Il futuro della gamma Audi Q

“Volkswagen occuperà ogni segmento di mercato con un modello SUV”, queste sono le parole con cui il market leader di Volkswagen ha dato un’ulteriore conferma delle intenzioni positive di ampliamento gamma con nuovi Sport Utility Vehicle. Chiaramente tali parole non si riferiscono esclusivamente alla gamma Volkswagen, ma anche ad Audi in qualità di società controllata da Volkswagen AG.

Questo slideshow richiede JavaScript.

In casa Audi il futuro potrebbe prospettare con tutta probabilità la commercializzazione dell’Audi Q1 entro il 2016 come già anticipato in articoli passati, ma ci sarà spazio anche per altre categorie di SUV come una possibile TT Allroad, il top di gamma Audi Q9 e un più sportivo Q8.


Partendo dal baby-SUV, l’Audi Q1 sarà il modello entry level della gamma e sarà basato sul pianale dell’attuale Audi A3 8V e molto comune alla più piccola Audi A1 per quanto riguarda tecnologie e comparto motori.
Il prezzo di questo modello non è confermato, ma dovrebbe collocarsi a metà strada tra un’A1 ed un Q3, con motorizzazioni 1.6 TDI (90 e 110cv), 1.4 TFSI (125, 140 COD, 192cv) disponibili in abbinamento a trazione anteriore o integrale permanente Quattro®, cambio manuale o S-tronic doppia frizione a 7 rapporti.

audi-q1-teaser_6

L’Audi Allroad Shooting Brake concept vista allo scorso salone di Detroit ci da invece alcuni indizi sulla volontà di Audi di ampliare le strade della piccola sportiva dei Quattro Anelli. Questo particolare concept ipotizza una futura produzione in serie di una sorta di Audi TT Allroad, un SUV sportivo e decisamente fuori categoria rispetto alla concorrenza attuale. In questo caso tutte le caratteristiche sarebbe comuni con la nuova Audi TT 2014 con motori 2.0 TDI e 2.0 TFSI dai 170cv ai 300cv, trazione Quattro® per tutte le versioni e nuovo stile minimalista per quanto riguarda gli interni dell’abitacolo.

1667002034337020362

Un’altra ipotesi molto vicina alla realtà è quella di un SUV sportivo, anzi sportivissimo, nulla a che vedere con il concetto di SUV-Coupè a cui penseranno i più vicini a BMW e le serie X.
L’indizio che arriva in merito a questo futuro Audi Q8 risale a qualche mese fa quando Audi presentò in anteprima al mondo il concept Audi Nanuk, mastodontica supercar con sospensioni allroad ed un potente V10 TDI da 550cv.

audicafe-02_Nanuk

Più remota la possibilità di un inedito modello top di gamma denominato Audi Q9, questo SUV andrebbe a creare un nuovo segmento oltre l’Audi Q7 caratterizzato da possenti motorizzazioni TFSI e TDI abbinati ai contenuti lussuosi ed esclusivi dell’ammiraglia Audi A8. Riguardo a questo modello non vi sono ancora prove tangibili come disegni, foto spia o prototipi, ma in ogni caso dovrebbe differenziarsi di molto dal classico concetto di SUV a cui siamo attualmente abituati.

20131107-085255.jpg

Noi siamo davvero ansiosi di scoprire la verità su questi nuovi modelli, continuate a seguirci per i prossimi aggiornamenti!

allroad shooting brakeaudi Q1audi q8audi q9Audi TT allroadrumorssuv

Audicafe • 27 Marzo 2014


Previous Post

Next Post