[Blancpain GT] Anteprima dell’Endurance Cup a Monza

Questo fine settimana andrà in scena il 1° round del Blancpain GT Series Endurance Cup, al momento il Campionato di durata più importante in Europa. L’Autodromo di Monza ospiterà questo round, dove ben 57 vetture (rappresentate in 11 Brand) si sfideranno sui 5.793 m della pista; le vetture come da tradizione del Blancpain, sono suddivise in 3 categorie: Pro, che lotterà per il Titolo Assoluto, la Pro-Am dove ci sono equipaggi misti tra piloti professionisti ed amatori, e la Am dove ci sono esclusivamente amatori.

Monza ha una grande importanza in questa serie, visto che da quando è stata istituita (nel 2011), è sempre comparsa in calendario.

Per quanto riguarda i vincitori, considerata solamente la vittoria nella classe regina, la Pro; notiamo che Porsche, BMW, Ferrari, McLaren e Lamborghini hanno vittoria a testa.

In questa stagione invece tra le 57 vetture, notiamo la presenza di ben nove Audi R8 LMS, sette delle quali corrono nella classe più importante. Le Audi schierate dal W Racing Team sono ben cinque, mentre Sainteloc e ISR hanno una vettura. Nella classe Pro-Am Cup ci sono le seconde vetture di ISR e Sainteloc (tra cui nel team francese troviamo anche il nostro Marco Bonanomi).

Tra gli altri piloti troviamo due vecchie conoscenze nell’orbita Audi: Marco Mapelli, che ha corso per i colori di Audi Sport Italia fino allo scorso anno, si cimenterà nella classe Pro-Am Cup con la Lamborghini Huracan #76 portata in pista da Barwell Motorsport, l’altro pilota è Stephane Ortelli, il quale ha gareggiato con il team WRT sopracitato, fino al 2015. In questa gara è stato ingaggiato dal team elvetico Emil Frey Racing, che schiera l’unica Jaguar in versione GT3.

A testimonianza della grande qualità di piloti che sono coinvolti in questa gara, Alex Tagliani è stato scelto nell’equipaggio della Mercedes AMG GT3, portata in pista dal team Zakspeed.

Domani si svolgeranno le Prove Libere e le Pre-Qualifiche il sabato, ma il vero show inizierà Domenica dalle 9 per seguire le Qualifiche, mentre alle 15 c’è la Green Flag per la gara, che durerà 3 ore.

Ovviamente noi di Audicafe vi aggiorneremo sui risultati delle sessioni.

timthumb (5)

Link Utili:

Entry List Completa

Programma

Live Streaming

Live Timing

audi sportAutodromo di MonzaBlancpain GT SeriesEndurance CupWRT

Full Throttle • 21 Aprile 2016


Previous Post

Next Post