Audi, la F.1, l’addio a Le Mans

Audi entra nella classe regina del motorsport. Dal 2026, la Casa dei quattro anelli parteciperà al Campionato mondiale FIA di Formula 1 con una power unit appositamente sviluppata. Il progetto avrà come centro nevralgico il Competence Center Audi Motorsport di Neuburg. 

Presentazione GP F.1 del Belgio 2022

Audi mira a contribuire attivamente alla trasformazione della Formula 1

Oliver Hoffmann, Membro del Board per lo sviluppo tecnico di Audi AG, afferma: “Alla luce dell’accelerazione tecnologica della f.1 nel 2026, Audi vuole partecipare attivamente a questa trasformazione. Lo stretto legame tra il nostro progetto F1 e il dipartimento R&D di AUDI AG consentirà di dare vita a straordinarie sinergie”.

Dal 2026, la potenza elettrica delle power unit, costituite da un motore elettrico, una batteria, l’elettronica di gestione e un propulsore a combustione, aumenterà sensibilmente rispetto alle unità attuali. Il motore elettrico sarà potente quasi quanto il propulsore termico, caratterizzato da un output di circa 400 kW (544 CV). I motori turbo da 1,6 litri, altamente efficienti, utilizzeranno un innovativo carburante sostenibile; un requisito fondamentale per l’ingresso in Formula 1 da parte di Audi.

La nuova definizione dei programmi sportivi Audi

Audi Sport concentrerà il proprio impegno e le proprie risorse a vantaggio del programma di Formula 1 e conseguentemente interromperà il progetto LMDh. La divisione sportiva ha recentemente sospeso lo sviluppo della vettura per le competizioni endurance.

Nuovi anelli da conquistare, ma un po di delusione rimane nel cuore di molti appassionati, il bozzetto della Hypercar 2023 ci aveva fatto sognare, magari un giorno vedremo nuovamente Audi dominare a Le Mans…

Audiaudi f.1Audicafeendurancef.1f1fia formula 1FIA WECformula 1hypercarhypercarslmdhwec

Yuri Lo Latte • 3 Settembre 2022


Previous Post

Next Post