Ritorno Audi R8 nel 2025? Döllner lascia aperta la porta
Audi riaccende il futuro: R8, TT, motori endotermici e una nuova strategia tutta da scoprire
Alla domanda se il ritorno in Formula 1 possa riportare in vita icone come Audi R8 o TT, il CEO Gernot Döllner ha risposto con un sorriso e una frase che dice tutto:
“Stiamo pensando a tutto… siamo gente che ama le auto. Lasciatevi sorprendere.”
Non è solo una suggestione romantica per i fan della Casa dei Quattro Anelli. È la conferma di un cambio di passo importante: Audi non chiude più la porta all’endotermico e non ha più una data fissa per l’addio ai motori tradizionali.
Addio alla scadenza del 2033: si resta flessibili
La decisione di porre fine allo sviluppo dei motori a combustione entro il 2026 e di interrompere la vendita entro il 2033, presa dalla precedente dirigenza, è stata ufficialmente cancellata. Döllner ha scelto un approccio più aperto e realistico:
“Audi lancerà dal 2024 al 2026 una gamma completamente nuova di veicoli a combustione interna e ibridi plug-in. Questo ci dà flessibilità per almeno altri 7, 8 o magari 10 anni.”
Audi sarà il cuore tecnologico del Gruppo VW
Il futuro di Audi non sarà solo a benzina o a batteria. Sarà intelligente. La casa dei Quattro Anelli guiderà lo sviluppo delle nuove piattaforme hardware e software del Gruppo Volkswagen per tutti i modelli medio-grandi, a partire dalla nuova architettura SSP, realizzata anche in collaborazione con Rivian.
Le prime Audi “software-defined” arriveranno tra il 2027 e il 2028. Un salto in avanti tecnologico, senza rinunciare all’emozione di guida.
Via i modelli entry-level, ma arriva una nuova A3 elettrica
Audi razionalizza la gamma: A1 e Q2 non avranno eredi. I modelli d’accesso saranno A3 e Q3, mentre in alto troveremo A8, Q7, Q8 e probabilmente anche un Q9 e SQ9. In arrivo nel 2026 una A3 completamente elettrica, ma Audi non svilupperà un proprio modello derivato dalle city car elettriche ID.2 o Skoda Epiq per adesso.
🏎 Formula 1 come laboratorio per la strada, come il passato insegna
Con l’arrivo in Formula 1, Audi avrà un nuovo laboratorio di innovazione, e non è escluso che questa esperienza porti a una nuova generazione di supercar stradali, o a soluzioni ibride ad alte prestazioni per la gamma RS.
Döllner non esclude nulla:
“Siamo gente che ama le auto. Lasciatevi sorprendere.”