Passato e presente a confronto: l’iconica ABT quattro incontra la RS5-R.

L’Audi quattro presentata nel 1980 ha fatto la storia dei modelli sportivi Audi a trazione integrale, grazie al motore in grado di erogare 220CV, che all’epoca erano decisamente tanti, e ovviamente alla trazione quattro. Uno di questi esemplari può essere trovato in Baviera, presso la ABT Sportsline, dove è presente una vettura piuttosto unica, che ha ricevuto qualche “ritocchino”, come ABT è solita fare.
La vettura infatti, grazie ad una modifica al turbocompressore, eroga ben 260CV; è stata inoltre dotata di un kit estetico made in ABT che la rende ancora più aggressiva e muscolosa.

Quindi cosa potrebbe suscitare gli stessi sentimenti oggi? ABT Sportsline presenta la risposta al Salone di Essen di quest’anno nello stand comune con Continental (padiglione 3, stand 3A41).
L’ABT RS5-R, disponibile in una serie limitata di 50 veicoli, non è solo una vettura esteticamente spettacolare, specie con l’aerokit ABT, ma offre anche una marcia in più rispetto alla versione di serie. “Siamo andati oltre la potenza del biturbo V6 da 2,9 litri da 450CV aggiungendo altri 80 CV e 90 Nm di coppia massima”, spiega Hans-Jürgen Abt.
Le prestazioni della RS5-R sono possibili grazie all’ AEC (ABT Engine Control), oltre che grazie ad un sistema di raffreddamento ausiliario e all’ ABT Muffler System. Ciò aumenta la potenza a 530CV (390 kW) e la coppia a 690Nm. L’upgrade si riflette anche nelle prestazioni: l’accelerazione da 0 a 100 km/h migliora da 3,9 a 3,6 secondi, mentre la velocità massima aumenta da 250 km/h a 280 km/h.

L’ABT Muffler System rende la guida ancora più “emotiva”: i quattro terminali di scarico in carbonio da 102mm, offrono infatti un aspetto accattivante e un suono V6 carismatico.
Anche le sospensioni hanno ricevuto un importante upgrade: le nuove sospensioni regolabili in altezza della ABT infatti, garantiscono un maggiore comfort alla guida e danno una maggiore stabilità alla vettura.

Esteticamente la RS5-R parla da se, grazie al nuovo splitter anteriore in fibra di carbonio, la griglia a nido d’ape in nero lucido, le alette in carbonio ai lati del paraurti anteriori, le prese d’aria sopra i passaruota anteriori, le minigonne, il diffusore posteriore e lo spoiler sopra al cofano, tutto rigorosamente in fibra di carbonio; per finire, completato il design della vettura i cerchi da 21 pollici ABT SPORT GT.
Nel complesso, possiamo dire che l’ABT RS5-R è una vera opera d’arte che può essere ammirata dal vivo al Motor Show di Essen 2018 in Germania dall’ 1 al 9 dicembre.

ABTABT SportslineAudiAudi quattroEssen Motor ShowKemptenRS5-R

Giuseppe Mannella • 17 Novembre 2018


Previous Post

Next Post