Audi A6 Avant e-tron concept, porta con se il design del futuro, prestazioni e videogiochi!

In occasione dell’Annual Press Conference 2022, debutta Audi A6 Avant e-tron concept, declinazione con carrozzeria Avant della berlina-coupé full electric presentata ad aprile 2021 al Salone dell’auto di Shanghai. 

La Audi A6 Avant e-tron concept  si basa sulla futura piattaforma elettrica PPE, sviluppata in collaborazione con Porsche sotto la direzione Audi.

Dimensioni, Lunga 4,96 metri, larga 1,96 metri e alta 1,44 metri, questo concept anticipa le linee dei futuri modelli di fascia alta di Audi.

“Audi A6 Avant e-tron concept è molto più che un esercizio di stile. Costituisce un’anticipazione realistica dei futuri modelli di serie basati sulla piattaforma PPE”, afferma Oliver Hoffmann, Membro del Board per lo sviluppo tecnico di AUDI AG. “Così facendo, ribadiamo anche l’eccellenza tecnologica del Brand grazie ad highlights quali la tensione nominale di 800 Volt, la ricarica in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW e l’autonomia sino a 700 chilometri WLTP”.

Il pianale PPE risulta sempre più versatile e dinamico. Caratteristiche sottolineate da un lato dall’autonomia della vettura, come accennato superiore a 700 chilometri WLTP, e dallo scatto da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi, dall’altro dalla generosa capacità di carico e dalla possibilità, attingendo energia alle colonnine HPC, di rigenerare 300 chilometri di range in 10 minuti.

Disegnata in galleria del vento: CX di 0,24 e specchietti laterali virtuali

Le linee di Audi A6 Avant e-tron concept, sono votate all’efficienza aerodinamica. Oggi, la variante berlina-coupé Audi A6 e-tron può contare su di un CX di 0,22, la configurazione Avant si scosta solamente di 0,02 punti.

Lighting: funzioni cinematografiche ,OLED tridimensionali e videogiochi

Per i sottili proiettori anteriori e i gruppi ottici posteriori la Audi A6 Avant e-tron concept si affida alle tecnologie Matrix LED e OLED. I LED sono protagonisti anche lungo le fiancate, grazie a tre piccoli proiettori che all’apertura delle portiere trasformano l’asfalto in palcoscenico, ma utilizzati anche in termini di sicurezza.

I proiettori anteriori Matrix LED generano animazioni di qualità cinematografica. Se, ad esempio viene parcheggiata davanti a una parete durante la ricarica, il conducente e i passeggeri possono trascorrere il tempo proiettando su di essa un videogioco, concepito e sviluppato appositamente per Audi A6 Avant e-tron concept, e utilizzando i propri smartphone come joystick.

Quanto ai gruppi ottici posteriori, la concept dei quattro anelli si avvale della tecnologia OLED. I diodi a emissione di luce organici fungono da display nella zona centrale della banda luminosa continua. Anche in questo caso possono essere realizzate molteplici scenografie e firme luminose, commutabili dal Cliente. Gli OLED, nello specifico, sono caratterizzati da un’innovativa architettura tridimensionale in grado di adattarsi alla conformazione della carrozzeria.

Pianale PPE: batteria “piatta” e trazione posteriore o integrale quattro elettrica

La piattaforma PPE, nativa elettrica, si avvale di un modulo batteria collocato tra gli assali, nel caso di Audi A6 Avant e-tron concept con capacità di 100 kWh. Per la prima volta è possibile realizzare su di un’unica piattaforma non solo vetture “a pianale alto”, con una generosa luce da terra, ma anche auto dal baricentro ribassato e dal comportamento marcatamente dinamico; come Audi A6 Avant e-tron concept.

La trazione integrale quattro, è basata sulla presenza di due motori elettrici: uno in corrispondenza di ciascun assale. Le versatilità del pianale PPE è rafforzata dalla possibilità di optare, qualora si desideri massimizzare efficienza e autonomia, per la trazione posteriore, affidata a un unico propulsore a zero emissioni collocato al retrotreno.

Audi A6 e-tron concept, nello specifico, si avvale di due motori elettrici che erogano complessivamente una potenza massima di 476 CV e una coppia di 800 Nm. Lo schematismo dell’avantreno è a cinque bracci, mentre il retrotreno segue una configurazione multilink. Le sospensioni sono di tipo pneumatico adattivo.

Ricarica a 270 kW in DC: 300 chilometri di autonomia in 10 minuti

Analogamente alla Granturismo Audi e-tron GT, la batteria di Audi A6 Avant e-tron concept è caratterizzata da una tensione nominale di 800 Volt che consente la ricarica in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW.  È infatti possibile assorbire in 10 minuti energia sufficiente per percorrere circa 300 chilometri WLTP, mentre in meno di 25 minuti il livello di carica della batteria passa dal 5% all’80%.

I primi modelli dei quattro anelli basati sul pianale modulare Premium Platform Electric verranno presentati a partire dal 2023.

a6 avant 2023A6 Avant e-tron conceptAudi A6 Avant e-tron conceptAudicafe

Yuri Lo Latte • 20 Marzo 2022


Previous Post

Next Post