Audi RS5 e RS4 Avant Competition , più potenza prima di lasciare il posto ai nuovi modelli

Arrivano per le Audi RS5 e RS 4 Avant le versioni competition, un ultimo colpo di coda prima dell’arrivo dei nuovi modelli. 

I pacchetti si chiamano Competition e Competition Plus, entrambi enfatizzano le prestazioni, grazie all’aggiornamento dei software del cambio Tiptronic a 8 rapporti, della centralina motore e di un nuovo impianto di scarico sportivo denominato RS Plus.

Colour: Sebring black

DETTAGLI

Per incrementare le performance dell’Audi RS4 e RS5 la casa di Ingolstadt ha lavorato sull’elettronica dei veicoli, migliorando con il pacchetto Competition l’erogazione del motore.

 

Il V6 2,9 litri biturbo che equipaggia le due vetture mantiene invariati i valori di potenza e coppia (rispettivamente 450 CV e 600 Nm), ora lo scatto “0-100” della RS4 è di 3,9 secondi (due decimi in meno), mentre per la RS5 è di 3,8 secondi, più veloce di un decimo della standard.

Inoltre, l’assetto Competition si “fa sentire”, prevede infatti il nuovo scarico sportivo RS Plus: più leggero di 8 kg, dona anche una “voce” vigorosa al 6 cilindri, grazie alla riduzione dei materiali fonoassorbenti.

Completano l’equipaggiamento Competition la taratura specifica del differenziale centrale e il software dell’ABS specifico, mentre sono opzionabili l’incremento di velocità massima a 290 km/h (standard è pari a 280 km/h), gli pneumatici sportivi Pirelli P Zero Corsa e i freni carboceramici.

 Colour: Nardo grey

Con il Competition Plus le Audi RS4 e RS5 ricevono invece nuovi ammortizzatori regolabili manualmente. Come delle vere auto da competizione, si può quindi agire sulle ghiere per ribassare ulteriormente l’assetto standard delle vetture di 10 millimetri, ossia ben 20 mm in meno rispetto all’altezza da terra della versione RS.

Il competiton plus prevede inoltre delle barre antirollio più rigide e un maggior precarico delle molle delle sospensioni, con la possibilità di regolare quest’ultime su tre livelli diversi di taratura.

Per una guida al limite, lo sterzo diventa più reattivo grazie al nuovo rapporto 13,1:1 invece che 15,9:1 (significa che i 13 gradi di sterzo al volante corrisponderanno a 1 alle ruote), mentre il differenziale posteriore è stato ritarato per favorire l’agilità della vettura.

Static photo, Colour: Tango red

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Yuri Lo Latte • 19 Maggio 2022


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