponibile per la prima volta nel segmento delle compatte premium. L’Audi virtual cockpit mostra in alta risoluzione le principali informazioni rilevanti per la marcia su uno schermo TFT da 12,3 pollici. Anche la struttura a menu nel sistema MMI è di nuova concezione. Il sistema di comando, con le sue gerarchie semplici, si ispira chiaramente al mondo degli smartphone. La nuova Audi A3 presenta novità anche sul fronte infotainment. La radio MMI plus con monitor da 7 pollici a comando elettrico è di serie. Se combinati con il modulo Audi connect, il sistema di navigazione MMI (a richiesta) e il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch portano a bordo numerose funzioni online.

audi a3

Yuri Lo Latte • 11 Novembre 2016


Previous Post

Next Post