Dakar 2023, Audi RS Q e-tron E2 per vincere!

Quattro vittorie e dieci podi di tappa alla Dakar 2022, e il primo storico successo nei rally raid,  all’Abu Dhabi Desert Challenge. La Audi RS Q e-tron è arrivato il  momento di lasciare il posto alla Nuova RS Q e-tron E2 ! L’eredità scotta e vincere questa volta sarà categorico.

Lo step evolutivo denominato E2, evoca la fase finale di sviluppo della leggendaria Audi Sport quattro Gruppo B. Audi RS Q e-tron E2 correrà a ottobre nel Rally del Marocco, per poi schierarsi al via della Dakar 2023.

La carrozzeria

totalmente nuova, è caratterizzata da un’aerodinamica affinata e contribuisce al contenimento delle masse e al ribassamento del baricentro riducendo la resistenza aerodinamica  del 15% .

L’elettronica

che è alla base del sistema di gestione dell’energia garantisce una superiore efficienza, anche in condizioni limite, mentre gli equipaggi possono contare su di un abitacolo più spazioso e funzionale.

Superiore efficienza in condizioni estreme

Audi RS Q e-tron E2 conferma il concept tecnico della prima generazione. La vettura è dotata di tre powertrain elettrici: due MGU (Motor Generator Unit), una in corrispondenza di ciascun assale, si occupano della trazione, mentre una terza unità agisce quale generatore per contribuire alla ricarica della batteria ad alto voltaggio.

Non potendo attingere energia nel deserto, Audi opta per una soluzione on board. L’accumulatore si rifornisce durante la marcia grazie all’azione di un range extender. Funzione, quest’ultima, affidata al performante quattro cilindri TFSI – turbo a iniezione diretta della benzina – di derivazione DTM, il Campionato Tedesco Turismo.

Cambi ruoti più veloci , Gli equipaggi possono ora intervenire più rapidamente in caso di foratura. Le cover originali delle ruote di scorta, sono state sostituite da componenti facilmente amovibili, mentre i nuovi cerchi a dieci razze  sono più facili da maneggiare. “Abbiamo recepito gli input da parte degli equipaggi in tempi straordinariamente ridotti”, afferma Uwe Breuling, Responsabile Interventi Speciali Audi Sport. “Siamo pronti alla nostra seconda Dakar”.

Anche noi saremo pronti a seguirla e a darvi tutte le news in tempo reale… o quasi! Stay tuned on Audicafe.it

AudiAudi RS Q e-tron E2audi rs q etronaudi sportAudicafedakardakar 2023rally raid

Yuri Lo Latte • 3 Settembre 2022


Previous Post

Next Post